Consiglio per piccolo investimento ?

ropa

Nuovo Utente
Registrato
11/1/13
Messaggi
289
Punti reazioni
3
salve, mi hanno riaccredidato dei titoli e ora mi trovo con dei liquidi per la mia pensione ma NON so su cosa andare .... BTP prezzi alle stelle !!

ho visto :


Ansaldo

Deutche bank ma london branch ?

general electric (ma ora sparito ! )

good year (ma mi pare rischioso ? )

teva farmaceutici (pare anche questo rischioso ??? )


altri a buoni prezzi e rendimenti NON ne vedo.... cosa mi consigliate per i soldi della pensione, sicuri ?


grazieeee
 
Se è per la pensione e vuoi restare sugli high yeld bonds, senza rischio di cambio, perchè non valuti questo?

IE00B66F4759 (iShares EUR High Yield CorpBd ETF EUR Dist)

Oppure, con rischio di cambio, questo:

IE00B4PY7Y77(iShares $ High Yld Corp Bd ETF USD Dist)

Sono ETF, vanno monitorati ma, soprattutto per cifre non molto elevate, riduci il rischio complessivo.
 
grazie mille.... ma ora sono entrambi a cifre basse x acqusito ?


mentre per titoli obbligazionari "tranquilli" cosa si puo valutare ? grazieeee
 
grazie mille.... ma ora sono entrambi a cifre basse x acqusito ?


mentre per titoli obbligazionari "tranquilli" cosa si puo valutare ? grazieeee


Al momento è difficile trovare qualcosa a buon mercato, specie se a basso rischio, vedi Bund o governativi in genere, dove oltretutto hai spesso tassi molto bassi se non negativi. Gli HY ed i bond emergenti hanno un rapporto rischio/beneficio migliore, preferibilmente in euro però, perchè il rischio cambio è meglio prenderlo almeno ad 1,20-1,22.
Consiglio di evitare i bond che hai citato sopra, a meno che tu non voglia fare speculazioni ad alto rischio e per cifre che puoi perdere a "cuor leggero".
Guardati i grafici degli ETF di cui sopra ed accumula in caso di ribassi se adesso i valori ti sembrano troppo elevati.
Saluti
Aquila1
 
quindi dici TUTTI da evitare i titoli sopra ?

scusa ma non ci ho capito molto ... cosa devo fare per capire quando quei 2 etf sono ok per l'acqusito ? grazieeee
 
quindi dici TUTTI da evitare i titoli sopra ?

scusa ma non ci ho capito molto ... cosa devo fare per capire quando quei 2 etf sono ok per l'acqusito ? grazieeee

Naturalmente tutti da evitare come la peste a fini pensionistici.
Diverso sarebbe a fini speculativi, ma visto che non scrivi correttamente i nomi di alcuni degli emittenti, forse non sei esattamente ferrato sulla materia.
Sei nel posto giusto per imparare.
ciao
k
 
salve, mi hanno riaccredidato dei titoli e ora mi trovo con dei liquidi per la mia pensione ma NON so su cosa andare .... BTP prezzi alle stelle !!

ho visto :


Ansaldo

Deutche bank ma london branch ?

general electric (ma ora sparito ! )

good year (ma mi pare rischioso ? )

teva farmaceutici (pare anche questo rischioso ??? )


altri a buoni prezzi e rendimenti NON ne vedo.... cosa mi consigliate per i soldi della pensione, sicuri ?


grazieeee

Ciao, se la somma ti servirà per quando andrai in quiescenza, perchè non pensi direttamente ad un fondo pensione? Se già ne hai uno attivo puoi farci un versamento aggiuntivo, altrimenti puoi aprirne uno (magari quello di categoria se esiste). Considera che sono anche deducibili fiscalmente fino a 5.164,57 auro all'anno. Naturalmente molto dipende dall'importo della liquidità che hai a disposizione...........
 
...grazie a tutti , ma quindi da evitare anche il Deutche Bank , motivo ? mi pare solida come banca , non e'quella di stato ?
 
...grazie a tutti , ma quindi da evitare anche il Deutche Bank , motivo ? mi pare solida come banca , non e'quella di stato ?

Cerco di spiegarti: le banche italiane hanno il problema dei crediti a rischio (npl) e per questo cercano di consolidarli e venderli ad altri soggetti specializzati nell'acquisizione/gestione di portafogli di crediti deteriorati, tipo Banca Ifis per intenderci; questo poi è uno dei principali motivi per cui cercano di aggregarsi, in tal modo suddividendo il peso di tali crediti con soggetti più forti, anche se poi paga sempre Pantalone....queste aggregazioni sono ben viste proprio dalla Germania, che fa ed ha fatto ogni cosa in suo potere per assicurarsi che non ci sia un collasso ad effetto domino delle banche europee che avrebbe certamente fatto precipitare la catena di collaterali in pancia alle banche tedesche.
Le banche tedesche tipo CommerzBank e Deutsche Bank infatti sembra abbiano attivi illiquidi e derivati che sono difficilmente valutabili, anche se la situazione pare in miglioramento, tanto che, cito dal Sole 24 ore, "il temuto crash non c’è’ stato, grazie anche alla lenta riduzione dei costi ed alla crescita degli utili da trading, e le perdite su crediti sono state e sono in prospettiva inferiori alle attese".....Insomma banca tedesca ma poco "teutonica" e comunque i principali azionisti sono un conglomerato cinese e l'emirato del Qatar.
Insomma non è certo come avere un Bund in portafoglio.
Sono obbligazioni che hanno un certo margine di rischio e che mi sembrano poco compatibili con la tua richiesta di investimento "per i soldi della pensione, sicuri".
Saluti
Aquila1

Ops non avevo visto il link allegato sopra...l'articolo spiega in maniera molto + precisa di quanto potessi farlo io qual'è il problema
 
Ultima modifica:
ottimo , gentilissimo vado a leggerlo... allora la cosa che mi stupisca che ha con Rating ben un A- come possibile allora ? ciaoooo
 
per come la vedo io,

comprati un lingotto d'oro e/o un piccolo orto
 

Quante banche abbiamo già salvato noi piccoli Italiani?
La Germania lascerà MAI fallire una delle loro banche di punta.
Noi abbiamo salvato di tutto, Monte dei Paschi, Veneto Banca, Popolare di Vicenza, Carige, ma anche Alitalia ed altro ciarpame vario, i danni sarebbero maggiori della spesa per tenerla in piedi.

Sputniknews scrive certi articoli per mangiare, diamogli il peso che merita.

Saluti.
 
Quante banche abbiamo già salvato noi piccoli Italiani?
La Germania lascerà MAI fallire una delle loro banche di punta.
Noi abbiamo salvato di tutto, Monte dei Paschi, Veneto Banca, Popolare di Vicenza, Carige, ma anche Alitalia ed altro ciarpame vario, i danni sarebbero maggiori della spesa per tenerla in piedi.
Saluti.

Forse non ti è chiaro che il salvataggio è passato attraverso perdite ENORMI per gli investitori.
Non mi sembra un esempio molto felice.
 
Forse non ti è chiaro che il salvataggio è passato attraverso perdite ENORMI per gli investitori.
Non mi sembra un esempio molto felice.

Hanno perso gli azionisti e mi pare anche normale o gli obbligazionisti subordinati, le senior non mi pare siano state toccate, parlo delle banche.
 
quindi mi pare di capire tra le righe che anche se A- ma con sti gravi problemi.... meglio lasciarlo perdere sto titolo , corretto ?
 
quindi mi pare di capire tra le righe che anche se A- ma con sti gravi problemi.... meglio lasciarlo perdere sto titolo , corretto ?

Ricordiamo che Lehman Brothers ha continuato a mantenere il rating “A” fino al 15 settembre del 2008, il giorno del suo fallimento..............
 
Indietro