Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVII)? - Pagina 51
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    6621 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    I consumi sono l espressione della ricchezza dei cittadini? Non l ho mai sentita questa....

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    I consumi sono l espressione della ricchezza dei cittadini? Non l ho mai sentita questa....
    Numericamente parlando, la maggiorparte delle persone consuma ciò che guadagna.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    L'obiettivo dei 50 anni di età per il ritiro anticipato è un obiettivo ragionevole ma non mi affiderei alle semplicistiche ed arbitrarie leggi del 420x,750x o simili, occorre piuttosto formulare un piano strategico che tenga conto dell'età dell'aspirante rentier, del montante previdenziale e integrativo, della presenza o meno di un immobile di proprietà, di eventuali eredità future, di eventuali figli e genitori in vita e relative future necessità, etc.

Si tratta di un vero e proprio business plan, non si può improvvisare, potresti anche scoprire che la cifra target che hai in mente è pure sovrastimata...
    Il business plan può valutare uno scenario medio ragionevole, con assunzioni più o meno conservative. Poi ci sono le varianti della vita ..... figli non programmati, divorzio, morire a 65 anni di tumore o vivere fino a 100 anni in buona salute, e millemila altre.

Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    6616 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Leggo da molto ma sono intervenuto poco.
    Anche io e mia moglie stiamo pensando seriamentei di ritirarci in via anticipata tra i 45 anni / 50 anni. Attualmente siamo sotto i 40.
    Il 420x che leggo spesso qua lo ritengo non sufficiente anche se leggo che molti vogliono ritirarsi ma con moglie/compagna che continueranno a lavorare per cui capisco che serva meno prudenzialita'. Nel nostro caso abbiamo gia' deciso che ci ritireremo insieme, non avrebbe proprio senso che uno dei due restasse vincolato al lavoro.
    Per lasciare il lavoro mi sono dato come obiettivo 750x dove x e' la media delle spese mensile degli ultimi 6 anni.

Per il momento buona festa del lavoro a noi aspiranti rentier
    un unico appunto, valuta se da quella x di spese mensili ce ne sono alcune legate unicamente al dover andare al lavoro, può essere che quella x sia più bassa...concordo in toto sul coefficiente moltiplicatore.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il mio incubo peggiore sarebbe stato quello di sopportare un lavoro inappagante e stressante fino alla pensione, e poi il non potermi godere la ricchezza accumulata causa malattia o morte prematura (una colossale fregatura!). Molto peggio di trovarmi anziano e indigente dopo essermi goduto la vita per molti anni

E' una valutazione necessariamente soggettiva.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    6030 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da libertario Visualizza Messaggio
    E' vero, il confronto andrebbe fatto tra lo scenario con o senza pnrr. Qualche fonte "indipendente" da cui attingere e che consideri anche il debito che dovrà essere ripagato, presto o tardi?
    come fonte indipendente io mi rifaccio a OCPI

Osservatorio CPI | Universita Cattolica del Sacro Cuore

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1051 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da libertario Visualizza Messaggio
    Il business plan può valutare uno scenario medio ragionevole, con assunzioni più o meno conservative. Poi ci sono le varianti della vita ..... figli non programmati, divorzio, morire a 65 anni di tumore o vivere fino a 100 anni in buona salute, e millemila altre.
    Già, l'obiettivo del business plan è quello di prendere in considerazioni le variabili note e probabili con l'obiettivo di ridurre l'alea, poi i cigni neri sono sempre in agguato, un rischio non zero di fallimento del progetto esiste sempre.

Nella fattispecie, per un rentier, morire inaspettatamente a 65-70 anni varrebbe come conferma della bontà della scelta fatta 20 anni prima di divenire un uomo libero...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Qualcuno vuole tornare sul tema polizze LTC per un aspirante o rentier realizzato ? Io inizio a pensarci per quando vorrei ritirarmi.
    Dai simulatori online con 20/30 euro al mese a 40 anni ci sono delle belle coperture..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    13023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Già, l'obiettivo del business plan è quello di prendere in considerazioni le variabili note e probabili con l'obiettivo di ridurre l'alea, poi i cigni neri sono sempre in agguato, un rischio non zero di fallimento del progetto esiste sempre.

Nella fattispecie, per un rentier, morire inaspettatamente a 65-70 anni varrebbe come conferma della bontà della scelta fatta 20 anni prima di divenire un uomo libero...
    In famiglia è pieno di casi così.. oltre 40 anni di lavoro e giusto 1/2 anni in pensione..

L'avatar di ortis
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2339 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Buon primo maggio.

Seguendo il canale YT di @MrRIP, ho scoperto indirettamente la tv in lingua italiana svizzera (RSI) tramite una banale VPN (MrRip ha citato alcune trasmissioni di cui è o sarà protagonista).

Capisco perfettamente che per gli abitanti delle regioni italiane confinanti, tale "scoperta" equivale alla scoperta dell'acqua calda

E' stato veramente divertente seguire questa puntata:

Ticino quanto mi costi?

Le lamentele che fanno alcuni cittadini ticinesi (e anche quelle di alcuni che hanno scelto di "emigrare" a Varese - poveri loro... -) fanno veramente sorridere, se non sbellicare (almeno dalla nostra/mia prospettiva di poveri e arretrati italiani )

Buona visione se qualcuno (mai) si guarderà per intero l'episodio...

Buon w-e a tutti i colleghi.

Accedi