Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVII)? - Pagina 23
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    3435976
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Grazie onestamente non sapevo che si compilare il riquadro RW anche "agganciandolo" al precompilato..
    Vedro' come muovermi, perche' il mio 730 e' davvero sostanzioso e non vorrei fare errori stupidi che mi potrebbero costare migliaia di euro ( nel precompilato molte cose mancano nel mio caso )..
    Io l'anno scorso ho fatto cosi'; ho accettato il 730 precompilato e poi ho inserito il quadro RW aggiuntivo. Pero' ho un 730 molto semplice.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    13736874
    Ciao Mgzr160 riguardo il tuo post di ieri in cui affermava che 935k (piu casa di proprieta) sono sufficienti praticamente a qualsiasi eta per smettere di lavorare (per una persona con la testa sulle spalle) ti chiedevo a che prelievo mensile ti riferivi? 1500 euro al mese o un po meno? Grazie mille a te e ad altri che eventualmente vogliono dire la loro

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    6870 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Ciao Mgzr160 riguardo il tuo post di ieri in cui affermava che 935k (piu casa di proprieta) sono sufficienti praticamente a qualsiasi eta per smettere di lavorare (per una persona con la testa sulle spalle) ti chiedevo a che prelievo mensile ti riferivi? 1500 euro al mese o un po meno? Grazie mille a te e ad altri che eventualmente vogliono dire la loro
    per i miei standard bastano anche 1.250€/mese (e poi alle fine dell'anno tiro le somme e scopro che ne ho spesi pure qualcosa meno), ma anche 1.500€, ovviamente io metto in conto anche il consumo del capitale e non prevedere lasciti ereditari

basandomi sugli excel in prima pagina, ottenendo il risultato minimo di pareggiare sempre l'inflazione, partendo con 935K e spendendo 18K/anno (1.500€/mese) i soldi durano 54 anni...se poi si riesce a fare qualche decimo di più o capita qualche anno più redditizio come il 2020, è più probabile finire prima sotto terra che finire i soldi, partendo da qualunque età, certo come ho detto serve testa sul collo e pianificazione.

Una variabile è anche il valore della casa di proprietà, se ha un valore accettabile, verso i 65-70 anni, la nuda proprietà può fungere da ulteriore cuscinetto (magari ti fa un entrata extra di 100K)
    Ultima modifica di mgzr160; 27-04-21 alle 14:47

L'avatar di La Neuro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    207 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    pure, anche sulle cedole? va beh alla fine mi sa che se mi trasferisco andrò su Directa, tanto per quel che mi riguarda, le modifiche impatteranno solo a fine anno col bollo, il resto era roba che non usavo.
    Ma su directa vi fidate a lasciare cifre da rentiers?cifre da centinaia di k?

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1633 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da beowulf56 Visualizza Messaggio
    Una informazione: la cessione del credito è pro solvendo o pro soluto?
    Non ti so dire per il 110% per il quale serve un tecnico che certifichi e so che ci possono essere controlli successivi... io ho ceduto il 50% ed è pro solvendo, anche perché l'agenzia già ha le fatture che ti ha fatto la ditta, il pagamento deve avvenire con bonifico parlante, quindi non c'è altro da verificare... giusto che coincidano i dati del contratto con poste e gli importi delle fatture (anzi, in dichiarazione all'agenzia i crediti vanno arrotondati, ma è spiegato tutto abbastanza chiaramente)

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7364 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    Ma su directa vi fidate a lasciare cifre da rentiers?cifre da centinaia di k?
    tralasciando che mi trovo in questa situazione con binck.....cmq di base su directa e affini tu hai investimenti no liquidità.

solo chi fa trading intraday si trova alla sera con centinaia di k in liquidità.

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2726 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    a quelli a cui mi sto attualmente affidando, Binck NON ha mai avuto un c/c per l'operatività quotidiana di bollette e bancomat/carte di credito

ho MPS dove ho un conto online vecchio stile da ormai 21 anni, e dove ho tutte le domiciliazioni oltre alla PEC personale gratuita e dove per ora mi chiedono solo 0,31€/mese di canone (li vale solo la Pec ) ed è il conto dove transitano tutte le spese così posso controllarle per bene non essendo il saldo "inquinato" da cedole/dividendi/rimborsi o operazioni sui titoli; poi ho Banco BPM (il vecchio youbanking) per la carta di credito gratis, ma da quest'anno hanno messo 14,40€/anno di canone, quindi conclusa la procedura FIR lo chiudo e la carta di credito la richiedo su Illimity che me la da gratis; poi ho ISP (da ex-Pop.Vi) a canone zero che tengo perchè non pago commissioni nel PagoPA e ha una convenzione per le visite mediche private a prezzi ridotti. NB gli ultimi 2 conti furono aperti a suo tempo per beneficiare del rimborso del bollo del d/t e poi rimasti aperti per i vantaggi indicati, altri come Ing o Che Banca li ho chiusi perchè cominciavano a chiedere piccioli per tenerli senza darmi nessun vantaggio.
    Wow... una bella selva di conti.
    Sono per il decluttering e il minimalismo digitale, ma in effetti facendo in questo modo i vantaggi ci sono...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    825 Post(s)
    Potenza rep
    0
    per i miei standard bastano anche 1.250€/mese (e poi alle fine dell'anno tiro le somme e scopro che ne ho spesi pure qualcosa meno), ma anche 1.500€, ovviamente io metto in conto anche il consumo del capitale e non prevedere lasciti ereditari

basandomi sugli excel in prima pagina, ottenendo il risultato minimo di pareggiare sempre l'inflazione, partendo con 935K e spendendo 18K/anno (1.500€/mese) i soldi durano 54 anni...se poi si riesce a fare qualche decimo di più o capita qualche anno più redditizio come il 2020, è più probabile finire prima sotto terra che finire i soldi, partendo da qualunque età, certo come ho detto serve testa sul collo e pianificazione.

Una variabile è anche il valore della casa di proprietà, se ha un valore accettabile, verso i 65-70 anni, la nuda proprietà può fungere da ulteriore cuscinetto (magari ti fa un entrata extra di 100K)
    Questo ovviamente nell'ottica di vivere proprio senza far nulla, nemmeno un lavoretto/hobby che porti qualche centinaia di euro al mese in piu'. Credo che la maggior parte dei rentier qualcosina al mese la tiri su, facendo un lavoro/hobby che piace, ne conosco diversi che fanno fotografia/video/youtube, altri che si danno ai piccoli lavori manuali falegnameria bricolage, etc.

Alla fine il rentier e' per definizione colui che fa esclusivamente il lavoro che gli piace (che potrebbe anche essere ZERO lavoro, ma credo sia una minoranza).

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7247 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Non ti so dire per il 110% per il quale serve un tecnico che certifichi e so che ci possono essere controlli successivi... io ho ceduto il 50% ed è pro solvendo, anche perché l'agenzia già ha le fatture che ti ha fatto la ditta, il pagamento deve avvenire con bonifico parlante, quindi non c'è altro da verificare... giusto che coincidano i dati del contratto con poste e gli importi delle fatture (anzi, in dichiarazione all'agenzia i crediti vanno arrotondati, ma è spiegato tutto abbastanza chiaramente)
    Quindi per il 90 della facciata del bar se fattura 10 mila e la banca copre con 80% io pago 2000 euro e il costruttore si rivolge alla banca?

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7364 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    nota a margine : VEMT a 42 euro oggi

Accedi