Dove investire liquidità a breve anche senza rendimento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

abales

Nuovo Utente
Registrato
14/2/08
Messaggi
781
Punti reazioni
12
Vorrei togliere liquidità dal conto, per evitare problemi di ball-in. Ci sono strumenti finanziari a breve termine (4-6 mesi), che siano affidabili ? Posso anche rinunciare al rendimento. Grazie
 
Buona domanda - anche io devo parcheggiare della liquidita in RUBLI che visto che rimarra' a dei livelli inaccettabiliti per un po', meglio toglierlo dal conto.

Se riusciste a darmi conferma che il mio ragionamento e' corretto sarebbe molto apprezzato:

a seconda abbiamo un corso (anche qui da verificare per via dell quantitativo in offerta)

di 102 %





per rispondere alle tue domande.

Prendiamo questo esempio:
-obbligazione con prezzo di 102 % (clean price)
-interessi del 6.25%
-precedente cedola pagata il 7 giugno 2020
-scadenza 7 giugno 2021

Diciamo che investendo 10M di Rubli necessiterebbe un investimento di 10'200'000 + commissioni. Poi sarebbero da pagare i 138 giorni di interessi gia maturati al detentore = RUB 235'301,37.
Questo pro rata si puo' attualizzare sulla percentuale complessiva = 104.36% chiamato in alcuni casi dirty price.
Alla maturity a giugno21 incasso i 10M piu il 6,25%= 10'625'000
Dunque il netto dell'operazione (lasciando perdere le varie commissioni) e' di 10'625'000-10'436'000=RUB189'000 che su un capitale investito inizialmente di RUB10'436'000 corrisponde a un 1,811% in 8 mesi (cioe' il 2,71% su base annua)
il mio ragionamento e' corretto?

Grazie mille a tutti...
 
Buona domanda - anche io devo parcheggiare della liquidita in RUBLI che visto che rimarra' a dei livelli inaccettabiliti per un po', meglio toglierlo dal conto.

Se riusciste a darmi conferma che il mio ragionamento e' corretto sarebbe molto apprezzato:

a seconda abbiamo un corso (anche qui da verificare per via dell quantitativo in offerta)

di 102 %





per rispondere alle tue domande.

Prendiamo questo esempio:
-obbligazione con prezzo di 102 % (clean price)
-interessi del 6.25%
-precedente cedola pagata il 7 giugno 2020
-scadenza 7 giugno 2021

Diciamo che investendo 10M di Rubli necessiterebbe un investimento di 10'200'000 + commissioni. Poi sarebbero da pagare i 138 giorni di interessi gia maturati al detentore = RUB 235'301,37.
Questo pro rata si puo' attualizzare sulla percentuale complessiva = 104.36% chiamato in alcuni casi dirty price.
Alla maturity a giugno21 incasso i 10M piu il 6,25%= 10'625'000
Dunque il netto dell'operazione (lasciando perdere le varie commissioni) e' di 10'625'000-10'436'000=RUB189'000 che su un capitale investito inizialmente di RUB10'436'000 corrisponde a un 1,811% in 8 mesi (cioe' il 2,71% su base annua)
il mio ragionamento e' corretto?

Grazie mille a tutti...

Dimentichi il rischio del cambio...
 
Vorrei togliere liquidità dal conto, per evitare problemi di ball-in. Ci sono strumenti finanziari a breve termine (4-6 mesi), che siano affidabili ? Posso anche rinunciare al rendimento. Grazie

Ball-in? con che banca lavori?
 
Vorrei togliere liquidità dal conto, per evitare problemi di ball-in. Ci sono strumenti finanziari a breve termine (4-6 mesi), che siano affidabili ? Posso anche rinunciare al rendimento. Grazie

Conto deposito
 
Ho visto proprio quello. Molto volatile ultimamente. Posso avere isin del titolo?

Io intendevo il cambio EUR vs RUB a 79 non un titolo in particolare.
Ad ogni modo non avrei minimamente paura di un bail in, tanto più che i correntisti fino a 100k sono tutelati.
BPM è sotto sguardo attento Bper Banca,Unicredit e Credit Agricole che se la vorrebbero "PAPPARE"
 
Buonasera, anche io vorrei parcheggiare la liquidità che ho sul conto, considerando che sono oltre i 100k ho un po' di timore.
La mia banca è Binck Bank

Avete suggerimenti?
 
Non c'è un granché in giro. Avevo pensato ai certificati di deposito...

I certificati di deposito credo siano ormai uno strumento obsoleto che non risolve il problema dell'ipotetico bail-in dell'Istituto emittente per somme sopra ai 100.000 euro. Sotto tale soglia c'è comunque la garanzia del fondo interbancario, a meno che si abbia poca fiducia anche in questo paracadute.
I rendimenti sono bassissimi, le somme soggette ad imposta di bollo che potrebbe essere anche superiore al tasso offerto.
 
Io intendevo il cambio EUR vs RUB a 79 non un titolo in particolare.
Ad ogni modo non avrei minimamente paura di un bail in, tanto più che i correntisti fino a 100k sono tutelati.
BPM è sotto sguardo attento Bper Banca,Unicredit e Credit Agricole che se la vorrebbero "PAPPARE"

Virus dai.. se si arriva a questo livello che bpm salta sai benissimo che i 100 k non si sono.
 
Buonasera, anche io vorrei parcheggiare la liquidità che ho sul conto, considerando che sono oltre i 100k ho un po' di timore.
La mia banca è Binck Bank

Avete suggerimenti?

Asset per parcheggiare la liquidità a zero rischi ci stanno: BEI o equivalenti ma per il rendimento .... e la scadenza ... non ci resta che piangere
 
Buonasera, anche io vorrei parcheggiare la liquidità che ho sul conto, considerando che sono oltre i 100k ho un po' di timore.
La mia banca è Binck Bank

Avete suggerimenti?

Virus dai.. se si arriva a questo livello che bpm salta sai benissimo che i 100 k non si sono.

Secondo me sono solo inutili paranoie...
Btw Binck = SAXO BANK :cool:
 
Secondo me sono solo inutili paranoie...
Btw Binck = SAXO BANK :cool:

Certe preoccupazioni sono esagerate in questo attuale contesto finanziario ma non bisogna dimenticare che nel 2007/2008 ad aver paura erano in tanti e avevano tutte le ragioni.

Ti ricordi le file per ritirare i soldi nelle banche inglesi ?

:)
 
Io intendevo il cambio EUR vs RUB a 79 non un titolo in particolare.
Ad ogni modo non avrei minimamente paura di un bail in, tanto più che i correntisti fino a 100k sono tutelati.
BPM è sotto sguardo attento Bper Banca,Unicredit e Credit Agricole che se la vorrebbero "PAPPARE"


Ho capito perfettamente che ti riferivi al cambio. Infatti a quello mi riferivo quando parlo di volatilità. E' una coppia piuttosto "movimentata". Certo che fino a 100k sono tutelati, io parlo per cifre superiori.

Anche MPS era solidissima......
 
Indietro