Plusvalenza teorica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

stancus

Nuovo Utente
Registrato
26/9/05
Messaggi
192
Punti reazioni
6
Un saluto a tutti.
Perdonate la domanda da neofita, nella simulazione, comprando a mercato un titolo di stato tipo CTZ sopra la pari, mi viene fuori una plusvalenza teorica, quando invece si dovrebbe verificare una minusvalenze. Desideravo chiedervi di fatto come stanno le cose?
Es. Compro CTZ a 100,25 potreste dirmi alla scadenza quale sarà la situazione fiscale (minus e plus)? Grazie a tutti voi sin d'ora.
 
Un saluto a tutti.
Perdonate la domanda da neofita, nella simulazione, comprando a mercato un titolo di stato tipo CTZ sopra la pari, mi viene fuori una plusvalenza teorica, quando invece si dovrebbe verificare una minusvalenze. Desideravo chiedervi di fatto come stanno le cose?
Es. Compro CTZ a 100,25 potreste dirmi alla scadenza quale sarà la situazione fiscale (minus e plus)? Grazie a tutti voi sin d'ora.

le plus o le minus si possono avere solo alla vendita e non all'acquisto

prezzo medio fiscale di vendita meno prezzo medio fiscale di acquisto
se positivo plus
se negativo minus
 
Un saluto a tutti.
Perdonate la domanda da neofita, nella simulazione, comprando a mercato un titolo di stato tipo CTZ sopra la pari, mi viene fuori una plusvalenza teorica, quando invece si dovrebbe verificare una minusvalenze. Desideravo chiedervi di fatto come stanno le cose?
Es. Compro CTZ a 100,25 potreste dirmi alla scadenza quale sarà la situazione fiscale (minus e plus)? Grazie a tutti voi sin d'ora.
Nella simulazione?:mmmm: Quale simulazione?:confused:
Certamente trattasi di una simulazione... errata! :o
 
Nella simulazione?:mmmm: Quale simulazione?:confused:
Certamente trattasi di una simulazione... errata! :o

Fermo restando che comprare ZC sopra 100 ha poco senso per me ma il calcolo del capital gain tiene in considerazione il prezzo teorico quindi è possibile che comprando il titolo ad un prezzo inferiore al prezzo teorico l'operazioni generi una plus

Esempio -> JSBondCalc

PS non sono sicuro che il calcolo sia corretto ma in teoria il ragionamento credo regga :)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Inoltre utilissimo il sito di screening e calcolo, postato da Matteooooo
Farò una foto di quello che appare sul portafoglio simulato, dove si vede un p&l teorico importante alla luce dell'acquisto diciamo in perdita dello ctz.
Dunque ci aggiorniamo e vi ringrazio ancora davvero.
Slauti
 
Indietro