Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVI)? - Pagina 190
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1918 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da robinbreak Visualizza Messaggio
    Vorrei fare un paio di umili considerazioni.
    Ti quoto, ma non sto necessariamente argomentando con te.

Io mi guardo attorno e vedo tanta ricchezza e tanto benessere.
    Dopo 12 anni di crescita continua, tanta tecnologia che ci rende la vita piu' semplice, tante aziende che forniscono beni e servizi fino a qualche anno fa impensabili, tanto benessere creato.
    E mi chiedo, ma come e' possibile che a marzo 2020 siamo arrivati ad un passo dal collasso totale del sistema?
    E' bastata una pandemia neanche poi eccessivamente brutale (insomma il covid e' grave ma non e' paragonabile alla peste nera o all'influenza spagnola) per portare il mondo sul baratro?
    C'e' qualcosa che non mi torna in tutto questo.
    Non so metterci il dito con precisione, ma onestamente pensavo che dopo 12 anni di crescita ininterrotta, il sistema finanziario potesse tenere botta molto meglio ad una crisi, senza l'ausilio di un'iniezione mastodontica di liquidita'.
    Perche' io personalmente ho un'azienda in Canada dal 2015, e a marzo 2020 ero senza debiti, liquido e finanziariamente solido da parecchio tempo.
    E quindi mi chiedo, se un [email protected] come me riesce a portare avanti un'azienda solida, come e' possibile che il resto del mondo sia sommerso di debiti?
    Come e' possibile che tanta gente vada avanti di mese in mese senza riserve di capitale?
    Dov'e' finita tutta la ricchezza e il benessere che abbiamo creato negli ultimi 12 anni, se nemmeno riusciamo a gestire qualche mese di lockdown senza far cascare il mondo nel baratro dei debiti?
    E cosa sarebbe successo se le banche centrali avessero agito in ritardo, o avessero agito in maniera indecisa?
    E' questo il sistema migliore che abbiamo a disposizione?
    Ai posteri l'ardua sentenza.

Ok, ora basta con le ciance e parliamo un po' di [email protected] reale (che scarseggia in maniera lancinante!!!), a differenza della [email protected] virtuale che invece ha un'offerta fin troppo variegata per i miei gusti

Me la ricordo nei corridoi di Harvard mentre chiedeva la tesi del PhD...
    Ultima modifica di OrsoYogi; 24-04-21 alle 00:05

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1918 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    Delicatissimo

Fregene, estate 73 74. La Conchiglia. Tu eri sdraiata sulla sabbia dorata. E in lontananza le ombre che si infrangevano sulla battigia. Al juke box, “pazza idea” di Patty Pravo…
    Lei: «Eri tenerissimo».
    Lui: «Te ricordi...»

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    325 Post(s)
    Potenza rep
    18938231
    I bitcoin vengono generati come "pagamento" quando tu presti potenza computazionale al database.
    Detta semplicemente, se fai girare il software sul tuo computer che contribuisce a gestire il database dei bitcoin, vieni pagato in bitcoin (non e' piu' cosi' semplice perche' la potenza computazionale che devi avere oggi e' molto alta, e un computer normale ti farebbe guadagnare solo pochi millesimi di bitcoin, ma il principio e' quello).
    Per quanto riguarda il prezzo dei bitcoin, ci sono gli exchange (Coinbase, Binance, Bitfinex, etc) che funzionano in maniera molto simile al Nasdaq o alla Borsa di Milano: un possessore di bitcoin che vuol vendere mette un ask, un possessore di euro che vuol comprare mette un bid. Quando bid ed ask si incontrano, avviene lo scambio. Esattamente come succedere per azioni, obbligazioni, futures, eccetera.
    non essendoci una regolamentazione come si individua il valore? Cioe non capisco ma di bitcoin quanti ne esistono al mondo? cioe dietro i bitcoin ci deve pur essere una organizzazione,non puo essere rimesso agli scambi fra utenti...l'intento,da quello che ho capito,è di non utilizzare,nelle compravendite o scambi,un intermediario come le banche.
    Pensato cosi e se si sviluppasse farebbe crollare tutto il sistema finanziario.
    p.s. il bitcoin è uno o esistono diversi tipi a seconda della fonte che li immette nel mercato...

L'avatar di baleng
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    35963541
    I bitcoin vengono generati come "pagamento" quando tu presti potenza computazionale al database.
    Detta semplicemente, se fai girare il software sul tuo computer che contribuisce a gestire il database dei bitcoin, vieni pagato in bitcoin (non e' piu' cosi' semplice perche' la potenza computazionale che devi avere oggi e' molto alta, e un computer normale ti farebbe guadagnare solo pochi millesimi di bitcoin, ma il principio e' quello).
    Per quanto riguarda il prezzo dei bitcoin, ci sono gli exchange (Coinbase, Binance, Bitfinex, etc) che funzionano in maniera molto simile al Nasdaq o alla Borsa di Milano: un possessore di bitcoin che vuol vendere mette un ask, un possessore di euro che vuol comprare mette un bid. Quando bid ed ask si incontrano, avviene lo scambio. Esattamente come succedere per azioni, obbligazioni, futures, eccetera.
    Perdona, ma a parte che ci capisco poco o zero, la domanda "da dove nascono i bitcoins" non ha avuto risposta.
    Lo so che è difficile. Però tu hai detto dove arrivano, al limite che strada fanno. Almeno questo a me pare. Manca: da dove partono.

Tra l'altro mi sembra di poter paragonare il bitcoin (e le atre cryptovalute, magari se puoi spendere 2 parole pure su ciò) alle opere d'arte: nascono "dal nulla" in privato ed hanno un valore legato a domanda-offerta. Magari nel commercio non è la stessa cosa, perché i BC come le valute o le azioni sono tutti uguali e indistinguibili, mentre le opere d'arte sono fisiche (fino a ieri ) e forse solo i multipli sono "tutti uguali" pur essendo fisici - e ancora). Però il paragone può, chiedo, essere usato per una spiegazione?

Comunque, può anche darsi che saranno i tulipani del XXI secolo. In fin dei conti funzionano come i vecchi miniassegni, quelli che sostituivano le monete che scarseggiavano. Poi le banche non li pagavano.

L'avatar di robinbreak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    688 Post(s)
    Potenza rep
    42135010
    Citazione Originariamente Scritto da GordonGekko7 Visualizza Messaggio
    non essendoci una regolamentazione come si individua il valore? Cioe non capisco ma di bitcoin quanti ne esistono al mondo? cioe dietro i bitcoin ci deve pur essere una organizzazione,non puo essere rimesso agli scambi fra utenti...l'intento,da quello che ho capito,è di non utilizzare,nelle compravendite o scambi,un intermediario come le banche.
    Pensato cosi e se si sviluppasse farebbe crollare tutto il sistema finanziario.
    p.s. il bitcoin è uno o esistono diversi tipi a seconda della fonte che li immette nel mercato...
    Citazione Originariamente Scritto da baleng Visualizza Messaggio
    Perdona, ma a parte che ci capisco poco o zero, la domanda "da dove nascono i bitcoins" non ha avuto risposta.
    Lo so che è difficile. Però tu hai detto dove arrivano, al limite che strada fanno. Almeno questo a me pare. Manca: da dove partono.

Tra l'altro mi sembra di poter paragonare il bitcoin (e le atre cryptovalute, magari se puoi spendere 2 parole pure su ciò) alle opere d'arte: nascono "dal nulla" in privato ed hanno un valore legato a domanda-offerta. Magari nel commercio non è la stessa cosa, perché i BC come le valute o le azioni sono tutti uguali e indistinguibili, mentre le opere d'arte sono fisiche (fino a ieri ) e forse solo i multipli sono "tutti uguali" pur essendo fisici - e ancora). Però il paragone può, chiedo, essere usato per una spiegazione?

Comunque, può anche darsi che saranno i tulipani del XXI secolo. In fin dei conti funzionano come i vecchi miniassegni, quelli che sostituivano le monete che scarseggiavano. Poi le banche non li pagavano.
    Ora basta avete rotto il [email protected], se volete parlare di [email protected] va bene, ma queste domande qua andatevele a cercare su Google!

Oggi ho da fare, e' giornata di riordino ed inventario del gabinetto#3, previo dissotterramento nel bunker antiatomico#5, assieme a 20 anni di cibo in scatola, vino, semenzi, cassetta attrezzi, equipaggiamenti, pistole e munizioni.

Indicizzato all'inflazione, la quantita' di metallo in questo gabinetto e' l'equivalente di 1575 p0mpini e 10 tr0mbate, di cui una tr0mbata da notte di nozze compreso accesso sul retro, ed una trombata di amore vero. Come vedete sono sbilanciato sui p0mpini perche' sono un romantico e le tr0mbate mi richiedono molto impegno emozionale.
    Magari si potesse mettere da parte la [email protected] cosi' come si puo' fare con molte altre commodity.

I bitcoin invece mi permetteranno tra vent'anni di aprire una banca tutta mia.
    Oppure varranno zero.
    Una delle due.

Che venerdi' sera di [email protected]
    Ultima modifica di robinbreak; 24-04-21 alle 02:53

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 1966 Visualizza Messaggio
    Mi incuriosiscono quelle SOPARFI, sembra che siano delle società che puoi farti anche in forma semplice e quindi, credo e spero, poco costose da istituire e mantenere. Hanno il vantaggio di accedere ai benefici degli accordi bilaterali.
    Non ho la più pallida idea dei costi. Però leggendo questo blog pare che i requisiti da rispettare non siano alla portata di molti.
    Tutele Patrimoniali BLOG - SOPARFI – LA SOCIETA’ LUSSEMBURGHESE, IN CUI SEMPLICITA’ DI GESTIONE E VERSATILITA’ SI FONDONO CON INTERESSANTI VANTAGGI FISCALI. -

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @robinbreak la foto esemplifica il problema dell'argento, che è troppo ingombrante!
    Non ho metalli preziosi con monete o lingottini ma etc sull'oro, non ho bitcoin su chiavetta ma etn con sottostante bitcoin.
    Se dovessi prendere qualcosa di fisico terrei solo oro in sterline facilmente smerciabili e che occupano poco spazio.

Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    7228 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Ora basta avete rotto il [email protected], se volete parlare di [email protected] va bene, ma queste domande qua andatevele a cercare su Google!

Oggi ho da fare, e' giornata di riordino ed inventario del gabinetto#3, previo dissotterramento nel bunker antiatomico#5, assieme a 20 anni di cibo in scatola, vino, semenzi, cassetta attrezzi, equipaggiamenti, pistole e munizioni.

Indicizzato all'inflazione, la quantita' di metallo in questo gabinetto e' l'equivalente di 1575 p0mpini e 10 tr0mbate, di cui una tr0mbata da notte di nozze compreso accesso sul retro, ed una trombata di amore vero. Come vedete sono sbilanciato sui p0mpini perche' sono un romantico e le tr0mbate mi richiedono molto impegno emozionale.
    Magari si potesse mettere da parte la [email protected] cosi' come si puo' fare con molte altre commodity.

I bitcoin invece mi permetteranno tra vent'anni di aprire una banca tutta mia.
    Oppure varranno zero.
    Una delle due.

Che venerdi' sera di [email protected]
    escluso la chiavetta bitcoin ,che sono fatti tuoi quanti ne hai , volevo chiedere il valore totale delle monete +lingotti che vedo in foto.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2029 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVI)?-high-yield-debt-boost-income-return-potential-amid-low-yields-figure-1.png

Past performance is not a reliable indicator of future performance.

Performance covers from December 31, 2010 to December 31, 2020.

Data is based on the 10 years ending December 31, 2020.
    Sources: ICE, Bloomberg Barclays, and MSCI (see Additional Disclosures). Global Equities represented by the MSCI ACWI (net); Global Aggregate represented by the Bloomberg Barclays Global Aggregate Index; Global Investment‑Grade Corporates represented by the ICE Bank of America Global Corporate Index; Global High Yield represented by the ICE Bank of America Global High Yield Index; Global Treasuries represented by the Bloomberg Barclays Global Aggregate Treasuries Index. All returns are hedged to U.S. dollar.
    High Yield Debt Can Boost Income And Return Potential Amid Low Yields | T. Rowe Price

Accedi