BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' da giovedì scorso che il lug30 esegue movimenti incomprensibili, per nulla correlati al Future Btp!
Perde 25bp di quotazione, poi li recupera e così via. La cosa si è già ripetuta molte negli ultimi giorni.
Il bello è che mentre il nov30 oscilla con una ampiezza di 25bp il nov28 oscilla solo di 7bp, spesso in direzione opposta!
Mha, non ci capisco niente, posso solo supporre che si tratti di "operazioni in corso" da parte di mani forti, ma non mi sono chiari gli obiettivi.
 
E' da giovedì scorso che il lug30 esegue movimenti incomprensibili, per nulla correlati al Future Btp!
Perde 25bp di quotazione, poi li recupera e così via. La cosa si è già ripetuta molte negli ultimi giorni.
Il bello è che mentre il nov30 oscilla con una ampiezza di 25bp il nov28 oscilla solo di 7bp, spesso in direzione opposta!
Mha, non ci capisco niente, posso solo supporre che si tratti di "operazioni in corso" da parte di mani forti, ma non mi sono chiari gli obiettivi.

condivido

comportamento stranissimo

hai notato la chiusura?

anche il btp Italia si sta comportando in modo anomalo, per quasi tutta la giornata è rimasto "rosso"
 
sul supplemento plus al sole 24h di sabato scorso c'era un articolo che confermava esattamente quello che da tempo sostieni quanto a convenienza del futura1.

mi ripeto, pensavo che il secondario dei tds fosse un mercato più efficiente , cmq col tempo certe quotazioni non potranno che bilanciarsi.

al più, si potrebbe pensare che la struttura a step-up più ripido del futura2 sia stata particolarmente apprezzata, ma credo incida poco.
 
Forza Capitan Futura :fiufiu:
 
E' da giovedì scorso che il lug30 esegue movimenti incomprensibili, per nulla correlati al Future Btp!
Perde 25bp di quotazione, poi li recupera e così via. La cosa si è già ripetuta molte negli ultimi giorni.
Il bello è che mentre il nov30 oscilla con una ampiezza di 25bp il nov28 oscilla solo di 7bp, spesso in direzione opposta!
Mha, non ci capisco niente, posso solo supporre che si tratti di "operazioni in corso" da parte di mani forti, ma non mi sono chiari gli obiettivi.

Forse il disallineamento conseguente all'emissione del Fut2 ha innescato un'altra ondata di mordi-e-fuggi, che stanno vendendo adesso dopo aver fatto i loro 200 bp.
 
Forse il disallineamento conseguente all'emissione del Fut2 ha innescato un'altra ondata di mordi-e-fuggi, che stanno vendendo adesso dopo aver fatto i loro 200 bp.
Ci ho pensato anch'io, però sembra che in alcuni momenti della giornata prevalgano i mordi_e_fuggi mentre in altri momenti prevalgono gl'istituzionali in acquisto.
Probabilmente dipende tutto dal fatto che i mordi_e_fuggi vendono alla spicciolata mentre gl'istituzionali in alcuni momenti della giornata si assentano del tutto.
 
BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
104,13 105,39

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
101,05 100,37
 
Ci ho pensato anch'io, però sembra che in alcuni momenti della giornata prevalgano i mordi_e_fuggi mentre in altri momenti prevalgono gl'istituzionali in acquisto.
Probabilmente dipende tutto dal fatto che i mordi_e_fuggi vendono alla spicciolata mentre gl'istituzionali in alcuni momenti della giornata si assentano del tutto.

Tra l'altro oggi non credo ci siano tanti istituzionali... lavorano per l'Immacolata? i volumi sono molto bassi.
 
Tra l'altro oggi non credo ci siano tanti istituzionali... lavorano per l'Immacolata? i volumi sono molto bassi.
Credo che gli istituzionali siano operativi anche oggi, vedo ordini milionari un po' dappertutto! Però effettivamente non li vedo sui BtpFutura.
 
Sono arrivati gli istituzionali, il Lug30 è schizzato a 104,22.
Siamo vicinissimi al massimo storico del 14 ottobre, 104,27.

Ma il 14 ottobre il FutureBtp era a 150,40 mentre adesso è a 151,56! Insomma, alla quotazione del lug30 manca ancora circa un 1% per equipararsi al Future Btp, ulteriore conferma che dal 14 ottobre ad oggi è successo qualcosa che ha temporaneamente danneggiato la quotazione del lug30, ossia l'emissione del nov28.
Ma piano piano la quotazione continua ad avvicinarsi al FV OK!
 
Ultima modifica:
In realtà è salito anche FBTP. Lo spread del Futura 2030 vs curva BTP TF è rimasto più o meno invariato (area 31 bps), mentre si è allargato a 12 bps quello del Futura 2028

ora come ora ho questi conteggi "amatoriali", giusto per vedere la situazioni da un altra angolazione

32,759% Differenziale Rend% Fut 2028 vs BTP TF interpolato
61,337% Differenziale Rend% Fut 2030 vs BTP TF interpolato

0,152% Differenziale Rend BTP TF 7,95Y vs 9,6Y interpolati (Wal dei due Futura)
0,345% Differenziale Rend FUTURA 2028 7,95Y vs Futura 2028 9,6Y
 
Ultima modifica:
lug30 a 104,25
In fila come soldatini, ordini da 100K ad occupare tutti i livelli del bid-book, sembrano proprio soldatini istituzionali!
 
curupiri; ha scritto:
"TITOLI DI STATO: MODIFICHE AL CALENDARIO
DELLE ASTE DI DICEMBRE 2020
Il MEF comunica che, in considerazione dell’ampia disponibilità di cassa e delle ridotte esigenze
di finanziamento, [...]"
Troppa liquidità, eppure emettere ora costerebbe pochissimo in termini di interessi.
D'altronde perchè fare debiti se i soldi ci sono.

Eh già, alle ultime aste di BTP 3 e 5 anni hanno piazzato 5.5mld (a fronte di 9 richiesti) ad un rendimento (lordo) di -0.19% e 0.01%. Mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che invoca il MES.

Io credo sarebbe il momento giusto per fare altro debito a patto di investirlo in settori strategici. Per fare debito coi bonus monopattino o cose del genere è meglio non farlo.
 
104,28
Il lug30 ha superato il massimo storico OK!:clap:
 
L'accordo sul MES ha messo un po' di sprint ai nostri btp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro