BMPS euro 8% call on [22] January 2025 sub Tier 2 100k XS2106849727 - vol. 2 - Pagina 59
Inflazione ai massimi di sempre rischia di incrinare convinzioni Bce, ma incognita omicron può ribaltare scenario 2022 e mosse banche centrali
Salgono sopra i livelli di guardia le pressioni su prezzi anche in Europa, aumentando ulteriormente le pressioni sulla Bce. L'inflazione in Europa viaggia ai massimi di sempre a causa dell’aumento …
TIM ostaggio guerra di potere tra Vincent Bolloré e Xavier Niel (Iliad)? Offerta KKR, urlo sindacati: ‘No a TIM USA e getta’
I sindacati ricorrono a un gioco di parole e dicono no a una Tim 'USA e getta', nella mezza giornata di mobilitazione, durata dalle 10 alle 13, davanti al Mise, …
Ceo Moderna riaccende sell-off sui mercati. A Milano sbandano ENI e Stellantis
Le parole del ceo di Moderna stanno destabilizzando oggi i mercati dopo il timodo tentativo di rimbalzo della vigilia. Tornano ad acuirsi i timori che la variante Omicron vada ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da TwinPeacks Visualizza Messaggio
    io non ho capito quale sia il piano B qualora il deal con UNI non vada in porto....Mah, si chiederà in gran fretta una proroga alla UE, non vedo altre soluzioni
    There is no Plan B

Per questo il deal si farà

L'avatar di ang41
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ifislife Visualizza Messaggio
    There is no Plan B

Per questo il deal si farà
    Anche io sono di questa idea.
    Il piano B potrebbero essere l'utilizzo delle Sub in qualche modo per non far pagare tutto allo stato, ma questo non lo possiamo sapere se non nel momento in cui lo ufficilizzeranno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    10091121
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    primo reingresso con 2 lotti sulla 2028
    Giusto solo a titolo di confronto con i mercati regolamentati e null’altro, e preciso solo se ne hai voglia ci mancherebbe altro, che prezzi giravano stamattina in otc?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ang41 Visualizza Messaggio
    Anche io sono di questa idea.
    Il piano B potrebbero essere l'utilizzo delle Sub in qualche modo per non far pagare tutto allo stato, ma questo non lo possiamo sapere se non nel momento in cui lo ufficilizzeranno.
    I due temi sono distinti, lo stato deve vendere entro fine anno a prescindere dalla situazione della banca.
    Il secondo tema, parallelo, è che MPS DEVE incrementare la patrimonializzazione (ha bucato stress test)

Le due cose si risolveranno con una sola operazione, ma sono temi separati.

Se non ci fosse il tema vendita (cioè se lo stato non fosse azionista), MPS avrebbe dovuto "semplicemente" lanciare un aumento di capitale che, se senza successo (...chi glieli dà ancora i soldi?), avrebbe probabilmente triggerato il bail-in

In questo caso, con un operazione sola, triggerare bail in potrebbe essere legalmente più complicato, ma non impossibile e nemmeno improbabile

Mia view, ovviamente

L'avatar di w0lverin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1067 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    più che piano b io mi chiederei se oggi io stato devo uscire quasi 7 miliardi per cedere mps a unicredit , quanti ne potrebbero servire in caso di no deal ?

saluti

L'avatar di TwinPeacks
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    39401770
    Orcel ha a disposizione un rigore a porta vuota
    Una trattativa così quando mai gli capita più?

L'avatar di ang41
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da w0lverin Visualizza Messaggio
    più che piano b io mi chiederei se oggi io stato devo uscire quasi 7 miliardi per cedere mps a unicredit , quanti ne potrebbero servire in caso di no deal ?

saluti
    Giusta la tua domanda, però ti chiedo una cosa, secondo te a luglio quando sono riusciti dopo mooolto tempo a trovare un acquirente "spintaneamente" per cosi dire, lo stato non sapeva quanti MLD avrebbe dovuto metterci?

L'avatar di w0lverin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1067 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ang41 Visualizza Messaggio
    Giusta la tua domanda, però ti chiedo una cosa, secondo te a luglio quando sono riusciti dopo mooolto tempo a trovare un acquirente "spintaneamente" per cosi dire, lo stato non sapeva quanti MLD avrebbe dovuto metterci?
    Probabilmente si perchè di questo adc da 5 mld si parlava già dallo scorso anno , quindi sapevano che per cedere il monte bisognava metterci dentro un bel pò di soldini , però facendo 2 conti qui abbiamo 5mld teorici da adc + 2-3 mld di incentivi fiscali + quasi 2 mld di sub alla fine sono quasi 10 mld , penso che possono bastare affinchè si concretizzi questo matrimonio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

saluti
    7 miliardi sono il valore negoziale e comunque è il valore dell'aumento di capitale totale

Lo stato ne metterà il 64% (4,5mld a quel valore, ma mi aspetto meno) e tendenzialmente le minoranze non metteranno niente in quanto il concambio poi avverrà a un valore minore (se no non ha senso fare aucap prima, uci non paga certo 1 euro per 1 euro...)

Tutto questo per far vedere a Dgcomp che è stato fatto tutto "a mercato", perchè basterebbe fare aucap riservato allo stato ma formalmente non va bene sulla base della burocrazia attuale

Questo è quello che mi sono immaginato io, poi come il tema sub si incastri qui dentro è un pò complicato da prevedere.

Potrebbero "salvarle", potrebbero rimanere nella bad (ma ci potrebbe essere tema di "svuotamento degli asset" nei confronti di creditori e possibile rivalsa, o in altri termini, necessità di benestare dei sub per cessione ramo) o potrebbero essere convertite per coprire aucap mancante... ma sono tutte ipotesi senza fondamento
    Ultima modifica di ifislife; 19-10-21 alle 15:02

L'avatar di ang41
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Probabilmente si perchè di questo adc da 5 mld si parlava già dallo scorso anno , quindi sapevano che per cedere il monte bisognava metterci dentro un bel pò di soldini , però facendo 2 conti qui abbiamo 5mld teorici da adc + 2-3 mld di incentivi fiscali + quasi 2 mld di sub alla fine sono quasi 10 mld , penso che possono bastare affinchè si concretizzi questo matrimonio
    Esatto, e anche i 7MLD scrivono per il perimetro max di MPS che non sappiamo quanto sia.
    Quindi per me è tutto un teatrino, ma chiaro posso sbagliarmi.

Accedi