Vivere di rendita, posso (Vol. XXX)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili
 
Buonasera Signori. :bow:

Mi dispiace non poter contribuire più di tanto al 3d, se non limitando i miei interventi.

Buona serata.
 
Ultima modifica:
@asimpleplan (ma anche agli altri utenti)
Mi sono reso conto che, nel mio post di ieri, ho usato impropriamente la dizione "gestione patrimoniale" riferendomi in realtà ad un rapporto di "consulenza patrimoniale".
In particolare, quando il consulente decide di venderti o comprarti qualcosa, è sempre necessaria la tua approvazione.
 
Eccoci finalmente arrivati al capitolo XXX...mi aspetto grandi cose :p

Sto mettendo a punto il plan decennale che nei miei sogni(anticipo che prevede rendimenti folli anno dopo anno ma in linea con quanto fatto negli ultimi 4 anni) mi dovrebbe portare a vivere di rendita entro la fine del 2030.
A quella data non sarò giovanissimo ( 50 :( ) ma cmq ad oltre 20 anni dalla Pensione pubblica. 20 anni e piu in buona/ottima salute e con un tenore di vita non inferiore a quello attuale vale il tentativo.
 
Eccoci finalmente arrivati al capitolo XXX...mi aspetto grandi cose :p

Sto mettendo a punto il plan decennale che nei miei sogni(anticipo che prevede rendimenti folli anno dopo anno ma in linea con quanto fatto negli ultimi 4 anni) mi dovrebbe portare a vivere di rendita entro la fine del 2030.
A quella data non sarò giovanissimo ( 50 :( ) ma cmq ad oltre 20 anni dalla Pensione pubblica. 20 anni e piu in buona/ottima salute e con un tenore di vita non inferiore a quello attuale vale il tentativo.

Con sta crisi io. Mi porto avanti....... 55 anni almeno... :confused:
 
Tra alcuni gg sarebbero tre mesi di affitto bar tabaccheria non pagato..... 1464 x 3.....va beh che a marzo avevo detto che fino a fine anno o non avrei guardato le scadenze...
 
Tra alcuni gg sarebbero tre mesi di affitto bar tabaccheria non pagato..... 1464 x 3.....va beh che a marzo avevo detto che fino a fine anno o non avrei guardato le scadenze...

Noi nel 2018 abbiamo accumulato 12 mesi non pagati in un negozietto di proprietà (600x12, ma buona parte della colpa è nostra: i grandi imprenditori di famiglia non avevano tempo di controllare il saldo di fine mese e il sottoscritto non era stato avvisato per evitare "rimproveri"). Dopo i primi 3 mesi fu l'inquilino a scusarsi di persona (mia madre ancora ignorava l'accaduto), poi fu un susseguirsi di scuse e promesse. Già sembravano soldi persi. Riuscì poi a parlare col nostro avvocato (dandogli le "dovute" informazioni, che qui ometto) che andò a fare una chiacchierata informale col figlio dell'inquilino (reale intestatario del contratto e del negozio, messo in mezzo dal padre disonesto). Da allora sono cominciati bonifici regolari di 1 mensilità corrente + 1/2 o 1/3 del dovuto precedente. Pagati pure in tempo di covid. Trattasi di famiglia parecchio disagiata.

Una domanda: le licenze sono le vostre o avete solo le mura? Quanto potrebbe incidere in % quell'affitto lì sull'incasso del locale (a spanne)?
 
Comunque i valori degli immobili commerciali sono stati massacrati negli anni. Oltre ai maggiori rischi di morosità pesa pure il differenziale fiscale creato con la cedolare secca (mi sembra valida solo per il 2019 per i negozi, se non sbaglio). Mentre iinvece la categoria di affitti fiscalmente agevolati dovrebbe essere proprio quella dei locali commerciali, per una serie di ovvie ragioni. E come se un suv pagasse meno di un'utilitaria in termini di bollo ecc..
Misteri di uno stato predatore...
 
Il tempo vola ma big Mac..??? :D

lascialo dove sta, un troll alla volta please

Gli piacciono i panini.. :D

allora chiamalo Poldo

Tra alcuni gg sarebbero tre mesi di affitto bar tabaccheria non pagato..... 1464 x 3.....va beh che a marzo avevo detto che fino a fine anno o non avrei guardato le scadenze...

Rendimax, Illimity e Esagon non hanno mancato un solo pagamento :p:p
 
Comunque i valori degli immobili commerciali sono stati massacrati negli anni. Oltre ai maggiori rischi di morosità pesa pure il differenziale fiscale creato con la cedolare secca (mi sembra valida solo per il 2019 per i negozi, se non sbaglio). Mentre iinvece la categoria di affitti fiscalmente agevolati dovrebbe essere proprio quella dei locali commerciali, per una serie di ovvie ragioni. E come se un suv pagasse meno di un'utilitaria in termini di bollo ecc..
Misteri di uno stato predatore...

Forse con la nuova manovra rimettono la cedolare secca sui locali commerciali..
Comunque si, hai ragione, i locali commerciali hanno avuto un bel crollo.. Qui da me in centro ci sono parecchi negozi vuoti, con il covid poi la situazione e' peggiorata ulteriormente..
 
Comunque i valori degli immobili commerciali sono stati massacrati negli anni. Oltre ai maggiori rischi di morosità pesa pure il differenziale fiscale creato con la cedolare secca (mi sembra valida solo per il 2019 per i negozi, se non sbaglio). Mentre iinvece la categoria di affitti fiscalmente agevolati dovrebbe essere proprio quella dei locali commerciali, per una serie di ovvie ragioni. E come se un suv pagasse meno di un'utilitaria in termini di bollo ecc..
Misteri di uno stato predatore...

tu ci scherzi, ma in realtà per molti anni succedeva proprio così, visto che suv come il cayenne potevano essere omologati come autocarro :wall::wall::wall::angry::angry::angry:
 
Noi nel 2018 abbiamo accumulato 12 mesi non pagati in un negozietto di proprietà (600x12, ma buona parte della colpa è nostra: i grandi imprenditori di famiglia non avevano tempo di controllare il saldo di fine mese e il sottoscritto non era stato avvisato per evitare "rimproveri"). Dopo i primi 3 mesi fu l'inquilino a scusarsi di persona (mia madre ancora ignorava l'accaduto), poi fu un susseguirsi di scuse e promesse. Già sembravano soldi persi. Riuscì poi a parlare col nostro avvocato (dandogli le "dovute" informazioni, che qui ometto) che andò a fare una chiacchierata informale col figlio dell'inquilino (reale intestatario del contratto e del negozio, messo in mezzo dal padre disonesto). Da allora sono cominciati bonifici regolari di 1 mensilità corrente + 1/2 o 1/3 del dovuto precedente. Pagati pure in tempo di covid. Trattasi di famiglia parecchio disagiata.

Una domanda: le licenze sono le vostre o avete solo le mura? Quanto potrebbe incidere in % quell'affitto lì sull'incasso del locale (a spanne)?

Beh no calma, dimenticarsi di controllare che pagano non deve capitare... Si vede che voi avete tanti soldi che non ci facevate caso eh..... Meglio per voi..... Le licenze sono Dell attuale gestore pagate 289 mila euro a settembre 2014....dicismo che loro I muri li avrebbero comprati un paio di anni fa ma non volli nemmeno iniziare le trattative, gli dissi testualmente che non avrei saputo dive mettere i soldi e infatti è così.... Mi sono abituato all affitto e non so già dove mettete il cash che ho.... A pieno regime pre civid penso che 1400 euro li facesse in uno o due giorni considerando che su caffe e colazioni non fa lo scontrino.... Ora son caz nel senso che al mattino ci va la gente, ma a pranzo nessuno ed il pomeriggio poco, nessuno per aperitivo serale....... E anche vero che ora c'è solo il titolare e una barista penso sotto pagata.... Niente cuoca.......
 
lascialo dove sta, un troll alla volta please



allora chiamalo Poldo



Rendimax, Illimity e Esagon non hanno mancato un solo pagamento :p:p

Il rendimento del suo locale commerciale supera di N volte quello dei migliori CD..
 
@asimpleplan (ma anche agli altri utenti)
Mi sono reso conto che, nel mio post di ieri, ho usato impropriamente la dizione "gestione patrimoniale" riferendomi in realtà ad un rapporto di "consulenza patrimoniale".
In particolare, quando il consulente decide di venderti o comprarti qualcosa, è sempre necessaria la tua approvazione.

quindi ti sei rivolto alla consulenza finanziaria indipendente ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro