BTP 5.0 MAR 2022 vendere?

AlexMat

Nuovo Utente
Registrato
29/12/06
Messaggi
73
Punti reazioni
1
ciao
ho questo btp in scadenza marzo 2022 comprato a 94.6
ad oggi ho un +13.51% è a 107,4

guadagno di piu se lo vendo ora o se lo porto a scadenza

grazie
 
non so l'importo investito.........

cmq se fossero € 10000 vendendolo ora avresti una plus di € 740 - c gain =netto € 648 circa da togliere commissioni banca.+ rateo maturato
se porti a scadenza avresti 3 cedole x € 655 +da considerare imposta bollo 0.20% nel 2020/2021
vedi te

su rendimento BTP viene calcolato rendita netta negativa -0.33%
 
Ultima modifica:
non so l'importo investito.........

cmq se fossero € 10000 vendendolo ora avresti una plus di € 740 - c gain =netto € 648 circa da togliere commissioni banca.+ rateo maturato
se porti a scadenza avresti 3 cedole x € 655 +da considerare imposta bollo 0.20% nel 2020/2021
vedi te

su rendimento BTP viene calcolato rendita netta negativa -0.33%



sono 210k prezzo ingresso 94.6 flusso cedolare +4.593,75 ogni 6 mesi ora ha un gain di +26.768,50k +13,46%
 
sono 210k prezzo ingresso 94.6 flusso cedolare +4.593,75 ogni 6 mesi ora ha un gain di +26.768,50k +13,46%

Complimenti per la tenuta; altri avrebbero venduto molto prima, acquistando a quei prezzi nel lontano 2012; ti posso chiedere, a livello di psicologia dell'investitore e salvo casi personali, cosa ti ha fatto "tenere" fino ad oggi , senza che tu abbia almeno deciso di venderne una parte?
 
Complimenti per la tenuta; altri avrebbero venduto molto prima, acquistando a quei prezzi nel lontano 2012; ti posso chiedere, a livello di psicologia dell'investitore e salvo casi personali, cosa ti ha fatto "tenere" fino ad oggi , senza che tu abbia almeno deciso di venderne una parte?

non ho avuto molto tempo di starci dietro mi son goduto le cedole non ho molta esperienza nel vendere o comprare
 
nessuno che mi fa un calcolo ti quanto incasso se lo vendo oppure se lo porto a scadenza grazie
 
ciao
ho questo btp in scadenza marzo 2022 comprato a 94.6
ad oggi ho un +13.51% è a 107,4

guadagno di piu se lo vendo ora o se lo porto a scadenza

grazie

Ormai chi ha in portafoglio BTP con vita residua inferiore a 5 anni ha rendimenti a scadenza YTM azzerati o negativi (occorre conteggiare anche il bollo titoli).

Se lo porti a scadenza subirai di certo una perdita rispetto al venderlo oggi, su questo non ci sono dubbi, a prescindere da come si muoverà lo spread nei prossimi mesi.

Oltretutto avendo una duration minima non è nemmeno uno strumento idoneo per speculare su ulteriori riduzioni dello spread avendo bassissima volatilità.
 
Vendilo immediatamente.....Anche io ho comprato nel lontano 2011 ed ho ancora 106.000,00€ di Gain. Molti li ho venduti guadagnando tutte le cedole in anticipo. Vendi senza pensarci su!!!
 
Oggi
Btp a 3 anni
Cedola 0%....zeropercento
Prezzo aggiudicazione 100,47
Rendimento Lordo -0,14%
...chi lo compra ?
Immagine 2020-10-13 200735.png
 
Oggi
Btp a 3 anni
Cedola 0%....zeropercento
Prezzo aggiudicazione 100,47
Rendimento Lordo -0,14%
...chi lo compra ?
Vedi l'allegato 2718715

Gli stessi che comprano i BTP con rendimenti negativi fino a 4/5 anni o dei BOT e CTZ sopra la pari. Quindi chi vuole speculare sull'aumento di prezzo con la riduzione dello spread ma soprattutto Bce ed Istituzionali, non certo i cassettisti.
 
Ti ho fatto un calcolo su, € 10000.rapportalo su quello che hai investito....



allora se porto a scadenza sono ancora 3 cedole da +4.593 nette l 'una quindi sono 13.779k + rateo che guadagno da 94.6 a 100 che rimborsera giusto?

mentre se vendo il controvalore è 225.50k quindi 15.5k di gain + ????

sbaglio qualcosa?
 
allora se porto a scadenza sono ancora 3 cedole da +4.593 nette l 'una quindi sono 13.779k + rateo che guadagno da 94.6 a 100 che rimborsera giusto?

mentre se vendo il controvalore è 225.50k quindi 15.5k di gain + ????

sbaglio qualcosa?

Se vendi ora a 107,4 quello che hai pagato 94,6 fai una plus lorda del 13,53%, netta dell'11,84% a cui devi sommare il rateo maturato.
Se porti a scadenza avrai il 7,25% di cedola lorda ( 6,34% netto) più il 5,7% lordo di differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto (5% netto).
Quindi un 11,84%+ rateo dalla vendita immediata contro un 11,34% a scadenza.
Portando a scadenza hai da conteggiare anche l' imposta di bollo. Liquidando ora tieni presente anche che puoi reinvestire.
Io non avrei dubbi al riguardo
 
Ultima modifica:
Se vendi ora a 107,4 quello che hai pagato 94,6 fai una plus lorda del 13,53%, netta dell'11,84% a cui devi sommare il rateo maturato.
Se porti a scadenza avrai il 7,25% di cedola lorda ( 6,34% netto) più il 5,7% lordo di differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto (5% netto).
Quindi un 11,84%+ rateo dalla vendita immediata contro un 11,34% a scadenza.
Portando a scadenza hai da conteggiare anche l' imposta di bollo. Liquidando ora tieni presente anche che puoi reinvestire.
Io non avrei dubbi al riguardo


grazie consigli per un reinvestimento? orizzonte 15 anni per godersi cedole .... etf?
 
Di niente, figurati. Oltre all' orizzonte temporale occorrerebbe sapere quale è il profilo di rischio, a che porzione di patrimonio corrisponde questa cifra e come è allocato il resto.
In ogni caso con una buona polizza ramo I e un buon portafoglio di etf e fondi non sbagli. Alle cedole, per quanto mi rendo conto siano psicologicamente appetibili, preferisco strumenti ad accumulo dai quali disinvestire all'occorrenza così da avere una migliore efficienza fiscale.
 
Di niente, figurati. Oltre all' orizzonte temporale occorrerebbe sapere quale è il profilo di rischio, a che porzione di patrimonio corrisponde questa cifra e come è allocato il resto.
In ogni caso con una buona polizza ramo I e un buon portafoglio di etf e fondi non sbagli. Alle cedole, per quanto mi rendo conto siano psicologicamente appetibili, preferisco strumenti ad accumulo dai quali disinvestire all'occorrenza così da avere una migliore efficienza fiscale.


profilo di rischio basso sono senza lavoro
porzione di patrimonio 50% il resto è in btp 2026 2034 2039
ho 54anni e la pensione la avro' a 67 se nn cambiano le cose
vorrei una rendita per i prossimi 15anni
avevo pensato agli etf
 
Indietro