50k da investire su obbligazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Stavo pensando per questi 50k che stanno dormendo nel mio CC da mesi di attivare un vincolo a 3 anni su rendimax.. 2%lordo...Qualche idea a medio termine 3/5anni per avere un rendimento simile o leggermente superiore senza troppi rischi con obbligazione??
Grazie👋
 
Rendimax a 3 anni 2...lordo, non svincolabile in nessun modo. Considera pure imposta di bollo ogni anno. Dello 0,20%
Prova a valutare fca.. 1,3 lordo ma liberi sempre.A fine anno fai il salto x non pagare il imposta di bollo, a gennaio si rivincola, così tutti gli anni Così puoi avere la possibilità di occasioni.
 
Provo ad inserirmi nella discussione.
Anch'io ho 50k da investire e stavo pensando al mondo obbligazionario.
Per ora, ho seguito alcuni dei consigli trovati su questo forum: ho investito 10k su CD FCA a 1,3%.
Sono orientato verso titoli con scadenza fino a 5 anni e rischio "medio-basso" (e.g. non subordinati).
Secondo voi, al momento, ci sono bond che superano i rendimenti dei CD? O conviene aspettare "tempi migliori"?
 
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Stavo pensando per questi 50k che stanno dormendo nel mio CC da mesi di attivare un vincolo a 3 anni su rendimax.. 2%lordo...Qualche idea a medio termine 3/5anni per avere un rendimento simile o leggermente superiore senza troppi rischi con obbligazione??
Grazie👋

ETF Obbligazionario paese emergenti: IE00BZ163L38
Rendimento a scadenza 3,93 %
Duration effettiva 7,32 %

Da un lato hai il rischio cambio ma è col dollaro USA e non con le monete locali, dall'altra l'investimento è molto meglio diversificato rispetto ad 1 obbligazione singola e benefici della tassazione al 12,5%.

My two cents.
 
Provo ad inserirmi nella discussione.
Anch'io ho 50k da investire e stavo pensando al mondo obbligazionario.
Per ora, ho seguito alcuni dei consigli trovati su questo forum: ho investito 10k su CD FCA a 1,3%.
Sono orientato verso titoli con scadenza fino a 5 anni e rischio "medio-basso" (e.g. non subordinati).
Secondo voi, al momento, ci sono bond che superano i rendimenti dei CD? O conviene aspettare "tempi migliori"?

Altri 10 su uno dei due Carraro (3,50% 2025 o 3,75% 2026).
Invece non capisco Luke:

ETF Obbligazionario paese emergenti: IE00BZ163L38
Rendimento a scadenza 3,93 %
Duration effettiva 7,32 %
Scrivi "scadenza" e "duration".
E' un ETF che scade tra pochi anni?
Se non è così è più rischioso di un subordinato tipo Unicredit, ovvero di una obbl. in $ tipo Goodyear settembre 2027 4,875%

Anche perché , sarà pure in $, ma la sua sostanza, il contenuto, è in altre valute (a parte le obbl emerg in valuta, ma allora occorre controllare che cosa c'è dentro)
 
Grazie Luke e Ginogost! :)
 
Mettere tutti i soldi in un unica cosa è una cattivissima idea...

Suggerirei un ETF o un fondo diversificato

Oppure dividere la somma tra più bond manualmente.

I bond Carraro non sono mica garantiti da nessuno... Se l'azienda fallisce rischi di perdere una parte significativa.
 
Mettere tutti i soldi in un unica cosa è una cattivissima idea...

Suggerirei un ETF o un fondo diversificato

Oppure dividere la somma tra più bond manualmente.

I bond Carraro non sono mica garantiti da nessuno... Se l'azienda fallisce rischi di perdere una parte significativa.

Grazie per il consiglio Kellion!
Dividere la somma tra più bond credo sarà la mia scelta.
Proprio per non "rischiare troppo" avevo pensato a bond NON subordinati, così da avere priorità al momento del rimborso, in caso di fallimento.
 
So che gli interessi pagati adesso non sono così alti (dico in termini assoluti) rispetto a qualche anno fa, specie se il "rischio" accettato non è alto, ciò nonostante mi interessa approfondire la mia conoscenza, approfittando delle informazioni e dei tanti consigli che trovo qui, sul Forum.
Secondo voi ci sono bond ordinari a medio termine in grado di gareggiare con i CD? Ancora, conviene sottoscriverli all'emissione o acquistarli sul secondario?
 
So che gli interessi pagati adesso non sono così alti (dico in termini assoluti) rispetto a qualche anno fa, specie se il "rischio" accettato non è alto, ciò nonostante mi interessa approfondire la mia conoscenza, approfittando delle informazioni e dei tanti consigli che trovo qui, sul Forum.
Secondo voi ci sono bond ordinari a medio termine in grado di gareggiare con i CD? Ancora, conviene sottoscriverli all'emissione o acquistarli sul secondario?

Oramai la maggior parte delle emissioni di bond hanno taglio 100k e devi essere classificato "professionale" per acquistarli anche sul secondario, il tutto per ingrassare il comparto del risparmio gestito...

Bond taglio 1k interessanti al momento ci sono Carraro, Ivs, Mps ZC i primi che mi vengono in mente.
 
Oramai la maggior parte delle emissioni di bond hanno taglio 100k e devi essere classificato "professionale" per acquistarli anche sul secondario, il tutto per ingrassare il comparto del risparmio gestito...

Bond taglio 1k interessanti al momento ci sono Carraro, Ivs, Mps ZC i primi che mi vengono in mente.

Grazie crosca! ;)
 
Grazie ragazzi, ottimi spunti.
Le CARRARO le avevo adocchiate ma le obbligazioni sopra la pari nn mi son mai piaciute :-)
Interessante IVS... Mps zc quale è is in??
 
Grazie ragazzi, ottimi spunti.
Le CARRARO le avevo adocchiate ma le obbligazioni sopra la pari nn mi son mai piaciute :-)
Interessante IVS... Mps zc quale è is in??

Sono due le ZC MPS it0001302733 /it0001308508
 
Grazie ragazzi, ottimi spunti.
Le CARRARO le avevo adocchiate ma le obbligazioni sopra la pari nn mi son mai piaciute :-)
Interessante IVS... Mps zc quale è is in??

d'accordo per la tua diciamo avversione per roba sopra la pari, ma guarda anche la cedola, un 3.75 (sebbene tassato al 26%) non è così facile da trovare, poi se le andiamo a paragonare alle IVS, che per carità saranno anche buone (almeno a mio giudizio tant'è che le ho avute per un periodo di tempo), ma al momento se prima non si risolve definitivamente sta storia della pandemia, anche se fosse (puta caso) sotto la pari, io gli preferirei il "Trattorino".

Ovvio punti di vista personali.
 
Grazie ragazzi, ottimi spunti.
Le CARRARO le avevo adocchiate ma le obbligazioni sopra la pari nn mi son mai piaciute :-)
Interessante IVS... Mps zc quale è is in??

Anche io preferisco acquistare sotto la pari ma quello che conta è il rendimento netto, ad esempio INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884, con l'ultimo prezzo di 102,73, offre un buon 2,62% netto...IVS, pur se sotto la pari (99,40 u.p.) il 2,33%. Ricordo poi, che il prezzo sopra la pari, a scadenza genera un credito d'imposta, da poter sfruttare nei successivi 4 anni su futuri guadagni in conto capitale.
 
Anche io preferisco acquistare sotto la pari ma quello che conta è il rendimento netto, ad esempio INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884, con l'ultimo prezzo di 102,73, offre un buon 2,62% netto...IVS, pur se sotto la pari (99,40 u.p.) il 2,33%. Ricordo poi, che il prezzo sopra la pari, a scadenza genera un credito d'imposta, da poter sfruttare nei successivi 4 anni su futuri guadagni in conto capitale.

Qualche tempo fa lessi questo articolo sul bond Intek:
Intek e il bond che <<scotta>> per i risparmiatori - Il Sole 24 ORE

Poiché leggo da molto tempo, ben prima che mi iscrivessi, le discussioni sui Buoni del tesoro, ho molta fiducia in quello che scrive balcarlo :)
 
Altri 10 su uno dei due Carraro (3,50% 2025 o 3,75% 2026).
Invece non capisco Luke:


Scrivi "scadenza" e "duration".
E' un ETF che scade tra pochi anni?
Se non è così è più rischioso di un subordinato tipo Unicredit, ovvero di una obbl. in $ tipo Goodyear settembre 2027 4,875%

Anche perché , sarà pure in $, ma la sua sostanza, il contenuto, è in altre valute (a parte le obbl emerg in valuta, ma allora occorre controllare che cosa c'è dentro)

Rendimento e scadenza si riferiscono alle obbligazioni che possiede l etf, l etf di per sé non scade a meno che non lo vendi
 
Indietro