Investimento 50k

japor

Nuovo Utente
Registrato
4/5/11
Messaggi
1.178
Punti reazioni
39
Chiedo aiuto ai piu esperti,avendo 50k da investire a 36 mesi...dove potrei metterli?ho gia Cd,aimè azioni mps in perdita....cosa ci puo essere di alternativo da poter fare in autonomia sulle varie banche online?
 
Fondi. O etf. Settori vari, diversifica bene. Sostenibile, etico, verde, acqua, materie prime, robotica, cina, healthcare, emerging markets, ecc). E ora come ora a mio avviso un po di economia tradizionale. Come obbligazioni, vista la sezione in cui siamo, ora come ora c'è poco (salvo qualche high yield o qualche stato sovrano canaglia- roba sulla quale puoi mettere 5000 totali se 50000 è il totale), e infatti ultimamente bazzico poco nella sezione... poi se ti accontenti dell'1/1,5% anche qui trovi ancora qualcosa :censored:
 
Se devo fare 1 1,5 apro un cd......cercavo qualcosa in piu....magari un garantito con opzione variabile,non so...anche xche non si manco come si comprano...
 
Se devo fare 1 1,5 apro un cd......cercavo qualcosa in piu....magari un garantito con opzione variabile,non so...anche xche non si manco come si comprano...
Evitare prodotti che non si capiscono.
Fondi: algebris financial, pimco multi asset, m&g infrastr.
ETF travel&leisure, obbligazioni cinesi, us high div.
 
Questi son da evitare o comprare?posso farlo on line?
 
Chiedo aiuto ai piu esperti,avendo 50k da investire a 36 mesi...dove potrei metterli?ho gia Cd,aimè azioni mps in perdita....cosa ci puo essere di alternativo da poter fare in autonomia sulle varie banche online?


In campo obbligazionario, valutando naturalmente il rischio emittente:

ALER CL POW 24-S3.75 IT0005333627

MITTEL27LG23 3.75 IT0005257784
 
In campo obbligazionario, valutando naturalmente il rischio emittente:

ALER CL POW 24-S3.75 IT0005333627

MITTEL27LG23 3.75 IT0005257784

Potrei sbagliarmi ma ambedue i tioli sono ampiamente sopra eventuale call esercitabile (previa comunicazione un mese prima) il 27/7 luglio prossimo per Mittel ( una call parziale è stata già esercitata l'anno scorso ed un utente sul FOL riportava la possibilità di call ripetute, a seguito richiesta all'emittente ) e dal 20/12/2022 a 101,5625 per Alerion.
Sempre valutando il rischio emittente sarebbe allora meglio IVS XS2049317808 che ora quota 100,6, paga il 3% e ha la prima call possibile a 101,5 dal 18/10/2022
 
Scusate l ignoranza....io so comorare solo azioni.....questi come li prendo?
 
Scusate l ignoranza....io so comorare solo azioni.....questi come li prendo?

Allo stesso modo.
Es. Ivs è 100.6 e ne vuoi 10k.
In acquisto vedrai 10060 euro + rateo accumulato + costi della tua banca.
 
Ok,poi ogni giorni sale e scende ed io valuto se vendere o meno? Non c è opzione tipo tieni fino a scadenza e ottieni il x percentuale?rischio x rischio xche non azioni?
 
Questi son da evitare o comprare?posso farlo on line?
Questi sono da prendere anche on-line, etf e fondi si sa come funzionano:
Fondi: algebris financial, pimco multi asset, m&g infrastr.
ETF su travel&leisure, obbligazioni cinesi e us high div.


in generale ripeto:
Evitare prodotti complessi che non capisci come funzionano.
Rimani sul comprensibile
OK!
 
Il problema mio è che non ho basi...stavo leggendo che hanno cedole annuali prestabilite? Inoltre la valutazione fluttua come un azione? Non ci son testi o altro x capire? I miei dubbi nascono dal fatto di averci gia rimesso con mps..... ma vorrei qualcosa in piu di un cd vincolato a 3 anni x lo misero 1.5.....
 
Il problema mio è che non ho basi...stavo leggendo che hanno cedole annuali prestabilite? Inoltre la valutazione fluttua come un azione? Non ci son testi o altro x capire? I miei dubbi nascono dal fatto di averci gia rimesso con mps..... ma vorrei qualcosa in piu di un cd vincolato a 3 anni x lo misero 1.5.....

Ma scusami, ma perchè devi fare lo spilorcio e venire a chiedere queste cose in un forum? Paga 1000 euro un consulente indipendente che sicuramente ti potrà seguire invece chiedere consigli agli sconosciuti. Meglio pagare 1000 euro ora che ritrovarti poi con una perdita di 20k 30k tra un anno
 
I consulenti fanno i busoni col **** degli altri...preferisco chiedere qui,magari qualcuno ci ha investito....poi non contesterei mai un consiglio qui....chi vuole risponde chi non vuole non risponde....
 
I consulenti fanno i busoni col **** degli altri...preferisco chiedere qui,magari qualcuno ci ha investito....poi non contesterei mai un consiglio qui....chi vuole risponde chi non vuole non risponde....

non generalizzare troppo...tra i consulenti (quelli indipendenti - quelli delle banche lasciali stare perchè ti vendono prodotti che gli vengono imposti) ci sono persone serie.... basta informarsi....
Qui sul forum ci sono molte persone competenti che scrivono bene e poco.... altri invece sparano anche cavolate... poi ognuno di noi ha una propria situazione finanziaria... una propria propensione al rischio.... diversa da altri... per cui ogni situazione e a sè....
 
La mia era solo un modo colorito x dire che alla fine preferisco scegliere io....un po come l architetto...sicuramente è bravo,ma poiche ci vivo io,la scelta finale è mia...x quello chiedo...poi son stato sicuramente sfigato con chi consigliava....
 
I consulenti fanno i busoni col **** degli altri...preferisco chiedere qui,magari qualcuno ci ha investito....poi non contesterei mai un consiglio qui....chi vuole risponde chi non vuole non risponde....

per dire moneyfarm? euclidea?
 
La mia era solo un modo colorito x dire che alla fine preferisco scegliere io....un po come l architetto...sicuramente è bravo,ma poiche ci vivo io,la scelta finale è mia...x quello chiedo...poi son stato sicuramente sfigato con chi consigliava....

si ma se non hai le basi per costruire una casa, la casa poi crolla, e a quel punto l'idea di aver sentito un architetto non è poi così male.
Visto che le tue basi sono così scarse il mio consiglio è proprio quello di sentire un consulente indipendente. Da quello che scrivi si denota proprio una terribile conoscenza dei mercati finanziari e prima di avere altre brutte sorprese il mio consiglio è questo.
Scrivi che vuoi più del 1,5% del conto, senza rischi o con pochi. Probabilmente non hai la percezione dei rendimenti attuali e sei ancora abituato a vedere il 4% come qualcosa facilmente raggiungibile. Niente di più sbagliato. Hai comprato solo azioni MPS senza un minimo di diversificazione come se fosse un gratta e vinci. Niente di più sbagliato.
Per poter consigliare bisogna fare un lavoro insieme, quanto guadagni, età, propensione al rischio, totale degli asset ecc ecc. Se prendi un ISIN è come giocare alla lotteria, ti può andare bene, ad esempio se avessi preso il biglietto vincente del bitcoin o andare male come ti è successo con MPS. Il mio consiglio è ancora una volta, inizia a lavorare insieme a un consulente indipendente
 
La mia era solo un modo colorito x dire che alla fine preferisco scegliere io....un po come l architetto...sicuramente è bravo,ma poiche ci vivo io,la scelta finale è mia...x quello chiedo...poi son stato sicuramente sfigato con chi consigliava....

Ciao japor, qui nel fol ci siamo per dare e ricevere consigli. Personalmente ho imparato tanto ed ho cercato sempre di dare una risposta senza criticare la richiesta, anche la più banale. Molti mi scrivono in mp ed a tutti cerco, nei limiti del possibile, di rispondere in modo semplice e pacato.

Avere un consulente veramente indipendente, che mira solo a soddisfare le esigenze del cliente e non ha conflitto d'interesse con le Società da cui dipende, sarebbe una cosa bellissima, in Italia però in questo campo siamo molto indietro ed i clienti non sono abituati a pagare delle parcelle per delle consulenze ad un professionista. Magari poi pagano fior di commissioni a chi gli propone fondi, bond della casa e compagnia.

Nel Fol siamo liberi di chiedere e d'imparare da chi ha più esperienza, di rispondere a chi fa richieste, possibilmente senza offendere nessuno...
 
DO una risposta unica,grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto....evito polemiche....premesso che non ho comprato in autonomia mps,tiscali ecc...mai mi sarei permesso...ho cosi maturato l idea,che alla roulette della borsa,ci vado io,tanto per ora i risultati son sempre stati quelli.....fortunatamente le perdite non hanno influito sulla vita...ora crdendo che si possa avere piu di 1.5 per cento x 3 anni....ho fatto richiesta qui....
 
Indietro