Venezuela e PDVSA (vol.155) Quota "Aran2" .... il sogno risorgente! - Pagina 46
Piazza Affari apre marzo euforica: oltre +4% Azimut e Poste, risk-on accende tutti i titoli del risparmio gestito
Incipit di settimana e del mese di marzo con il piede sull'acceleratore per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha archiviato la seduta con un balzo dell'1,82% a quota 23.264 punti. …
Borgosesia: Girardi (presidente), “un mix di finanza e immobiliare, un unicum a Piazza Affari”
Il management di Borgosesia anticipa che nel prossimo biennio l'intenzione è quella di ampliare il raggio di azione delle attività
Bitcoin a un punto di svolta, per Citi prossimi step saranno decisivi : ‘o diventa valuta mainstream o sarà implosione’
Bitcoin di nuovo sotto i riflettori così come le altre principali criptovalute. In questa prima seduta di marzo l'appetito per il rischio è tornato a fare capolino sui mercati e …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di tagada
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    36300903
    Citazione Originariamente Scritto da Luisd Visualizza Messaggio
    E' stato già pubblicato ....da Dart Fener.
    L'ho cercata, ma non la trovo. Troppi msg !
    Qualcuno cortesemente, la riposta^? Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    318 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Luisd Visualizza Messaggio
    Esselle tu sei molto brava a sviare le mie argomentazioni.
    Se deposito l'atto di citazione senza l'assistenza di un legale chiedendo l'autorizzazione a stare in giudizio da solo sei sicura che il cancelliere mi impedisce di depositarlo?
    Io so che il 70% dei ricorsi in Cassazione sono inammissibili ma nonostante ciò non solo vengono depositati ma addirittura per questi ricorsi gli avvocati chiedono cmq la parcella ai clienti
    ... dài Luisd... guarda che io non voglio fare il bastian contrario con te per partito preso ... però se le cose stanno diversamente, non vedo perchè non dirlo:

1) stare in giudizio da solo, senza assistenza di un avvocato, è consentito solo di fronte al GdP solo per importi che non superino € 2500.

2) se l'importo va da € 2500 a € 5000, per stare in giudizio senza difensore di fronte il GdP, occorre farne richiesta allo stesso GdP e questo deve autorizzarla. Se il GdP ritiene che l'istante non sia in grado di stare in giudizio personalmente, respinge la richiesta e quindi, anche se la causa è di fronte al GdP, va nominato un difensore. Se autorizza, no problem.

3) se l'importo è superiore a € 5000, si va in Tribunale e qui è obbligatoria l'assistenza legale.

Ciò detto, ma perchè impegolarsi in percorsi tortuosissimi e incerti, quando si è nella comoda posizione di poter aspettare l'evolversi degli eventi ??! ...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1850 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da tagada Visualizza Messaggio
    L'ho cercata, ma non la trovo. Troppi msg !
    Qualcuno cortesemente, la riposta^? Grazie
    L'indirizzo del ministero del Poter Popular a Caracas lo trovi lo trovi ripetuto nel messaggio #446

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1850 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Vedo che in tanti alberga la convinzione che una prescrizione si interrompe seguendo le norme previste in vari articoli del nostro Codice Civile, cioè tramite raccomandata. È pur vero che "tutto il mondo è paese " , ma non sempre.
    Dopo approfondito esame esegetico delle fonti del diritto, sono arrivato a questa conclusione, certo che metterà tutti daccordo, utilizzando il diritto longobardo da cui, come noto, deriva il diritto civile venezuelano.

"...La wadia (lat. guadium) era una garanzia consistente nel dare in pegno i propri beni.
    Secondo gli studi di G. Astuti (I contratti obbligatori nella storia del diritto italiano, I, Milano, 1952), «la wadiatio è un contratto formale, o più esattamente una forma negoziale capace di qualsiasi contenuto obbligatorio, e quindi mezzo per attuare o rafforzare la tutela giuridica dei più svariati rapporti».
    La finalità generica era quella di impegnarsi ad assolvere agli impegni assunti; la wadia poteva perciò essere:

prestata dal debitore a garanzia della sua presenza nel placito (cioè in giudizio);
    per assicurare l'esecuzione di atti processuali;
    data come garanzia di un negozio reale, a mo' di cauzione per evitare eventuali future controversie, oppure come garanzia nel caso di differimento del pagamento del prezzo (vendita consensuale);
    come garanzia della propria presenza in un futuro duello.
    Il formalismo del diritto longobardo imponeva che il debitore prestasse la wadia in forma orale al fideiussore (non già al creditore) in presenza di testimoni"

Pertanto la certezza del diritto si ottiene semplicemente "notificando" verbalmente come previsto nella fattispecie di wadia, anche via citofono dell'ambasciata, la propria notificazione purché in tassativa presenza di due testimoni.

L'avatar di alby$
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1597 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

L'avatar di tagada
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    36300903
    Citazione Originariamente Scritto da Potemkin Visualizza Messaggio
    L'indirizzo del ministero del Poter Popular a Caracas lo trovi lo trovi ripetuto nel messaggio #446
    Grazie, ma mi riferivo al facsimile della lettera da inviare per l'interruzione dei termini di prescrizione, che avrebbe postato, DART-FENER, ma io non l'ho trovata

L'avatar di Dart-Fener
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5250 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da tagada Visualizza Messaggio
    Grazie, ma mi riferivo al facsimile della lettera da inviare per l'interruzione dei termini di prescrizione, che avrebbe postato, DART-FENER, ma io non l'ho trovata
    Non ho mai postato lettere per la richiesta di prescrizione
    Qualche lettera è stata postata , a memoria penso nell'altro volume

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1580 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Accedi