Il senso di investire in obbligazioni taglio 100k?

Riskio+

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/7/20
Messaggi
602
Punti reazioni
25
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

l'Avidità .... (cit. Russiabond)
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

Ti sei già risposto da solo, è da incoscienti se non si dispone di un capitale adeguato investire in obbligazioni di questo taglio, invece per portafogli importanti sono senza dubbio una opportunità in più
 
Si, ma è sopra di 3600 k con tutto il resto.
 
Nel senso che ora ha circa 3600 k.
Capacità e rischio alto, forse più che alto
 
Nel senso che ora ha circa 3600 k.
Capacità e rischio alto, forse più che alto
Mi sono letto ora la storia incuriosito e praticamente dal 1999 (prima non è chiaro tra prestiti di banca e parenti), quando aveva 1000k, ha un rendimento di circa il 9% annualizzato. Non male ma niente di che.
 
Mi sono letto ora la storia incuriosito e praticamente dal 1999 (prima non è chiaro tra prestiti di banca e parenti), quando aveva 1000k, ha un rendimento di circa il 9% annualizzato. Non male ma niente di che.

Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk
 
Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk

Tant'e' vero che nella nuova Mifid II la tolleranza al rischio e stata riprofilata in:

- conservativo
- moderato
- dinamico
- aggressivo
- Russiabond
 
Da parte mia posso dire all'OP che qualche annetto fa (certo il tutto grazie alla crisi dell'Ucraina und Crimea), con le GAZPROM (che avevano taglio da 50 e 100K), il senso lo aveva eccome.

[Bei guadagni quei giorni!!]
 
Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk

Al M to M 3.770.000.euri

Dai massimi perdo circa 60 k. Purtroppo l'Egitto ha perso circa 2.1 % :D d'altra parte il Bid ask si mangia già 1% di suo. :D

Road to. 4.000.000. Euri 11 aprile 2021

Inoltre le cedole girano a 20.150 euro al mese 22.900 con pensione mese ;)
 

Allegati

  • Screenshot_20201030-173708.jpg
    Screenshot_20201030-173708.jpg
    131,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
nessun senso , tranne chi ha grossi capitali , chi ha meno di 5 milioni di k non ha alcun senso comprare 1 lotto di spazzatura bondistica, che potrebbe saltare
 
Al M to M 3.770.000.euri

Dai massimi perdo circa 60 k. Purtroppo l'Egitto ha perso circa 2.1 % :D d'altra parte il Bid ask si mangia già 1% di suo. :D

Road to. 4.000.000. Euri 11 aprile 2021

Inoltre le cedole girano a 20.150 euro al mese 22.900 con pensione mese ;)

Chapeau e nessun altro commento :bow::bow: (io con gli investimenti sono agli antipodi, vedi venezuela :wall:)
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?
Esistono anche 100k investiment grade, pur essendo subordinate. Le Generali, per esempio.
Altre sono BB+, ma offrono più garanzie di molte BBB. Per esempio Cattolica.
Persino l'emittente Italia, a memoria ha un 200k $ tripla B. In pratica, si deve considerare anche lo sbilanciamento di un portafoglio quando il patrimonio è inferiore a 1kk, e quindi ancora maggiore prudenza viene richiesta.
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

Ma tutti i tagli da 1 o 2k Usd andati in default non li consideri?
 
Io non capisco perchè un'emittente sceglie di emettere 100k piuttosto che tagli per retail. IMHO sono le banche e il sistema del risparmio gestito che preme per tagli da 100K in modo che il retail non compri più obbligazioni.
 
Indietro