Analisi tecnica su BTP ''lunghi'' - Pagina 8
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
ESG, più di $7 trilioni società esposte a cripto-shock. Ma Morgan Stanley teme più inflazione che criptovalute: ‘Fed faccia scoppiare un po’ quella bolla’
James Gorman, amministratore delegato di Morgan Stanley, lancia un appello alla Fed affinché “faccia scoppiare un po’ questa bolla” che ha creato, e sottolinea anche, guardando al Bitcoin e ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    3977 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da maxpop Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il primo target (108) sia abbastanza scontato, almeno dal punto di vista grafico, anche se immagino si dovrà scaricare un po' l'ipervenduto per continuare il trend discendente. Vediamo se ci sarà qualche acquisto nei primi giorni della settimana ma vista l'impostazione potrebbe durare solo qualche ora come accaduto nei giorni scorsi
    A volte un titolo ci sta mesi in ipervenduto/comprato

L'avatar di axelinus
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da 6percento Visualizza Messaggio
    Ciao axel, grafico chiaro, quindi da quanto posso capire l'affollamento del matusa, secondo te, dovrebbe fermarsi nel range 105-108 ?

Sai che stimo i tuoi grafici, ma te lo chiedo per capire quanto tu ti fida veramente di questi segnali.
    Ciaoo 6%

I segnali dei supporti e/o resistenze che finora abbiamo evidenziato nei grafici cmq si sono rilevati spesso abbastanza precisi, per quanto concerne l’analisi tecnica (e non fondamentale) ci fornisce perlomeno un’indicazione quando eventualmente rischiare un’acquisto sui livelli indicati (supporti) ed inserire stop loss abbastanza stretti se bucati, ovviamente al contrario vale per le resistenze dove se non superate conviene alleggerire le posizioni. Così operando si prendono si delle pettinate ma sempre gestibili, io stesso nonostante questa paurosa discesa dall’inizio dell’anno sono ancora positivo grazie sopratutto ai primi due mesi 2021. Quindi questo è il mio consiglio anche perché nessuno sa dove si fermerà, quando e quanto rimbalzerà.

Per le analisi fondamentali BCE FED inflazione , rendimenti attesi, falchi avvoltoi ecc. vi rimando ai due thread dove spesso ci confrontiamo con View spesso molto distanti e contrastanti ma sono anche il sale per accrescere la nostra cultura finanziaria.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    2764 Post(s)
    Potenza rep
    15840011
    Citazione Originariamente Scritto da axelinus Visualizza Messaggio
    Ciaoo 6%

I segnali dei supporti e/o resistenze che finora abbiamo evidenziato nei grafici cmq si sono rilevati spesso abbastanza precisi, per quanto concerne l’analisi tecnica (e non fondamentale) ci fornisce perlomeno un’indicazione quando eventualmente rischiare un’acquisto sui livelli indicati (supporti) ed inserire stop loss abbastanza stretti se bucati, ovviamente al contrario vale per le resistenze dove se non superate conviene alleggerire le posizioni. Così operando si prendono si delle pettinate ma sempre gestibili, io stesso nonostante questa paurosa discesa dall’inizio dell’anno sono ancora positivo grazie sopratutto ai primi due mesi 2021. Quindi questo è il mio consiglio anche perché nessuno sa dove si fermerà, quando e quanto rimbalzerà.

Per le analisi fondamentali BCE FED inflazione , rendimenti attesi, falchi avvoltoi ecc. vi rimando ai due thread dove spesso ci confrontiamo con View spesso molto distanti e contrastanti ma sono anche il sale per accrescere la nostra cultura finanziaria.
    Ciao Axelinus, se tu dovessi creare un portafoglio obbligazionario da cassetto, a parte i supporti e le resistenze dell'AT che secondo alcuni forumisti sulle obbligazioni NON funzionerebbero come per le azioni (questo perché poi?) su quali altri criteri ti baseresti per eventuali entry point?

1) yield corrente rispetto ad aspettative inflazionistiche

2) sell off causati da speculazione short su btp per svariate ragioni (crisi politica, elezioni, euroscettici al potere)

e soprattutto che parte della curva avresti come target?

sempre in via ipotetica ovviamente e sempre semplici opinioni....

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1086 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ciao Axelinus, se tu dovessi creare un portafoglio obbligazionario da cassetto, a parte i supporti e le resistenze dell'AT che secondo alcuni forumisti sulle obbligazioni NON funzionerebbero come per le azioni (questo perché poi?) su quali altri criteri ti baseresti per eventuali entry point?

2) sell off causati da speculazione short su btp per svariate ragioni (crisi politica, elezioni, euroscettici al potere)

ciao asimpleplan come mai sei stato citato poco fa su altro 3d ? :

Gli Aristogatti del trading ... BTP VARI Vol.4

L'avatar di axelinus
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Ciaooo asimpleplan,
    L'AT non funziona sui BTP medio corti, pochi livelli storici e segnali operativi, su di essi si osserva di più rendimento, FV, ecc.

Il mio portafoglio è ben separato, una parte consistente 70% circa (intoccabile) è investita con un’ottica di copertura dei miei “fabbisogni” annuali, ho calcolato pressapoco qual’è il mio budget di spesa annuale di costi fissi (assicurazioni, cedolari secche, bollette, spese condominiali, ecc.) e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena.

La seconda parte del portafoglio 30% lo dedico al Trading di breve o medio periodo.
    Ad oggi ho solo un paio di BTP€i e un BTP1,8% IL BTP72 con rendimento del 2,23% netto in questo istante, ci sto facendo più di un pensierino (lo sto covando). Quindi per risponderti lo Yield vs inflazione è il criterio a cui in questo momento soppeso eventuali investimenti di lungo. La tattica è quella spiegata sopra, attendere i supporti ed entrare inserendo stop loss. Se mai dovesse rimbalzare verso alte vette, alzerò lo stop profit man mano che il titolo riprenderà la corsa e lascerò maturare rateo e cedole.

Però asimpleapan questo vale per me, come tu ben sai sono uno che sono sempre sul pezzo, (operatività dinamica) pronto a sistemare il portafoglio a seconda delle mutevoli circostanze di mercato. Per chi ha un operatività più tranquilla forse non è il massimo seguire le mie peripezie.

L'avatar di La Neuro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ciaooo asimpleplan,
    L'AT non funziona sui BTP medio corti, pochi livelli storici e segnali operativi, su di essi si osserva di più rendimento, FV, ecc.

Il mio portafoglio è ben separato, una parte consistente 70% circa (intoccabile) è investita con un’ottica di copertura dei miei “fabbisogni” annuali, ho calcolato pressapoco qual’è il mio budget di spesa annuale di costi fissi (assicurazioni, cedolari secche, bollette, spese condominiali, ecc.) e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena.

La seconda parte del portafoglio 30% lo dedico al Trading di breve o medio periodo.
    Ad oggi ho solo un paio di BTP€i e un BTP1,8% IL BTP72 con rendimento del 2,23% netto in questo istante, ci sto facendo più di un pensierino (lo sto covando). Quindi per risponderti lo Yield vs inflazione è il criterio a cui in questo momento soppeso eventuali investimenti di lungo. La tattica è quella spiegata sopra, attendere i supporti ed entrare inserendo stop loss. Se mai dovesse rimbalzare verso alte vette, alzerò lo stop profit man mano che il titolo riprenderà la corsa e lascerò maturare rateo e cedole.

Però asimpleapan questo vale per me, come tu ben sai sono uno che sono sempre sul pezzo, (operatività dinamica) pronto a sistemare il portafoglio a seconda delle mutevoli circostanze di mercato. Per chi ha un operatività più tranquilla forse non è il massimo seguire le mie peripezie.
    Giusto dividere, magari anche fisicamente, il ptf. Banca fisica con commissioni più alte per portafoglio core dove inserire anche ETF come emergenti o High yield, oppure i nuovi ETF di Vanguard che hanno una gestione già bilanciata. Il problema sono i rendimenti risicati, occorrono cifre grosse lasciate lì per avere un minimo di rendita annuale.

SIM con cifre più basse, tipo directa, per investire cifre più contenute a fine di trading.
    Anche se per fare trading con i BTP occorre un ptf globale adeguato e sostanzioso, il rischio di rimanere incastrati con scadenze lunghe è concreto. Ed è pur vero che prendere minus sui BTP non fa piacere....bisognerebbe partire dall'acquisto con un margine di sicurezza (almeno un rendimento lordo del 3% che copra sbalzi inflattivi futuri) che al momento si intravede ma ancora lontano.

In sintesi si può rimanere incastrati ma con delle cedole adeguate.

Aggiungo una ipotesi
    Con i tassi al 4% Italia pagherebbe - tra qualche anno saremo a 3000miliardi di PIL - oltre 100 miliardi annui per finanziarsi, quella sarebbe la soglia limite per hair cut
    Non si può investire sui lunghi a cuore leggero
    Per adesso paghiamo 60/70 miliardi e prima di arrivare a 100-120 miliardi passeranno anni, ma è uno scenario da non sottovalutare a medio termine

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    2764 Post(s)
    Potenza rep
    15840011
    e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena
    IN altri termini non ti preoccupi delle eventuali variazioni di prezzo , considerandole come mere fluttuazioni?

L'avatar di axelinus
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    IN altri termini non ti preoccupi delle eventuali variazioni di prezzo , considerandole come mere fluttuazioni?
    Esatto le porto a scadenza, sono state prese tutte al collocamento, ci tengo al premio finale , fatto salvo per le A2A.

Per La Neuro
    effettivamente i 2 portafogli sono separati in due banche completamente diverse, non l'ho specificato, l'ho fatto perché mi conosco.... così non mi viene nemmeno la tentazione di vendere, tradare, ricomprare ecc.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    3977 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Esatto le porto a scadenza, sono state prese tutte al collocamento, ci tengo al premio finale , fatto salvo per le A2A.

Per La Neuro
    effettivamente i 2 portafogli sono separati in due banche completamente diverse, non l'ho specificato, l'ho fatto perché mi conosco.... così non mi viene nemmeno la tentazione di vendere, tradare, ricomprare ecc.
    Mi piace la tua strategia Ma ci campi col tuo ptf oppure lavori?

L'avatar di axelinus
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1429 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Mi piace la tua strategia Ma ci campi col tuo ptf oppure lavori?
    Lavoro, lavoro….
    Nel frattempo un po’ alla volta accumulo metto da parte come le formichine, hai visto mai… un giorno non troppo lontano mi desssero uno scivolo diciamo che il primo portafoglio soprannominato di “Copertura” è prevalentemente composto 90% da tds medio periodo con buone cedole e solo 10% con un titolo utility A2A abbastanza stabile come quotazioni ma con un buon dividendo.
    Il secondo da “Trading” è un mix di BTP€I medio e lungo periodo + BTP ventennale, spesso e volentieri entrano ed escono qualche Azione, Etf, CorporateBond e/o BTP Matusa/Matusone, giusto per non farsi mancare nulla.

Accedi