bollo titoli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mobile

Nuovo Utente
Registrato
20/9/12
Messaggi
3.356
Punti reazioni
193
mi è arrivato estratto conto titoli al 30/6/2020.........lo pago trimestrale
ho notato che nell'estratto conto titoli ci sono n 4 titoli (btp) che ho venduto in data 29/6/2020
ma se questi titoli sono stati venduti il 29/6/2020.........come mai sono presenti nell'estratto conto titoli?
una volta venduti i titoli non sono più presenti nel portafoglio..........
grazie.
 
mi è arrivato estratto conto titoli al 30/6/2020.........lo pago trimestrale
ho notato che nell'estratto conto titoli ci sono n 4 titoli (btp) che ho venduto in data 29/6/2020
ma se questi titoli sono stati venduti il 29/6/2020.........come mai sono presenti nell'estratto conto titoli?
una volta venduti i titoli non sono più presenti nel portafoglio..........
grazie.

Quello che conta è la valuta e non il giorno di vendita..................
 
mi è arrivato estratto conto titoli al 30/6/2020.........lo pago trimestrale
ho notato che nell'estratto conto titoli ci sono n 4 titoli (btp) che ho venduto in data 29/6/2020
ma se questi titoli sono stati venduti il 29/6/2020.........come mai sono presenti nell'estratto conto titoli?
una volta venduti i titoli non sono più presenti nel portafoglio..........
grazie.

Valuta 1 luglio
 
Quindi bisogna vendere almeno 1 settimana prima della fine del trimestre x non rischiare?
 
Per parte mia, quest’anno al socio con le mani bucate, che abbiamo tutti noi investitori, gli gira male. Viaggio da tre mesi con una liquidità dal 30 al 50% di adesso.
 
allora è come se fosse sempre presente nel mio portafoglio,virtuale, x 2 gg lavorativi

Vale anche al contrario: se compri con valuta post fine mese non paghi la tassa.

Però, attenzione,
pare che ogni banca si regoli a modo suo.
Può addirittura succedere che paghi se vendi con valuta 1 del mese (luglio, ottobre ecc) ma paghi anche se compri in data ante fine mese.
Ti diranno che è impossibile.
io posso solo sperarlo.

Comunque, se trovi un intermediario con ritenuta annuale (30 dicembre) dove parcheggiare il tutto fino all'ultimo quadrimestre, quando ritornerai sulla trimestrale, riesci ad autoridurti la shame-tax
 
Vale anche al contrario: se compri con valuta post fine mese non paghi la tassa.

Però, attenzione,
pare che ogni banca si regoli a modo suo.
Può addirittura succedere che paghi se vendi con valuta 1 del mese (luglio, ottobre ecc) ma paghi anche se compri in data ante fine mese.
Ti diranno che è impossibile.
io posso solo sperarlo.

Comunque, se trovi un intermediario con ritenuta annuale (30 dicembre)

Potresti citarne qualcuno per favore?

Mi pare sia possibile con Fineco. Altri?
 
come la penso io...........se un titolo lo vendo e non appare più nel portafoglio..........questo non esiste e non devo pagare l'ODIATA tassa anche se come viene detto ha valuta t2.
il mio titolo acquistato da persona x pagherà il bollo pure lui avendolo in portafoglio?
 
Potresti citarne qualcuno per favore?

Mi pare sia possibile con Fineco. Altri?

Conosco direttamente solo Binck, con cui pago in una volta a fine anno.

Attenzione: se nella banca A vendi il titolo dopo 7 mesi e passi i soldi in quella con bollo annuale, alla fine lo paghi 1 volta e mezza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Conosco direttamente solo Binck, con cui pago in una volta a fine anno.

Attenzione: se nella banca A vendi il titolo dopo 7 mesi e passi i soldi in quella con bollo annuale, alla fine lo paghi 1 volta e mezza

Se non hanno cambiato la legge rispetto a qualche anno fa, funziona cosi':

Sposti i titoli dalla banca A alla banca B, ad esempio il 31 Dicembre.

Sulla banca A non paghi piu' il bollo per il quarto trimestre.
Sulla banca B paghi il bollo solo per 1/365 di 0,20% del valore di mercato dei titoli al 31/12.

Ovviamente, se la banca A avesse rendicontazione annuale anziche' trimestrale, non si sarebbero pagati neanche i primi tre trimestri.

Qualcuno piu' aggiornato puo' dare conferma se funziona ancora cosi'?

A questo punto sarebbe importante sapere quali banche applicano (a richiesta) la rendicontazione annuale (che io sappia, solo Fineco)
 
Ultima modifica:
Se non hanno cambiato la legge rispetto a qualche anno fa, funziona cosi':

Sposti i titoli dalla banca A alla banca B, ad esempio il 31 Dicembre.

Sulla banca A non paghi piu' il bollo per il quarto trimestre.
Sulla banca B paghi il bollo solo per 1/365 di 0,20% del valore di mercato dei titoli al 31/12.

Ovviamente, se la banca A avesse rendicontazione annuale anziche' trimestrale, non si sarebbero pagati neanche i primi tre trimestri.

Qualcuno piu' aggiornato puo' dare conferma se funziona ancora cosi'?

A questo punto sarebbe importante sapere quali banche applicano (a richiesta) la rendicontazione annuale (che io sappia, solo Fineco)

Cioè passi da banca A (rendicontazione annuale) a banca B rendicontazione trimestrale, pagando solo 1 trimestre? Per poi ritrasferire di nuovo nella banca A?
 
Cioè passi da banca A (rendicontazione annuale) a banca B rendicontazione trimestrale, pagando solo 1 trimestre? Per poi ritrasferire di nuovo nella banca A?

In teoria, se trasferisci da banca A (annuale) a B (trimestrale) il 31/12 e ritrasferisci da banca B a banca A il 1 Gennaio, non paghi nulla per l'anno vecchio e solo 1 giorno (1/365) per l'anno nuovo..
 
In teoria, se trasferisci da banca A (annuale) a B (trimestrale) il 31/12 e ritrasferisci da banca B a banca A il 1 Gennaio, non paghi nulla per l'anno vecchio e solo 1 giorno (1/365) per l'anno nuovo..

Mai sentito che si paghi in 365esimi

Sarò ignorante io...



Comunque, starei attento a non esagerare nei giochini ... che abbiano sempre una logica accettabile ... potrebbero essere considerati elusione (in realtà lo sono ...)
 
Mai sentito che si paghi in 365esimi

Sarò ignorante io...



Comunque, starei attento a non esagerare nei giochini ... che abbiano sempre una logica accettabile ... potrebbero essere considerati elusione (in realtà lo sono ...)

Simile al salto della quaglia per i CD
 
Il salto della quaglia è possibile passando da Fineco (rendicontazione annuale) a banca B , dove si paga solo il quarto trimestre.
A me è successo pure che la banca B quando ha ricevuto richiesta di ritrasferire il tutto a Fineco a gennaio , mi ha offerto il pagamento del bollo pur di trattenere i Titoli ed ho accettato :);). Bisogna mettere le banche in concorrenza tra loro.
 
Il salto della quaglia è possibile passando da Fineco (rendicontazione annuale) a banca B , dove si paga solo il quarto trimestre.
A me è successo pure che la banca B quando ha ricevuto richiesta di ritrasferire il tutto a Fineco a gennaio , mi ha offerto il pagamento del bollo pur di trattenere i Titoli ed ho accettato :);). Bisogna mettere le banche in concorrenza tra loro.

Ovviamente il trasferimento funziona solo con titoli in EURO, perché con titoli in dollari ci sarebbero altri problemi giusto ? (tipo commissioni sui cambi)
 
Ultima modifica:
Se non hanno cambiato la legge rispetto a qualche anno fa, funziona cosi':

Sposti i titoli dalla banca A alla banca B, ad esempio il 31 Dicembre.

Sulla banca A non paghi piu' il bollo per il quarto trimestre.
Sulla banca B paghi il bollo solo per 1/365 di 0,20% del valore di mercato dei titoli al 31/12.

Ovviamente, se la banca A avesse rendicontazione annuale anziche' trimestrale, non si sarebbero pagati neanche i primi tre trimestri.

Qualcuno piu' aggiornato puo' dare conferma se funziona ancora cosi'?

A questo punto sarebbe importante sapere quali banche applicano (a richiesta) la rendicontazione annuale (che io sappia, solo Fineco)

Directa
 
e farsi ad esempio 2 conti Directa e spostare i titoli ogni fine anno in modo alternato?
 
Indietro