Occhio bond USA ed inflazione

guby2555

guby2555
Registrato
9/12/08
Messaggi
2.352
Punti reazioni
143
a tutti dovreste monitorare l'inflazione ed anche il bond a 10 anni USA...in rapida salita...l'inflazione prevista nel 2021 sarebbe la terza più alta degli ultimi 12 anni...mentre il dividendo medio dello S&P500 è sceso ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni...mentre il bonda 10 anni USA è salito da inizio gennaio da 0,91% agli attuali 1,26%...
 
a tutti dovreste monitorare l'inflazione ed anche il bond a 10 anni USA...in rapida salita...l'inflazione prevista nel 2021 sarebbe la terza più alta degli ultimi 12 anni...mentre il dividendo medio dello S&P500 è sceso ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni...mentre il bonda 10 anni USA è salito da inizio gennaio da 0,91% agli attuali 1,26%...

Stasera il Prof Boldrin parla di inflazione su youtube, alle 21.30
 
Se sale l'inflazione è male per l'obbligazionario ma bene per le azioni e gli immobili
 
chiusura treasury 10 anni a 1,311 +9.23%-:wall:

Il mercato ha il terrore e va nel panico se il rendimento continua a salire, soglia massima da tenere 1,50:cool::cool::cool: quindi occhio-:bye:
 
vally e sempre stato un apripista, e noi a ruota, i soldi presi in prestito costeranno più cari .e la borsa ne soffrirà. o no
 
vally e sempre stato un apripista, e noi a ruota, i soldi presi in prestito costeranno più cari .e la borsa ne soffrirà. o no

In un mondo normale fatto delle regole degli ultimi 100 anni ti direi che hai ragione da vendere ma in questo decennale contesto con le banche centrali a sparar soldi e rendimenti comunque sotto zero fino a 5 anni gli virgoli della borsa sono solo occasioni d acquisto e certamente la bolla si gonfia si gonfia ma ancora non esplodePensa che solo sui c/c di italiani e tedeschi ci sono 4.000 mld di euro. Se solo il 10% si orienta sui mercati sali tutto il 2021. Si gioca con chi vede le tue carte. Arriverà certamente il grande ribasso ma ti ricordo che c’è chi lo insegue da 3/4 anni perdendo così 2 volte. Io penso il 2022 sia l anno del cambiamento dal 2 semestre
 
obbligazioni usa indicizzate all'inflazione?
se di stato meglio...
 
Si chiamano TIPS (Treasury Inflation Protected Securities, credo) e un tempo erano ampiamente negoziabili sui nostri mercati, seppure con spread alti e liquidità bassa.
Personalmente li detengo tramite ETF, esistono anche Euro Hedged.
Mi pare ci sia una discussione apposita.

ciao
k
 
Grazie
Volevo appunto evitare gli etf per il discorso minusvalenze
Qualcosa mi hanno segnalato del thread obbligazioni in dollari
 
Sono possessore del ETF Bloomberg Barclays TIPS 1-10 UCITS (Hedged) LU1459801780.
Questa settimana il suo valore è sceso nonostante le voci di aumento dell'inflazione USA.
Mi sapete dare una spiegazione a questa discesa? Non dovrebbe essere dovuta al cambio EUR/USD
in quanto l'ETF è Hedged.
 
Ho nel ptf bond usa 2045, 2.5, acquistati a 93, conviene vendere o mantenere e incassare cedole ?
 
Del resto, a parte il rischio cambio, il rischio inflazione esiste per qs bond, anche in area euro; e, per esempio, i BTP con cedola simile e simile duration espongono ad enorme rischio emittente
 
La Camera dei Rappresentanti ha approvato il piano da 1900 miliardi di dollari messo a punto dall'Amministrazione Biden per contrastare la pandemia e la conseguente crisi economica. Lo ha riferito il New York Times. Il pacchetto comprende 160 miliardi per rafforzare i programmi di vaccinazione e test, 350 miliardi da destinare a governi statali e locali ed un trilione di aiuti alle famiglie attraverso assegni diretti e sussidi di disoccupazione. In particolare, si prevede di aggiungere 1.400 dollari all'assegno da 600 già stanziato da una precedente misura.
 
Sono possessore del ETF Bloomberg Barclays TIPS 1-10 UCITS (Hedged) LU1459801780.
Questa settimana il suo valore è sceso nonostante le voci di aumento dell'inflazione USA.
Mi sapete dare una spiegazione a questa discesa? Non dovrebbe essere dovuta al cambio EUR/USD
in quanto l'ETF è Hedged.

Sto monitorando questo etf insieme ad altri legati all'inflazione statunitense ed hedged all'euro. Anch'io non so spiegarmi perchè stanno tutti scendendo di prezzo in presenza di aspettative inflazionistiche negli USA. Forse perchè il meccanismo di protezione del capitale dall'inflazione non è ancora scattato ma non ne sono sicuro.
 
Anch'io non so spiegarmi perchè stanno tutti scendendo di prezzo in presenza di aspettative inflazionistiche negli USA. Forse perchè il meccanismo di protezione del capitale dall'inflazione non è ancora scattato ma non ne sono sicuro.


TIPS obbligazioni gov USA indicizzate all’ inflazione vol. 1

L'inflazione attesa non influenza i prezzi degli ILB. Solo l'inflazione maturata entra nei CI.

I prezzi dipendono dall'andamento dei tassi reali. I tassi reali salgono e il prezzo scende.

Daily Treasury Real Yield Curve Rates
 
gli strumenti inflazione linked penso seguano i rendimenti di mercato attuali perchè non c'è alcun dato minimamente consolidato che riguardi l'inflazione.
aggiungo inoltre per le obbligazioni, che la cedola è tutta da determinare e si parla di 2022 come data di calcolo ed erogazione cedola, che ovviamente essendo variabile determinerà il rendimento.

non so gli etf che sottostante abbiano ma se il principio è quello, penso che la salita sarà repentina al primo dato concreto
rimane da capire se prima ci sarà un calo generale delle obbligazioni, a quel punto ancora più favorevole per entrare
 
penso che la salita sarà repentina al primo dato concreto

L'incremento di valore degli ILB causato dal rialzo dell'inflazione non è "repentino".
Il valore degli ILB è principalmente prezzo*CI dove il CI misura l'inflazione complessiva dall'emissione.
Se l'inflazione aumentasse dell' 1,2% annuo il CI aumenterebbe dello 0,1% al mese circa.

Il driver principale dei prezzi degli ILB sono i tassi reali di mercato, cioè i tassi fissi meno l'inflazione attesa.
 
Indietro