BTP Futura 16 anni (2037) codice isin IT0005442097 (CUM IT0005442089)
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    199
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    3656673

    BTP Futura 16 anni (2037) codice isin IT0005442097 (CUM IT0005442089)

    Arriva una nuova emissione del titolo di Stato riservato unicamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche o affini): il BTP Futura.

    La terza emissione, la prima del 2021 dopo quelle di luglio e novembre 2020, è in linea con l’obiettivo già assunto, cioè allargare la platea dei sottoscrittori retail del debito pubblico coinvolgendoli nello sforzo in atto teso a fronteggiare la crisi epidemica e rilanciare l’economia del paese. I suoi proventi saranno infatti dedicati a finanziare le misure per la ripresa economica dal Covid-19 dell’anno in corso nonché le spese destinate a fronteggiare la pandemia, comprese quelle relative alla campagna vaccinale.

    Il titolo verrà collocato sul mercato da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile 2021 (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata. Verranno comunque garantiti almeno tre giorni interi di collocamento.

    Avrà una durata più lunga rispetto alle emissioni precedenti, con una scadenza di 16 anni, invece degli 8 e 10 anni dei primi due collocamenti.

    Il ‘doppio’ premio collegato al PIL nazionale
    Come per i precedenti BTP Futura, è previsto un premio fedeltà, collegato alla crescita dell’economia nazionale durante il periodo di vita del titolo. Nella prima e nella seconda emissione il pagamento del premio è previsto alla scadenza del titolo a favore di chi lo ha detenuto fino quella data: la novità di questo nuovo collocamento è nelle modalità di pagamento del premio che avverrà in due momenti diversi.

    In considerazione della durata più lunga, infatti, è previsto che alla fine dei primi otto anni di vita del titolo l’investitore che avrà detenuto il BTP Futura sin dall’emissione avrà diritto a un premio intermedio con un minimo pari allo 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, pari al 40% della media del tasso di crescita annua del PIL nominale registrata dall'anno di emissione del titolo all'anno precedente la scadenza dei primi otto anni di vita del titolo.

    Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi otto anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenerlo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto il premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita annua del PIL nominale registrata nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8% del capitale investito; la seconda calcolata in base alla media del tasso di crescita annua del PIL nominale dal nono al sedicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

    Le cedole “step-up” con rendimenti fissi crescenti nel tempo
    Così come avvenuto nelle precedenti emissioni, il BTP Futura presenterà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). In particolare, le cedole saranno corrisposte in base ad un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 4, una seconda volta ancora per i successivi 4 anni ed infine una terza volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza.

    La serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa terza emissione del BTP Futura sarà comunicata al pubblico il giorno venerdì 16 aprile 2021, mentre i tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il giorno venerdì 23 aprile 2021, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento. Il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo, al termine dell’emissione, solo i tassi successivi al primo.

    Il titolo potrà essere ceduto anche prima della scadenza, alle condizioni di mercato. Al titolo verrà fornita adeguata liquidità sul mercato secondario in modo da consentire ai risparmiatori di poter vendere o acquistate il titolo durante la sua vita in ogni contesto di mercato.

    Come sottoscrivere BTP Futura
    Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100,00) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite delle banche dealers.

    Il collocamento non prevede eventuali riparti, né sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del MEF di chiudere anticipatamente l’emissione. Per consentire la massima partecipazione dei cittadini all’emissione, l’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 21 aprile, garantendo dunque almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento.

    Per il sottoscrittore non sono previste commissioni sugli acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà, come per gli altri titoli di Stato. Il titolo potrà essere sottoscritto rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. In considerazione delle possibili misure restrittive derivanti dalla crisi pandemica viene raccomandato di mettersi in contatto con il proprio referente presso la banca o l’ufficio postale per accedere a eventuali modalità alternative per la prenotazione del titolo.

  2. #2
    L'avatar di PierPippo Lagarde
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    265
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    13799099
    Tutto corretto.
    Manca solo una precisazione quando si dice ‘Il titolo potrà essere ceduto anche prima della scadenza, alle condizioni di mercato’.
    Si dovrebbe specificare che le condizioni su un btp di 16 anni potrebbero essere molto sanguinose

  3. #3
    L'avatar di Lukeblastxx
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    3,121
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1284 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da PierPippo Lagarde Visualizza Messaggio
    Tutto corretto.
    Manca solo una precisazione quando si dice ‘Il titolo potrà essere ceduto anche prima della scadenza, alle condizioni di mercato’.
    Si dovrebbe specificare che le condizioni su un btp di 16 anni potrebbero essere molto sanguinose
    Almeno una stele di marmo merita di essere scolpita con queste parole, casomai qualcuno in futur"a" dovesse dimenticarsene.

  4. #4
    L'avatar di a68gio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4,848
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1408 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    C'è già un thread aperto sui BTP futura.

  5. #5
    L'avatar di balcarlo
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    19,380
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2741 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da a68gio Visualizza Messaggio
    C'è già un thread aperto sui BTP futura.
    BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3

  6. #6
    L'avatar di a68gio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4,848
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1408 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Esatto , meglio non disperdere gli interventi ed avere un unico punto di lettura.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    199
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    3656673
    Citazione Originariamente Scritto da a68gio Visualizza Messaggio
    C'è già un thread aperto sui BTP futura.
    questo thread dovrebbe seguire solo questo btp e il relativo isin. Li si parla di tutto e i nuovi potrebbero non capirci tanto, quando ho comprato il btp italia mag 2026 nn sapevo da dove iniziare e grazie a un thread dedicato ho potuto acquistare in sicurezza. E' stato utile per un novello come me.
    Ultima modifica di morobosci76; 10-04-21 alle 13:39

  8. #8
    L'avatar di matteooooo
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    2,583
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da morobosci76 Visualizza Messaggio
    questo thread dovrebbe seguire solo questo btp e il relativo isin. Li si parla di tutto e i nuovi potrebbero non capirci tanto, quando ho comprato il btp italia mag 2026 nn sapevo da dove iniziare e grazie a un thread dedicato ho potuto acquistare in sicurezza. E' stato utile per un novello come me.
    qual è il senso di parlare di un titolo senza paragonarlo ad altri simili per tipologia e/o durata?

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    199
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    3656673
    Citazione Originariamente Scritto da matteooooo Visualizza Messaggio
    qual è il senso di parlare di un titolo senza paragonarlo ad altri simili per tipologia e/o durata?
    dipende dal punto di vista. Forse devo cambiare il nome del titolo. in "QUELLI CHE SONO INTENZIONATI A PRENDERE IL BTP IN EMISSIONE A 100"

  10. #10

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,130
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    553 Post(s)
    Potenza rep
    36277779
    Bene, allora vediamo si sfruttare il 3d dedicato....

    notizie per 1 neofita rig a questi Bond...

    1 - si puo' sapere che rendimento (anche medio) ci si puo' aspettare da questo titolo nei 16 anni di durata..??
    2 - ci sono ev criticita' da tenere presente.... che potrebbero far precipitare il prezzo qualora uno volesse vendere... (rischio incastro) ??
    3 - in buona sostanza chi si occupa di questi bond (gli esperti) lo consigliano... ??

Accedi