Vivere di rendita, posso (Vol. XXIX)? - Pagina 113
Volatilità da elezioni Usa come opportunità, il ‘buy the dip’ suggerito da Morgan Stanley a prescindere dall’esito
Come muoversi sui mercati prima e dopo le elezioni Usa? Wall Street al momento non sembra dare segnali di eccessivo nervosismo, anzi gli incidi si mantengono a ridosso dei massimi …
Dieci idee d’investimento da cavalcare del 2021. Spazio a oro, Alibaba e rinnovabili
Dalle rinnovabili in Europa ai mercati emergenti con focus particolare sulla Corea, passando per l?Oro e la Difesa sono alcune delle dieci idee di investimento indicate da Credit Suisse. Le …
Sorpresa S&P per l’Italia: outlook alzato, tre motivi dietro ottimismo su risalita post-Covid
Rating confermato e outlook rivisto al rialzo. E' il responso arrivato ieri sera da S&P Global Ratings per l'Italia. L'agenzia di rating ha rivisto l'outlook sull'Italia portandolo a stabile da …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Braid
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1281 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
    Premesso che non farei mai l'insegnante, ho qualche parente che lo fa...e mi dice oltre alle lezioni, correggere compiti (parecchio tempo), riunioni scolastiche x qualunque min.kiata, assemblea della mosca cieca, assemblea dei girini...etc etc... per me
    Io penso mi troverei bene a fare l'insegnante e anche se e' vero che ci sono tutta una serie di attivita' extra considerando le sole 18h di lezione frontale dubito si superi le 24h di un part time. Diciamo che tra un lavoro da impiegato da 1500 al mese nel privato e fare l'insegnante mi sembra molto meglio quest'ultimo sia come carico di lavoro / stress che come orari e ferie.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3227 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gege' Visualizza Messaggio
    Sti azzi vivere di stenti con 6/700k liquidi a 50 anni forse abbiamo visioni diverse su cosa siano gli stenti ......
    Il riferimento al "vivere di stenti" era legato all'ipotesi di partire da zero e risparmiare ad es. il 50% dello stipendio per N anni (vivendo con il restante 50%) per poi lasciare il lavoro e continuare a vivere "in vacanza" con una rendita equivalente.

Si obiettava che vivere con il 50% dello stipendio fosse vivere di stenti. Ma finendo i soldi prima del tempo si finisce lì lo stesso. Bisogna farsi bene i conti.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    180 Post(s)
    Quoted
    8784 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Braid Visualizza Messaggio
    Io penso mi troverei bene a fare l'insegnante e anche se e' vero che ci sono tutta una serie di attivita' extra considerando le sole 18h di lezione frontale dubito si superi le 24h di un part time. Diciamo che tra un lavoro da impiegato da 1500 al mese nel privato e fare l'insegnante mi sembra molto meglio quest'ultimo sia come carico di lavoro / stress che come orari e ferie.
    e dove li andresti a recuperare gli altri 8000 euro al mese che mancherebbero per pareggiare il tuo stipendio???
    Il problema dell'insegnante è proprio quello: lavori mediamente meno (o molto meno) di un dipendente privato, ma guadagni 1500 euro al mese anche a 60 anni.
    Io ci ho pensato lungamente a farlo, ma mi mancavano 1000 euro al mese in cambio di tanto tempo, che inevitabilmente avrei finito per sprecare (dal punto di vista dell'eventuale incremento delle entrate) per passarlo a vedere netflix

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    93 Post(s)
    Quoted
    10430 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    e dove li andresti a recuperare gli altri 8000 euro al mese che mancherebbero per pareggiare il tuo stipendio???
    Il problema dell'insegnante è proprio quello: lavori mediamente meno (o molto meno) di un dipendente privato, ma guadagni 1500 euro al mese anche a 60 anni.
    Io ci ho pensato lungamente a farlo, ma mi mancavano 1000 euro al mese in cambio di tanto tempo, che inevitabilmente avrei finito per sprecare (dal punto di vista dell'eventuale incremento delle entrate) per passarlo a vedere netflix
    Io vedendo la busta paga di mio fratello ( insegna alle scuole superiori ) mi vergogno.. Lui e' un pozzo di scienza e guadagna meno di me, ha poco in c/c, va avanti con le revolving di findomestic ( l'ultima lettera che gli e' arrivata aveva un mirabolante TAEG del 21%, mi ha chiesto se era una buona offerta ) e da poco e' mutuotombalizzato ( mutuo 30ennale iniziato un anno fa, praticamente a 41 anni ).. Ricordo quando ero bambino/ragazzo studiava decine di ore al giorno ( tipo iniziava dopo pranzo e finiva alle due di notte ) per mesi/anni interi ininterrottamente, diciamo che il suo destino era gia' scritto, io dopo un'ora al giorno sui libri, specie nella materie che non mi piacevano ( praticamente tutte quelle non legate ai numeri, per le quali il tempo "volava" letteralmente ), andavo di matto
    E' anche vero pero' che ha il lavoro dietro casa praticamente

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4709 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    E' un ragionamento del cavolo.

Arrivi a 82 anni... finisci i soldi... e se non hai la pensione di vecchiaia muori di stenti.

Cioè tipo... arrivi a 80 anni e stai ancora bene... e che fai?
    ma guarda che con l'importo di patrimonio che ti esce da quella formula, a rendimento reale 0 (es. inflazione 2%= rendimento 2%) i soldi ti finisco a 90 e qualcosa anni, non ti sto a dire se fai solo uno 0,5% di rendimento reale, o se riduci di un 10% le spese, o se a 70/75 anni incassi un po' di pensione...quel valore è un capitale stimato grossolanamente per avere una ragionevole certezza che non avrai problemi a vivere per sempre. Poi se devi preservarlo, se devi avere un tenore di vita più alto, etc, etc, sono tutte voci che ognuno deve calcolarsi.

Bisognerebbe essere in grado di ottenere rendimenti reali netti del 2,5% per trent'anni.
    Servirebbe una buona conoscenza degli investimenti.

Se uno non ne capisce di investimenti, è meglio che aspetti la pensione di vecchiaia.
    per lasciare il cucuzzaro in eredità a chi?

Il problema è che hai un Withdrawal Rate superiore al 3% e dividendi inferiori all' 1,5%.

Il SORETA risk è in agguato...
    però quella formula è sul 2% (35K/1680K) quindi perchè ipotizzare il 3%..ovvio che se uno spara cifre alte allora non bastano mai.

Il thread è sul "vivere di rendita, posso?"

Non è una cosa per tutti.

Il thread è sul "vivere di rendita, posso?"

Se è improprio farlo vivendo di stenti, è egualmente improprio vivere da cicala e poi morire di stenti. Bisogna farsi meglio i conti.
    ma la tua è una crociata moralizzatrice, una missione salvifica nei confronti di stolti e sprovveduti utenti che rischiano la vecchiaia alla caritas o cos'altro?
    Ultima modifica di mgzr160; 17-09-20 alle 21:00

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5156 Post(s)
    Potenza rep
    37802765
    Citazione Originariamente Scritto da gege' Visualizza Messaggio
    Sti azzi vivere di stenti con 6/700k liquidi a 50 anni forse abbiamo visioni diverse su cosa siano gli stenti ......................................

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4709 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    ritengo che l'argomento auto di lusso dovrebbe essere bandito da questo topic, perchè contrario allo spirito della discussione, prima ancora che OT o noioso... [..] Le auto versione da corsa (Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc... sono tutte cassate, [...], per l'estetica.
    se qua dovessimo bandire chi è contrario allo spirito del topic, OT e noioso, io saprei da chi partire...sul commento finale è la prova provata che non ne capisci niente
    Ultima modifica di mgzr160; 17-09-20 alle 21:01

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4470 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Io vedendo la busta paga di mio fratello ( insegna alle scuole superiori ) mi vergogno.. Lui e' un pozzo di scienza e guadagna meno di me, ha poco in c/c, va avanti con le revolving di findomestic ( l'ultima lettera che gli e' arrivata aveva un mirabolante TAEG del 21%, mi ha chiesto se era una buona offerta ) e da poco e' mutuotombalizzato ( mutuo 30ennale iniziato un anno fa, praticamente a 41 anni ).. Ricordo quando ero bambino/ragazzo studiava decine di ore al giorno ( tipo iniziava dopo pranzo e finiva alle due di notte ) per mesi/anni interi ininterrottamente, diciamo che il suo destino era gia' scritto, io dopo un'ora al giorno sui libri, specie nella materie che non mi piacevano ( praticamente tutte quelle non legate ai numeri, per le quali il tempo "volava" letteralmente ), andavo di matto
    Ed è anche vero che gli insegnanti, come tutti i dipendenti pubblici, godono di un privilegio chiamato illicenziabilità inoltre non conosceranno mai nemmeno situazioni come la cassa integrazione

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    509 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Nemor come mai spende cosi' tanto tuo fratello? tu cosi' risparmioso e lui cosi' cicala?

Raga' sono tornato da qualche giorno da una vacanza di oltre una settimana tra calabria e sicilia e mi sono letto oltre 100 pagine di post e la mado....certo che sti giorni, pure big, ci avete dato sotto!

@Nemor, questi giorni ti vedo particolarmente scorato? cosa e' successo? come mai hai deciso di lasciare il lavoro o meglio ti piacerebbe farlo?
    considera che anni fa quando ancora non mi aveva ricollocato al centro operativo ho lavorato anche io ben 10 anni in amministrazione! ci sono stati periodi che per il lavoro non dormivo la notte, le fatture da emettere ed i report che dovevo chiudere a fine mese me li sognavo pure la notte!

ti capisco Nemor, in certe azienda private di spremono come limoni! appena ho potuto e me lo hanno concesso(ero gia' andato via da quell'ufficio di mierda, che tra le altre cose il mio ex capoufficio lo hanno licenziato a marzo di quest'anno e l'anno prossimo licenzieranno tutti quelli rimasti e sopravvissuti, non appena verra' meno il blocco dei licenziamenti;

mi permetto di darti un consiglio non richiesto: se proprio vuoi cambiare lavoro,fallo adesso; ad aprile 2021(slocco dei licenziamenti il 31/12 ipoteticamente piu75 giorni previsti dalla procedura di licenziamento collettivo ecco arrivati al primo di aprile 2021) ci sara' tanta di quella offerta di lavoro che i disoccupati accetteranno qualsiasi cosa pur di lavorare;

@big sei un uomo saggio,un giorno se vorrai,un mercoledi' sera, mi unisco all'offerta fattoti da @alfa71, verro' ad Ostia per regalarti un bel manuale di finanza ed offrirti tutti i panini che vorrai da Montaditos (ho scoperto che il giovedi' fanno l'offerta delle patatine fritte e delle patate bravas)

@Antoniano, grandissimo trader! senti ma cosa ti ha spinto a dividere il patrimonio meta' in un saggio 60/40 e l'altra meta' da dedicarla al trading? io sono 70/30 in quanto l'altra meta' il trading se la e' mangiata

@alfa71....il tuo racconto della concessionario mi ha evocato un sogno meglio un incubo fatto anni fa: entravo in una concessionaria di moto ed uscivo con una 125 nuova pagandola 7000e (da ragazzo sedicenne ,diciassettenne desideravo piu' una moto che una donna, desidero realizzato poi in eta' adulta con una honda dominator...ma oramai col tempo il desiderio si era fiaccato,non e' stata la stessa cosa che sarebbe potuta essere 25 anni prima);una volta uscito dalla concessionaria e preso atto dell'acquisto, mi assaliva un cosi tale rimorso per aver speso quella cifra da commuovermi sino alle lacrime per la rabbia;la mattina seguente svegliatomi dall'incubo ero felice come una pasqua che quella cazzata ,nel mio modo di concepire gli oggetti, non l'avevo fatta!

@alfa sei un benefattore della comunita' economica, se non ci fossi tu e tanti come te questa societa' imploderebbe! grazie per esserci anche se col tuo racconto mi hai generato un po di angoscia (una mia collega piene di spese,affitti,viaggi,debitucci vari comprese le rate della vecchia auto,entro tempo' fa in una concessionaria bmw e se ne usci con una mini nuova da 26 mila euro, aggiungo che e' una malata psichiatrica da diversi anni,prende antidepressivi)

perdonami alfa ma a mio avviso la differenza di prezzo che hai pagato per permutare la vecchia auto con la nuova rappresentera' non piu' dell'1% del tuo patrimonio mobiliare,....certo che tu puoi fare la guerra, altro che yaris hybrid...

unica auto comprata in quasi 50 anni: fiat punto 1900 jtd 90 cv con 155k km pagata 2,2k, un bidone pazzesco; moto dominator comprata usata su portaportese per 0,5k rivenduta allo stesso prezzo dopo un anno!

@Nemor sei doppiamente un signore ad aver regalato la tua auto al babbo, si vede che sei un figlio amorevole ed una persona perbenissimo.

@mgzr grazie per i tuoi post sempre puntuali ed arguti ,soprattutto quando rintuzzi bigmad

@bobsinclair quei figli di p----a di iwbank non mi hanno fatto prendere in emissione carraro , non sono piu' censito come investitore professionale

considerazione ultima: che belle le vacanze di mare e la vita spensierata(la vita da rentier la intendo cosi', prendersi un camper ed andare a zonzo per posti caldi d'inverno e torridi d'estate) anche se tuttavia ad agosto ero orientato di andare per la prima volta in vita mia in trentino;

il fatto di non aver prenotato sino alla fine mi ha salvato dalla perturbazione piovoso e nevosa che si sarebbe da li a poco abbattuta; switchato due giorni prima verso sud con la sola camera prenotata per tropea, che spettacolo di mare,,,il giorno dopo sicilia...gran bel posto davvero! prima volta in vita mia che faccio un coast to coast, ne vale davvero la pena!

P.s.: i primi di settembre in trentino e' venuto giu' l'inferno e le temperature erano prossime allo zero, ha anche nevicato....a catania e palermo(mondello) abbiamo trovato oltre 30 gradi ed un mare meraviglioso! viva la sicilia

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4709 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    le revolving di findomestic ( l'ultima lettera che gli e' arrivata aveva un mirabolante TAEG del 21%, mi ha chiesto se era una buona offerta )
    sti azzi, 2 punti in più ed era usura!!! ovviamente tu gli hai detto che un'ottima offerta?!

PS e comunque lo dicevo che non avresti mollato alle soglie dei 40, ma solo a immobili tedeschi vendibili (ossia giusto 5-6 anni), perchè adesso sarebbe oggettivamente finanziariamente un rischio...

ma abiti in un posto di mare, e lavorare stagionalmente?! tipo bagnino negli stabilimenti, così fai anche il vitellone con le turiste?! e un domani caccia fuori tutti gli inquilini e "lavora" come host per affitti turistici, fai più soldi e se vuoi detrarre qualcosa/versarti i contributi un po' di capienza ce l'hai.

Accedi