BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3 - Pagina 154
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Gapak
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1721 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da benoit Visualizza Messaggio
    ciao Gapak, non mi torna il tuo Gspread del futura 2037: io lo calcolo (magari in modo semplificato) come differenza fra il rendimento del futura 2037 a 99,61 (1,4279%) e il rendimento del btp 2037 0.95% IT0005033195 a 96,18 (1,2191%) cioè 20,8 bp

mi pare che tu fai un calcolo più corretto interpolando la curva dei btp ma la differenza dovrebbe essere minima almeno credo ,,,
    Ecco i contri fatti alle 9:15
    Vediamo se ci tornano, ovviamenti piccoli arrotondamenti a parte

BTP FUTURA NV28 EUR IT0005425761 17/11/2028 - Midprice: 100,465 YTM: 0,559% Cubic Spline BTP TF: 0,396% G Spread: 16
    BTP FUTURA LG30 EUR IT0005415291 14/07/2030 - Midprice: 104,055 YTM: 0,833% Cubic Spline BTP TF: 0,613% G Spread: 22
    BTP FUTURA AP37 EUR IT0005442097 27/04/2037 - Midprice: 99,530 YTM: 1,413% Cubic Spline BTP TF: 1,221% G Spread: 19

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    319 Post(s)
    Potenza rep
    27977197
    grazie Black, molto chiaro

PS. riporto di seguito i G spread di stamattina calcolati sulla media bid-ask

futura 28 16,5
    futura 30 21,3
    futura 37 19,8

OK Gapack, direi che i torni contano, i miei sono un po' semplificati ma vedo se riesco a fare una interpolazione
    Ultima modifica di benoit; 14-06-21 alle 09:26

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    5566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Io resto dell'idea che i G-spread di tutti i BtpFutura tenderanno gradualmente a stabilizzarsi attorno ai 10bp.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    319 Post(s)
    Potenza rep
    27977197
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Io resto dell'idea che i G-spread di tutti i BtpFutura tenderanno gradualmente a stabilizzarsi attorno ai 10bp.
    forse oggi siamo su questa strada, infatti il btp future sta scendendo notevolmente e i futura rimangono quasi invariati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da benoit Visualizza Messaggio
    forse oggi siamo su questa strada, infatti il btp future sta scendendo notevolmente e i futura rimangono quasi invariati
    Ora btp future si è riallineato intorno alla parità

L'avatar di Zebro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    13003731
    Citazione Originariamente Scritto da andfra74 Visualizza Messaggio
    Ora btp future si è riallineato intorno alla parità
    Un attimo... e si ripiomba giù

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    5566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    BtpFutura apr37
    Quotaz. my FV
    99,43 100,65

BtpFutura lug30
    Quotaz. my FV
    103,92 104,92

BtpFutura nov28
    Quotaz. my FV
    100,35 100,81

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    5566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    BtpFutura apr37
    Quotaz. my FV
    99,22 100,37

BtpFutura lug30
    Quotaz. my FV
    103,87 104,72

BtpFutura nov28
    Quotaz. my FV
    100,38 100,68

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    5566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Allora, a questo punto io per shortare il future Btp opterei per le opzioni PUT quotate sull'Eurex...
    Recentemente ho comprato alcune PUT sul Future BTP e ho notato che stranamente il mio intermediario mi tiene impegnata una certa cifra come garanzia "Margini Overnight Eurex" per ogni PUT comprata!
    Ma non ne capisco il motivo, visto che si tratta di un'opzione acquistata long, quindi non dovrebbero sussistere ulteriori rischi di mercato, oltre a quanto speso per l'acquisto!
    Ho contattato l'intermediario, dice che è normale perché si tratta di un'opzione sulla quale viene impegnato un margine di garanzia come se fosse un future.
    Però io in passato ho già acquistato opzioni sul Future MIB e opzioni sul Future EuroStoXX e mi avevano impegnato dei margini di garanzia solo in caso di vendita short e mai in caso di acquisto long.

Cercando in rete ho trovato questa spiegazione:
    Opzioni Future Style
    A differenza delle opzioni tradizionali, il premio dell'opzione future style non viene pagato all'atto dell'acquisto ma, come per i futures, viene quotidianamente accreditata o addebitata la variazione giornaliera derivante dalla differenza tra il prezzo di carico e il valore dello strumento.
    Il valore dell'opzione, infatti, viene aggiornato quotidianamente con un mark to market e la variazione di margine viene addebitata all'acquirente o accreditata al venditore (o viceversa in base al segno della variazione).

Ma io dico, l'acquisto di un'opzione put concede all'investitore il diritto, ma non l'obbligo di esercizio!
    L'acquisto di un'opzione put permette quindi di guadagnare nel caso di riduzione del prezzo del sottostante, con un investimento limitato al controvalore pagato all'acquisto!
    Viceversa, nel caso di un aumento del prezzo del sottostante, la massima perdita subita dall'investitore sarà comunque limitata al controvalore pagato all'acquisto!

Pertanto, che senso ha addebitare all'acquirente un margine di garanzia su un ipotetico premio che egli a scadenza potrà eventualmente solo incassare e comunque mai pagare?
    Oppure c'è qualche altra diavoleria a me ignota nel meccanismo di funzionamento dell'opzione? Insomma, mi sto chiedendo se effettivamente sto rischiando di perdere più di quanto speso per l'acquisto della put!

Ma come cavolo funzionano queste opzioni future style, qualcuno lo sa con esattezza?
    Ultima modifica di Encadenado; 16-06-21 alle 16:21

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3634 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma come cavolo funzionano queste opzioni future style, qualcuno lo sa con esattezza?
    Prova a chiedere nella sezione Futures, sicuramente ci sarà qualcuno che le usa.

Io capisco che, a differenza dell'acquisto delle opzioni normali in cui paghi il premio all'acquisto e al massimo ti va a zero, in queste il premio non lo paghi all'acquisto ma ti viene conteggiato quotidianamente il MtM del valore del premio, che potrà essere sia positivo che negativo. I margini richiesti per questo tipo di opzioni dovrebbero al più equivalere al premio non pagato all'acquisto.

Futures Style Margin Options Premium
    In the case of Futures Style Margin Options, the payment of the agreed option premium by the buyer is not made by a one-time payment after the purchase of the option, but only on the day the option expires or is exercised as final premium payment. Additionally, during the holding period, a daily settlement based on the change in the option premium will take place in accordance with the Clearing Conditions of ECC AG.
    On the day of the conclusion of the transaction, daily settlement shall be effected on the basis of the agreed option premium and the daily settlement price, and subsequently on the basis of the daily settlement prices of the Exchange Day and the previous Exchange Day. The daily settlement may also result in an interim debit to the seller of the future-style option.
    When the future style option is exercised and assigned as well as when it expires, the final premium payment is made on the ECC Business Day following the Last Trading Day. The final premium payment is the settlement price of the option contract on the exercise or expiration day. The buyer of a future style option is obliged to pay the final option premium on the settlement day after the exercise and assignment or expiration. The final option premium is credited to the seller of the future style option on the same day.

Recentemente ho comprato alcune PUT sul Future BTP
    Io comunque sono dell'opinione di Gapak: il premio dei Futura resta troppo piccolo per essere sfruttato con coperture approssimative.
    Citazione Originariamente Scritto da Gapak Visualizza Messaggio
    1) Dopo tutto questo tempo, non punto più tanto al restringimento spread dei Futura vs TF ...
    Ultima modifica di Blacksmith.; 16-06-21 alle 20:00

Accedi