Consiglio: Oggi investire in posta in cosa ?

ninoo

Nuovo Utente
Registrato
14/3/06
Messaggi
287
Punti reazioni
5
Ciao a tutti
è da un po' che non scrivo qua ma negli scorsi giorni un amico mi ha chiesto un consiglio su cosa fare per reinvestire in posta dei buoni fruttiferi scaduti per un tot di 50k. Andando sul sito della posta mi sono reso che i rendimenti sono disarmanti in senso negativo , in quanto il meno peggio (Secondo me) è il 3x4 che rende 1% .
Considerando che cerca un investimento con capitale sicuro sul lungo tempo anche 10 anni , voi quale investimento consigliereste in posta ?
Grazie , ciao
 
Ciao @mobile , CD intendi conti deposito ? Si so che converebbe ma questa persona vuole fare solo investimenti postali .
 
Ciao a tutti
è da un po' che non scrivo qua ma negli scorsi giorni un amico mi ha chiesto un consiglio su cosa fare per reinvestire in posta dei buoni fruttiferi scaduti per un tot di 50k. Andando sul sito della posta mi sono reso che i rendimenti sono disarmanti in senso negativo , in quanto il meno peggio (Secondo me) è il 3x4 che rende 1% .
Considerando che cerca un investimento con capitale sicuro sul lungo tempo anche 10 anni , voi quale investimento consigliereste in posta ?
Grazie , ciao

Il BF con rendimento migliore credo sia il 4x4 con rendimento annuo lordo a scadenza dell' 1,25%...ma 16 anni sono lunghissimi ed i tassi dopo 4/8/12 sono veramente bassi: 0,20%.0.40%.0.75% lordi...personalmente non ci metterei nemmeno mezzo centesimo... poi ognuno fa le sue scelte...

Ricorda al tuo amico che le Poste ed i tassi non sono più quelli di una volta...
 
Ultima modifica:
Il BF con rendimento migliore credo sia il 4x4 con rendimento annuo lordo a scadenza dell' 1,25%...ma 16 anni sono lunghissimi ed i tassi dopo 4/8/12 sono veramente bassi: 0,20%.0.40%.0.75% lordi...personalmente non ci metterei nemmeno mezzo centesimo... poi ognuno fa le sue scelte...

Ricorda al tuo amico che le Poste ed i tassi non sono più quelli di una volta...

se poi aggiungiamo la patrimoniale si perde solo tempo a fare la fila in posta :o
 
Per coloro che pensano che l enorme liquidità messa in circolazione dalla Bce determinerà un aumento della inflazione, bisognerebbe investire in strumenti come il j 35 che ho preso nel 2013......non so se esiste ancora la serie j...
 
Per coloro che pensano che l enorme liquidità messa in circolazione dalla Bce determinerà un aumento della inflazione, bisognerebbe investire in strumenti come il j 35 che ho preso nel 2013......non so se esiste ancora la serie j...



Buono fruttifero postale Inflazione - serie non più in emissione
 
ok

Grazie a tutti per le risposte , purtroppo questa persona non ne vuole sentire parlare di banche ma solo di posta e con le richieste che mi ha fatto lui sui 10 anni (16 anni mi sa che sono troppi per lui ) mi viene complicato ache leggendo i vostri commenti sapergli consigliare qualcosa ....
 
Ciao a tutti
è da un po' che non scrivo qua ma negli scorsi giorni un amico mi ha chiesto un consiglio su cosa fare per reinvestire in posta dei buoni fruttiferi scaduti per un tot di 50k. Andando sul sito della posta mi sono reso che i rendimenti sono disarmanti in senso negativo , in quanto il meno peggio (Secondo me) è il 3x4 che rende 1% .
Considerando che cerca un investimento con capitale sicuro sul lungo tempo anche 10 anni , voi quale investimento consigliereste in posta ?
Grazie , ciao

il btp decennale rende meno di 1% alla fine il 3x4 di questi tempi é grasso che cola il tuo amico sicuramente é avverso al rischio e non vuole roba quotata in borsa con deposito titoli etc... alla fine rimane quello ed amen.
 
Ultima modifica:
si ok

si ok @nonhounalira è quello che pensavo anche io , ma vedendo che ci sono conti depositi che sui 6 mesi ti danno il 2,5 %...... viene da pensare....
Per curisoità cosa è il bf soluzione eredità ? Come si applica ?

Rigrazie ciao
 
si ok @nonhounalira è quello che pensavo anche io , ma vedendo che ci sono conti depositi che sui 6 mesi ti danno il 2,5 %...... viene da pensare....
Per curisoità cosa è il bf soluzione eredità ? Come si applica ?

Rigrazie ciao

Scusa qual è il cd che offre 2,50% a sei mesi.
Grazie
 
si ok @nonhounalira è quello che pensavo anche io , ma vedendo che ci sono conti depositi che sui 6 mesi ti danno il 2,5 %...... viene da pensare....
Per curisoità cosa è il bf soluzione eredità ? Come si applica ?

Rigrazie ciao

Buono fruttifero postale Soluzione Eredita per successioni in Poste Italiane

Dedicato a te che sei beneficiario di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.
Puoi sottoscrivere i Buoni Soluzione Eredità entro 180 giorni dalla conclusione dell’iter successorio.
 
Dato che il tuo amico è affezionato alle Poste non avrà timore di investire nella Cassa Depositi e Prestiti. Quest'ultima ha diverse obbligazioni quotate ma molte hanno tagli impegnativi di 100k. Una facilmente accessibile è la CDP 28GN26 TV IT0005374043.

Struttura;
Primi 2 anni 2,70%
Anni successivi eu3m+M (Margine) = eu3m+1,94%
Cedola trimestrale

Fino a giugno del prossimo anno il 2,70% pagato con frequesnza trimestrale (ritenuta fiscale 12,50%)

successivamente euribor 3mesi + 1,94%....ora euribor negativo ma da qui a scadenza potrebbe recuperare...
 
Ma se si sottoscrive un buono di 5000 prima del 31/12, lasciando quindi sul libretto pochi euro non si paga il bollo del libretto, vero? Il pagamento del bollo sul libretto e' annuale al 31/12 o trimestrale?

Invece quando e quanto verra' scalato il bollo del buono di 5000 ??

Non ho bel capito questa situazione del bollo.
Grazie per la vostra risposta
 
Indietro