Vivere di rendita, posso (Vol. XXXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.290
Punti reazioni
4.359
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili
 
Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

Hai pensato a diversificare una parte dell'investimento immobiliare su Vonovia e Deutsche Wohnen ad esempio, gestiscono centinaia di migliaia di appartamenti su tutto il territorio nazionale, in questo modo sgancersti una parte del tuo patrimonio dall'andamento della città in cui hai scelto di investire,

e soprattutto lavorano in leva, Vonovia dovrebbe avere debiti per un importo pari al capitale proprio, Deutsche Wohnen usa un po' meno l'indebitamento, comunque è anche possibile che tutto quel debito in una fase di discesa dei prezzi di mercato potrebbe diventare un problema anche per Vonovia, che sicuramente si indebita a condizioni piu' vantaggiose rispetto a quelle del comune cittadino,

comunque fino ad ora Vonovia è stata una macchina da dividendi:

Vedi l'allegato 2734555

Per la cronaca, io mi trovo in Germania ma continuo a vivere in affitto e a breve rientrerò in Italia, nel frattempo tuttavia ho continuanto a comprare l'ottimo ETF di Ishares european property che al suo interno ha un 31% fra Vonovia e Deutsche Wohnen e nel complesso, stando ai dati forniti da Ishares, un 42% di immobiliare tedesco

Ci ho pensato tempo fa, ma mi sono limitato a guardare, ne abbiamo anche discusso nei thread vecchi
 
Come vanno i vostri progetti?

I miei a sono a buon punto, il trading va, ho pure aggiunto uno spicchio di BTCE.

Aspettando il famigerato sciacquone che tutti pronosticano e che arriva sempre troppo presto per alcuni e troppo tardi per altri.

Lavoro va pure troppo bene per quello che potrebbe accadere.

Meno 24 mesi all'ora X.

Intanto è nato il secondo figlio e non ci schifa pensare ad un terzo se va tutto bene.
 
Come vanno i vostri progetti?

qui ho scritto come è andato il mio 2020 dal punto di vista finanziario:
Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

Meno 24 mesi all'ora X.

l'ora X sarebbe il ritiro dal lavoro?
poi proveresti a campare con i soli investimenti finanziari?

Intanto è nato il secondo figlio e non ci schifa pensare ad un terzo se va tutto bene.

complimenti per il secondo, adesso goditi questo e non pensare già al prossimo :D
 
qui ho scritto come è andato il mio 2020 dal punto di vista finanziario:
Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?



l'ora X sarebbe il ritiro dal lavoro?
poi proveresti a campare con i soli investimenti finanziari?



complimenti per il secondo, adesso goditi questo e non pensare già al prossimo :D

Interessante il ptf. Io segno un miracoloso +30% circa e non so nemmeno io come sia possibile. Forse ha aiutato aver spostato tutto sul lazy più aver iniziato (con alterne fortune) il trading.

Grazie per gli auguri. Noi siamo molto orientati al futuro e quindi tra la mia battuta di volerne 5 e la realtà sta vincendo la battuta ma vediamo nel 2022 come finisce l'anno e se tutto va molto bene potremmo buttarci sul terzo figlio :D ma è ottimismo della volontà. Sicuramente se continuo a lavorare non se ne parla. Senza menzionare il costo delle abitazioni qui (affitto o mutuo che sia).

Sul trading tante scimmiate ma nel complesso mi sto tenendo in piedi psicologicamente, anche se questo è un periodo assurdo dove trovi i soldi sotto ai cavoli e non durerà in eterno. Per ora Super Mario continua ad estrarre monete dal cubo di mattoni :o
 
Come vanno i vostri progetti?

I miei a sono a buon punto, il trading va, ho pure aggiunto uno spicchio di BTCE.

Aspettando il famigerato sciacquone che tutti pronosticano e che arriva sempre troppo presto per alcuni e troppo tardi per altri.

Lavoro va pure troppo bene per quello che potrebbe accadere.

Meno 24 mesi all'ora X.

Intanto è nato il secondo figlio e non ci schifa pensare ad un terzo se va tutto bene.

Gratz! Come si chiama il nuovo nato? Io da Gennaio passo volontariamente da full time a part time verticale a 32 ore, è già qualcosa!
Un caro saluto
 
Come vanno i vostri progetti?

I miei a sono a buon punto, il trading va, ho pure aggiunto uno spicchio di BTCE.

Aspettando il famigerato sciacquone che tutti pronosticano e che arriva sempre troppo presto per alcuni e troppo tardi per altri.

Lavoro va pure troppo bene per quello che potrebbe accadere.

Meno 24 mesi all'ora X.

Intanto è nato il secondo figlio e non ci schifa pensare ad un terzo se va tutto bene.
Sto facendo il punto proprio in questi giorni.
Quest'anno ho restituito il prestito fatto per acquistare l'appartamento dove vivo e l'immobile a reddito (poca roba, valore complessivamente di 300k).
Ho aperto fondo pensione e chiesto riscatto degli anni universitari.
Per il lockdown ho speso pochissimo in viaggi e tempo libero, avanzando circa 3k al mese. Sono poi riuscito ad avere un prestito di 15k, da restituire in 3 anni con taeg dello 0,6%. Presi e messi sullo swda.
Avendo finito di pagare i due appartamenti (quello a reddito è commerciale), non ho molto altro, ovvero: 30k Swda (di cui metà a prestito), 25k singole azioni (Eni, Engie, IBM, Intel, Apple, Medtronic, Sanofi, Novartis, UBS, Air Liquid, Flir, Telefonica), un cippino di oro (GBS) e altrettanto in Equiti Crowdf. (4 progetti walliance).
L'anno prossimo vorrei continuare con swda, cercando di contenermi con le azioni...
E potrei reintrodurre un po' di debito emergente.
Ho 32 anni, non credo che mi ritirerò presto, ma qualche anno prima della pensione spero di sì!
 
Gratz! Come si chiama il nuovo nato? Io da Gennaio passo volontariamente da full time a part time verticale a 32 ore, è già qualcosa!
Un caro saluto

Per me sarebbe oro ma per adesso non se ne parla magari nel 2022
 
Sto facendo il punto proprio in questi giorni.
Quest'anno ho restituito il prestito fatto per acquistare l'appartamento dove vivo e l'immobile a reddito (poca roba, valore complessivamente di 300k).
Ho aperto fondo pensione e chiesto riscatto degli anni universitari.
Per il lockdown ho speso pochissimo in viaggi e tempo libero, avanzando circa 3k al mese. Sono poi riuscito ad avere un prestito di 15k, da restituire in 3 anni con taeg dello 0,6%. Presi e messi sullo swda.
Avendo finito di pagare i due appartamenti (quello a reddito è commerciale), non ho molto altro, ovvero: 30k Swda (di cui metà a prestito), 25k singole azioni (Eni, Engie, IBM, Intel, Apple, Medtronic, Sanofi, Novartis, UBS, Air Liquid, Flir, Telefonica), un cippino di oro (GBS) e altrettanto in Equiti Crowdf. (4 progetti walliance).
L'anno prossimo vorrei continuare con swda, cercando di contenermi con le azioni...
E potrei reintrodurre un po' di debito emergente.
Ho 32 anni, non credo che mi ritirerò presto, ma qualche anno prima della pensione spero di sì!

Questa fiducia nel futuro italiano è encomiabile. Non la condivido però, non riesco ad averla.
 
Io nel 2020 principalmente ho estinto a febbraio 18k di prestito che avevo fatto anni fa per ristrutturare casa ( da mettere a reddito ) e per l'auto del babbo, ad agosto messi i soliti 5k e passa nel fondo pensione e tolto il mutuo sulla casa ( 31k a novembre ) a reddito. Mi rimangono 25'5k da dare al babbo che mi ha aiutato a togliere il mutuo, dovrebbe essere la mia ultima e più grande "uscita" per il 2021 prima di ritirarmi, possibilmente ad inizio 2022.

P.S.
Praticamente è come se nel 2020 avessi risparmiato sui 2,4k al mese.
 
Buonasera Signori. :bow:

Finalmente a casa.
@Antoniano2 congratulazioni e auguri per il terzo :sperem:

Spero stiate tutti bene, buona serata e buona settimana!
 
Sto facendo il punto proprio in questi giorni.
Quest'anno ho restituito il prestito fatto per acquistare l'appartamento dove vivo e l'immobile a reddito (poca roba, valore complessivamente di 300k).
Ho aperto fondo pensione e chiesto riscatto degli anni universitari.
Per il lockdown ho speso pochissimo in viaggi e tempo libero, avanzando circa 3k al mese. Sono poi riuscito ad avere un prestito di 15k, da restituire in 3 anni con taeg dello 0,6%. Presi e messi sullo swda.
Avendo finito di pagare i due appartamenti (quello a reddito è commerciale), non ho molto altro, ovvero: 30k Swda (di cui metà a prestito), 25k singole azioni (Eni, Engie, IBM, Intel, Apple, Medtronic, Sanofi, Novartis, UBS, Air Liquid, Flir, Telefonica), un cippino di oro (GBS) e altrettanto in Equiti Crowdf. (4 progetti walliance).
L'anno prossimo vorrei continuare con swda, cercando di contenermi con le azioni...
E potrei reintrodurre un po' di debito emergente.
Ho 32 anni, non credo che mi ritirerò presto, ma qualche anno prima della pensione spero di sì!

Questa fiducia nel futuro italiano è encomiabile. Non la condivido però, non riesco ad averla.
Ma non mi pare di avere tanta fiducia se dico che il programma per il futuro è investire in un etf world e aggiungere forse un po' di debito emergente in $.
Non sono iper esposto all'italia, ho Eni ma è poca cosa.
Se invece ti riferisci al riscatto universitario, è un rischio, hai ragione.
Anche per l'immobile in affitto hai ragione, ma sono errori da ventenne. Poi mi è andata bene, hanno sempre pagato con solo un ritardo di pochi mesi durante il covid.
Però ora non prenderei un appartamento, né in italia né in altro paese europeo (e altrettanto farei se potessi tornare indietro di qualche anno).
 
Rallegramenti. Maschio e femmina? Ciao

Dopo la femmina il maschio :)

Semplicemente due figli sani e va tutto bene. La vita è sempre una pagina bianca su cui scrivere. Anche smettere di lavorare sarebbe un inizio di un percorso e non la sua fine.
 
Anche smettere di lavorare sarebbe un inizio di un percorso e non la sua fine.

per me smettere di lavorare significherebbe semplicemente fare dell'altro, non sicuramente girarmi le dita, ma con la differenza di essere libero da tutto, compreso l'assillo del fare qualcosa solo se finalizzato al guadagno, per ques'ultimo punto ci deve pensare il patrimonio finanziario fino al raggiungimento della pensione di anzianità.
 
Gratz! Come si chiama il nuovo nato? Io da Gennaio passo volontariamente da full time a part time verticale a 32 ore, è già qualcosa!
Un caro saluto

soccia ottimo, ti avvicini al buen ritiro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro