Vivere di rendita, posso (Vol. XXXIII)? - Pagina 171
Materie prime all’inizio di un superciclo? Transizione energetica è un grande catalyst. L’importanza di diversificare
Il superciclo delle materie prime è un concetto esaltante per gli investitori in commodity: questo termine si usa per indicare un rialzo che potrebbe durare per molti anni. Lo si …
Toyota affila le armi per sfida elettrica a Tesla e Volkswagen. Radar anche su ‘mobilità per tutti’ con le mini EV
Anche Toyota si getta nell'affollata mischia per il predominio futuro nel mercato delle auto elettriche. Al Salone dell'Autodi Shanghai ha fatto la sua comparsa una versione concept della Toyota bZ4X, …
Black Sunday per il cripto universo: tonfo -20% per Bitcoin Ethereum & Co. Ma oggi si riparte, c’entra mossa Goldman Sachs?
Un mal di testa post sbornia per chi scommette al rialzo sulle criptovalute. E che sbornia, si potrebbe dire, visto che l'euforia scatenata dallo sbarco di Coinbase sul Nasdaq ha …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2350 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da libertario Visualizza Messaggio
    Se si vuole ripresa servono investimenti, e sopratutto per modellare la società nella direzione voluta.
    Ci vuole una visione del modello da implementare, non è che green sia bello solo per il colore.
    La trasformazione del debito detenuto da BCE in debito perpetuo senza interessi non credo abbia controindicazioni. Ma se venisse fatto a livello globale con coordinamento della BIS sarebbe ancora meglio!
    Si, con la differenza che gli economisti verdi citati da @mgzr160 (che lancia il sasso e nasconderà la mano, sostenendo che mai lui ha appoggiato politiche di elargizione) puntano su aumento spesa corrente, anticipo età pensionabile, chiudere 1/2 occhi su evasione fiscale con condoni, stralcio e annullamento cartelle esattoriali, assunzioni dipendenti pubblici negli enti locali (soprattutto al nord), etc.

Altro che investimenti, digitalizzazione e spesa per le generazioni future.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1188 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da francozzz Visualizza Messaggio
    Quindi è possibile diventare ricchi e vivere di rendita anche senza i BFP obiettivo 65 e senza versare contributi volontari all'INPS?!

Comunque complimenti, ottimo risultato, seguo con estremo interesse il tuo percorso verso il vivere di rendita
    Con immenso rispetto per @FraFra85, chiedigli magari come ha accumulato quel capitale, e questo senza nulla togliere alle sue capacità sia di investimento.
    E comunque, pure la narrativa per cui prendi questi 4 ETF e vedrai che fra 10 anni il capitale sarà raddoppiato, per il solo motivo che questa cosa è avvenuta nei 10 anni precedenti, a mio avviso è un sottoprodotto culturale al pari - non mi vergogno a dirlo - di chi non riesce come me ad uscire dalla logica di chi pensa prima a non perderli che a guadagnarli. Per fare un'attività imprenditoriale occorrono determinate qualità e una dose di fortuna, per investire in immobili occorrono determinate qualità e una dose di fortuna e per investire nei mercati finanziari? Basta prendere 4 ETF in croce e stacchi il biglietto per la vita di rendita? No, ci vogliono determinate qualità e una dose di fortuna.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    512 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Con immenso rispetto per @FraFra85, chiedigli magari come ha accumulato quel capitale, e questo senza nulla togliere alle sue capacità sia di investimento.
    E comunque, pure la narrativa per cui prendi questi 4 ETF e vedrai che fra 10 anni il capitale sarà raddoppiato, per il solo motivo che questa cosa è avvenuta nei 10 anni precedenti, a mio avviso è un sottoprodotto culturale al pari - non mi vergogno a dirlo - di chi non riesce come me ad uscire dalla logica di chi pensa prima a non perderli che a guadagnarli. Per fare un'attività imprenditoriale occorrono determinate qualità e una dose di fortuna, per investire in immobili occorrono determinate qualità e una dose di fortuna e per investire nei mercati finanziari? Basta prendere 4 ETF in croce e stacchi il biglietto per la vita di rendita? No, ci vogliono determinate qualità e una dose di fortuna.
    Tutto vero, però se le persone piu' ricche del mondo, Gates, Bezos, Zuckerberg, Buffett, etc. sono riuscite ad accumulare una fortuna, non è un caso che lo abbiano fatto grazie al fatto di possedere quote di capitale di aziende estremamente produttive, non credo siano mai passati dalle Poste italiane oppure dall'ufficio INPS di Scalcagnate di Sotto!

L'avatar di ortis
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1560 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    @FraFra85 è medico.
    Immagino che ci sia arrivato anche tramite il suo lavoro.

Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    6069 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da francozzz Visualizza Messaggio
    Tutto vero, però se le persone piu' ricche del mondo, Gates, Bezos, Zuckerberg, Buffett, etc. sono riuscite ad accumulare una fortuna, non è un caso che lo abbiano fatto grazie al fatto di possedere quote di capitale di aziende estremamente produttive, non credo siano mai passati dalle Poste italiane oppure dall'ufficio INPS di Scalcagnate di Sotto!
    beh però Bezos, Gates e Zuck le quote di capitale ce le hanno delle aziende che hanno creato dal nulla e portato a dominare il mondo...giusto nonno Warren deve la sua fortuna solo alle sue capacità ne mercato finanziario

Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    6069 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    [...] citati da @mgzr160 (che lancia il sasso e nasconderà la mano, sostenendo che mai lui ha appoggiato politiche di elargizione) [...]
    non c'è l'emoticon della mano, se no te la mostrerei senza problemi, non nascondo nulla...se vuoi discutere seriamente bene, se è sempre un "o sei con me o sei contro di me", arrivederci.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Forse se ne era parlato in passato, ma a parte i soliti paradisi fiscali (Panama, Cayman e altri arcipelaghi simili) più vicino all'Italia cosa c'è ?
    Ci sono tanti paradisi fiscali al mondo con nessuna tassa sulle rendite finanziarie.

In Europa credo ci sia solo Montecarlo. Da vedere Gibilterra.
    Poi ci sono stati che tassano poco come Malta o Bulgaria.
    E infine ci sono stati che non tassano alcuni strumenti finanziari. Ad esempio il Belgio, Cipro non tassano il capital gain mentre tassano dividendi e cedole.

Infine paesi come la Croazia che non tassa il capital Gain se si tiene i titoli per più di 2 anni. Paese molto vicino per chi, come me, abita nel nord Italia.

Per questo ho strutturato un portafoglio tutto ad accumulo.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Complimenti Frafra85
    Se posso chiedere modificherai e come il tuo portafoglio una volta che sei rentier o vista la giovane età manterrai un profilo aggressivo per proteggere nel lungo periodo il portafoglio dall' inflazione? Grazie mille!
    Io portafoglio rimarrà uguale anche quando vivrò di rendita. Se andrò all’estero non potrò utilizzare Cd italiani.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    L'unico giovane è @FraFra85
    Ci sono anche orso e bob.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    512 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    beh però Bezos, Gates e Zuck le quote di capitale ce le hanno delle aziende che hanno creato dal nulla e portato a dominare il mondo...giusto nonno Warren deve la sua fortuna solo alle sue capacità ne mercato finanziario
    Ok ma i mercati finanziari sui quali investe FraFra danno la possibilità anche a noi, giovani e meno giovani wannabe rentier italiani, di partecipare al capitale di alcune delle aziende piu' produttive di questo pianeta, poi ovviamente sulla responsabilità sociale e ambientale di Amazon si può discutere fino a stasera, personalmente cerco di comprare il meno possibile da loro perché non reputo sostenibile un mondo pieno di furgoncini che intasano le strade bruciando tonnellate di gasolio o benzina per consegnare i loro stupidi pacchetti da 10 euro...

però io molto modestamente credo che né l'INPS né le Poste ti diano la possibilità di partecipare al capitale di aziende estremamente produttive, e la differenza non è di poco conto....IMHO

Accedi