Bond argentina euro Par 2038 XS0501195993 - non scambiato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oren

Nuovo Utente
Registrato
12/2/08
Messaggi
485
Punti reazioni
79
L'Argentina è riuscita a scambiare tutti i suoi bond con altri meno onerosi. Tranne quattro obbligazioni in dollari o euro (XS0501195647, XS0501195720, XS0501195993, XS0501196025), tra cui l'l'obbligazione in euro "Euro Par 2038 Bonds II" codice ISIN XS0501195993 che alcuni di noi hanno perché è quotata sull'Etlx.

Quando ormai è (abbastanza) chiaro il destino delle obbligazioni argentine in generale, invece rimane un mistero il destino di XS0501195993. Sarà oggetto di una successiva ristrutturazione? I pagamenti verranno onorati? In mancanza di un accordo cadrà nel dimenticatoio e per rivedere qualcosa sarà necessario fare una causa all'Argentina?
L'unica certezza al momento è che XS0501195993 è la sola obbligazione argentina che scambia sull'Etlx, con prezzi intorno a 40 (quindi senza grandi scossoni - né in positivo, né in negativo - rispetto a qualche giorno fa).

Questo thread dovrebbe servire a seguire le sorti di XS0501195993 o per scambiarci pareri in merito.

Nel frattempo io incrocio le dita.
 
io ho questa
Argentina 3,75% 2005-38 $ 37,75 % 0,00 0,00 % 27-08-20
ETLX
Codice IT11732 ISIN US040114GK09 e' la stessa giusto?
 
io ho questa
Argentina 3,75% 2005-38 $ 37,75 % 0,00 0,00 % 27-08-20
ETLX
Codice IT11732 ISIN US040114GK09 e' la stessa giusto?

No, la tua US040114GK09 rientra nell'accordo e quindi al momento è sospesa dall'Etlx e verrà scambiata con altre obbligazioni. Cfr. The Republic of Argentina Announces Results of Invitation to Exchange o altri comunicati (tra cui quello di Fineco). Per queste obbligazioni c'è il thread apposito Bond Argentina: discussione unificata - Cap 12
 
E' la domanda che ci facciamo tutti ... Se qualcuno ha informazioni specifiche per favore le condivida qui ;)

capisco pero' mi hanno indirizzato qui ma il mio codice isn e' questo e' diverso
US040114GK09

non inizia per xs la scadenza e' uguale ma il titolo diverso..
 
E' vero non si sa nulla sulla 38 in € quotata sul Etlx, ma si compra senza rateo e non credo che l'Argentina defoulterà per 4 obbligazioni...magari più in la di nuovo tutte insieme appassionatamente.
Diciamo che interessante è proprio la transizione fino al prossimo defoult :D ci si potrebbe guadagnare qualcosa!
 

Ringrazio schei per la condivisione e riporto una traduzione sommaria in italiano del passaggio che ci interessa:

"Nei prossimi giorni, anche se senza urgenza, il Governo si lancerà alla conquista dei dettaglianti italiani che facevano parte dello 0,99% rimasto fuori dalla ristrutturazione del debito estero, con 653 milioni di dollari in serie II e XXX del prestito obbligazionario Par 2038 emesso nel 2010, con l'indenture del 2005, come anticipato lunedì da El Cronista.
Nessun creditore ha rifiutato l'ultima offerta argentina. Una fonte di mercato ha assicurato a questo media che "se l'1% vuole entrare, il bond potrebbe essere riaperto al 2041", ma per questo dovrebbe essere registrata l'offerta in Europa, "un processo molto complesso". "Il risultato è stato spettacolare", ha aggiunto.
Le banche sottoscrittori, HSBC e Bank of America (BofA) potrebbero aiutare il governo a continuare a pensare alle alternative.
Un'altra opzione è pagare circa 20 milioni di dollari all'anno in interessi, poiché Par 2038 non è ancora entrato in default.
Solo il 30 settembre ci sarà una scadenza e poi ci saranno altri 30 giorni di grazia. Qualsiasi alternativa, tuttavia, deve considerare che per il resto esistono clausole RUFO.
 
Ringrazio schei per la condivisione e riporto una traduzione sommaria in italiano del passaggio che ci interessa:

"Nei prossimi giorni, anche se senza urgenza, il Governo si lancerà alla conquista dei dettaglianti italiani che facevano parte dello 0,99% rimasto fuori dalla ristrutturazione del debito estero, con 653 milioni di dollari in serie II e XXX del prestito obbligazionario Par 2038 emesso nel 2010, con l'indenture del 2005, come anticipato lunedì da El Cronista.
Nessun creditore ha rifiutato l'ultima offerta argentina. Una fonte di mercato ha assicurato a questo media che "se l'1% vuole entrare, il bond potrebbe essere riaperto al 2041", ma per questo dovrebbe essere registrata l'offerta in Europa, "un processo molto complesso". "Il risultato è stato spettacolare", ha aggiunto.
Le banche sottoscrittori, HSBC e Bank of America (BofA) potrebbero aiutare il governo a continuare a pensare alle alternative.
Un'altra opzione è pagare circa 20 milioni di dollari all'anno in interessi, poiché Par 2038 non è ancora entrato in default.
Solo il 30 settembre ci sarà una scadenza e poi ci saranno altri 30 giorni di grazia. Qualsiasi alternativa, tuttavia, deve considerare che per il resto esistono clausole RUFO.

'orcocane... mi ha beccato in vendita con questa spazzolata a +7% non me l'aspettavo proprio .... mannaggia, si poteva fare di più... :wall:

Non conosco le clausole RUFO chi è così gentile da farmi capire?
 
'orcocane... mi ha beccato in vendita con questa spazzolata a +7% non me l'aspettavo proprio .... mannaggia, si poteva fare di più... :wall:

Non conosco le clausole RUFO chi è così gentile da farmi capire?

E' una clausola (Rights Upon Future Offers) che da diritto ai creditori che hanno accettato i nuovi bond ad ottenere le eventuali condizioni migliorative che venissero concesse agli "holdout".
Tecnicamente impedisce soltanto al governo Argenino di riaprire lo scambio a condizioni migliori, ma con una interpretazione molto più estensiva si potrebbe sostenere che impedisca anche di continuare a pagare regolarmente i titoli non scambiati.
 
E' una clausola (Rights Upon Future Offers) che da diritto ai creditori che hanno accettato i nuovi bond ad ottenere le eventuali condizioni migliorative che venissero concesse agli "holdout".
Tecnicamente impedisce soltanto al governo Argenino di riaprire lo scambio a condizioni migliori, ma con una interpretazione molto più estensiva si potrebbe sostenere che impedisca anche di continuare a pagare regolarmente i titoli non scambiati.

Complicatuccia la cosa... cmq grazie!

Non credo pagheranno sti 20 mln l'anno, forse troveranno altra soluzione ... non so come però!

Per ora queste oscillazioni di prezzo sul book mi fanno capire che non sono l'unico a non aver capito un kaiser... monitoriamo :o
 
E' una clausola (Rights Upon Future Offers) che da diritto ai creditori che hanno accettato i nuovi bond ad ottenere le eventuali condizioni migliorative che venissero concesse agli "holdout".
Tecnicamente impedisce soltanto al governo Argenino di riaprire lo scambio a condizioni migliori, ma con una interpretazione molto più estensiva si potrebbe sostenere che impedisca anche di continuare a pagare regolarmente i titoli non scambiati.

Non diciamo enormità, se la clausola impedisse il regolare pagamento dei titoli non CAC-ati oggi quei titoli quoterebbero a 10, non a 40.
 
Spiegati meglio... rientrato a 40 ;)

La clausola RUFO non impedisce il pagamento degli interessi dei bond che non hanno aderito alla ristrutturazione e sarebbe palesemente illecito inserire una clausola del genere, vedi il caso Griesa e l'altro default: o le obbligazioni le paghi tutte oppure se tenti di fare il furbo su alcune vieni portato in tribunale e, regolarmente, perdi.
Se l'argentina un domani facesse un'offerta migliore (rispetto a quella che verrà finalizzata domani) ai detentori delle 4 obbligazioni non ristrutturate, obbligatoriamente dovrà fare la stessa offerta anche a quelli che detenevano i titoli già ristrutturati.
Se poi vogliamo sostenere che L'Argentina, per questioni di puntiglio, si metterà seriamente a fare quest'operazione pur di risparmiare 20 milioni annui e ritardare di 3 anni il pagamento dei bond non ristrutturati...beh, liberissimi di sostenerlo, ma oggettivamente è un'opzione assolutamente inverosimile.
 
La clausola RUFO non impedisce il pagamento degli interessi dei bond che non hanno aderito alla ristrutturazione e sarebbe palesemente illecito inserire una clausola del genere, vedi il caso Griesa e l'altro default: o le obbligazioni le paghi tutte oppure se tenti di fare il furbo su alcune vieni portato in tribunale e, regolarmente, perdi.
Se l'argentina un domani facesse un'offerta migliore (rispetto a quella che verrà finalizzata domani) ai detentori delle 4 obbligazioni non ristrutturate, obbligatoriamente dovrà fare la stessa offerta anche a quelli che detenevano i titoli già ristrutturati.
Se poi vogliamo sostenere che L'Argentina, per questioni di puntiglio, si metterà seriamente a fare quest'operazione pur di risparmiare 20 milioni annui e ritardare di 3 anni il pagamento dei bond non ristrutturati...beh, liberissimi di sostenerlo, ma oggettivamente è un'opzione assolutamente inverosimile.

Interessante. Quindi potrebbero pagare regolarmente le cedole delle obbligazioni non scambiate, senza avere "ritorsioni" dai detentori dei nuovi bond scambiati.
 
Interessante. Quindi potrebbero pagare regolarmente le cedole delle obbligazioni non scambiate, senza avere "ritorsioni" dai detentori dei nuovi bond scambiati.

Potrebbero, ma direi che è improbabile. Stando alle attuali quotazioni, e all'articolo citato da schei, lo scenario di gran lunga più probabile è la ricerca di un accordo anche con i detentori di XS0501195993. Un accordo che sarà per forza di cose in tutto e per tutto simile agli accordi già accettati per le altre obbligazioni.
 
Interessante. Quindi potrebbero pagare regolarmente le cedole delle obbligazioni non scambiate, senza avere "ritorsioni" dai detentori dei nuovi bond scambiati.

Esatto, poi bisogna considerare che per raggiungere un accordo bisogna investire soldi e tempo, interi uffici legali che lavorano per mesi solo a quello. Questa operazione puoi farla se punti a risparmiare miliardi all'anno, per 20 milioni è antieconomico.
 
Esatto, poi bisogna considerare che per raggiungere un accordo bisogna investire soldi e tempo, interi uffici legali che lavorano per mesi solo a quello. Questa operazione puoi farla se punti a risparmiare miliardi all'anno, per 20 milioni è antieconomico.

Porca pupazza.... anche io ho questa obbligazione !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro