Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)?
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10343 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)?

Link ai capitoli precedenti

Altri Thread utili

File utili

Link utili
    Ultima modifica di Nemor; 23-07-20 alle 15:51

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10343 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ora metto a posto gli allegati

Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    4668 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Giusto per curiosità: anche nella città natale o comunque limitrofa dello YouTuber con la e moscia ci sono case sopra i 10k a mq ovviamente sono rare eccezioni

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10343 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    @mgzr160

Le scuse del giovane bauscia milanese – Libero Quotidiano

faccio bene io a girare con un vecchio scooter di 20 anni così non desto sospetti comunque quello ha dato una risposta perfetta, e comunque quei controlli sono stati una vera pagliacciata di un governo che voleva dare in pasto al popolo un po' di invidia sociale (faccio i controlli a Cortina e nelle via di Milano in favore di telecamere), risultato Zero e la stessa cosa l'avrebbe potuta fare un impiegato della motorizzazione e dell'Ade in video-conferenza, ma vuoi mettere il popolano di turno che gode nel vedere il ragazzotto in Porsche fermato dai vigili.
    "Quello" e' un nostro amico rentier del thread, abbi un po' di rispetto

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    571 Post(s)
    Potenza rep
    23520467
    Dopo mille ripensamenti e dubbi, ho deciso (anzi, abbiamo in famiglia) di sospendere l'attività di BnB mediante Airbnb e passare a contratti annuali con lavoratori.

Suonerà pazzia a molti ma il foglio excel non mente: i rendimenti sarebbero sostanzialmente gli stessi con meno sbatti da parte del sottoscritto se il prezzo proposto (500 euro) verrà pagato mensilmente. L'ideale sarebbe avere un lavoratore per 6 mesi e tenermi libero per i turisti di primavera ed estate ma con i tempi, ora come ora, farei molta fatica.

Ovvio che da conto devo metterci un rischio morosità non indifferente ma tra lavoro da impiegato, attività online e appartamento studenti mi sono reso conto di essere fin troppo pieno.

Metterci anche il bnb sarebbe troppo al momento e non ho margini per avere un collaboratore.

Abbiamo messo l'annuncio ieri ed oggi abbiamo avuto la prima visita da una ragazza del personale sanitario che vorrebbe bloccarlo a partire da settembre.

Vediamo se questa selezione dei conduttori annuali sarà una scelta vincente o fallimentare.

Mi mancherà parlare le lingue straniere e conoscere gente da tutto il mondo ma, al momento, o faccio l'impiegato o il locatore di case vacanze.

Se la cosa dovesse andar bene rimane in piedi il piano originario: ristrutturare l'appartamento dove viviamo e raddoppiare l'offerta e noi trasferisci altrove.

Faccio sempre in tempo a tornare indietro: il profilo su Airbnb rimane intatto e con centinaia di recensioni.

Si sta muovendo qualcosa a livello lavorativo anche in Svizzera ma se ne parla a fine anno; se così dovesse essere avrei da affrontare cambiamenti e sfide personali (ed economiche non indifferenti).

Certo che lo stipendio svizzero farebbe parecchia gola e aiuterebbe non poco, soprattutto venendo da anni di stage sottopagati o non pagati proprio.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8778 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Dopo mille ripensamenti e dubbi, ho deciso (anzi, abbiamo in famiglia) di sospendere l'attività di BnB mediante Airbnb e passare a contratti annuali con lavoratori.

Suonerà pazzia a molti ma il foglio excel non mente: i rendimenti sarebbero sostanzialmente gli stessi con meno sbatti da parte del sottoscritto se il prezzo proposto (500 euro) verrà pagato mensilmente. L'ideale sarebbe avere un lavoratore per 6 mesi e tenermi libero per i turisti di primavera ed estate ma con i tempi, ora come ora, farei molta fatica.

Ovvio che da conto devo metterci un rischio morosità non indifferente ma tra lavoro da impiegato, attività online e appartamento studenti mi sono reso conto di essere fin troppo pieno.

Metterci anche il bnb sarebbe troppo al momento e non ho margini per avere un collaboratore.

Abbiamo messo l'annuncio ieri ed oggi abbiamo avuto la prima visita da una ragazza del personale sanitario che vorrebbe bloccarlo a partire da settembre.

Vediamo se questa selezione dei conduttori annuali sarà una scelta vincente o fallimentare.

Mi mancherà parlare le lingue straniere e conoscere gente da tutto il mondo ma, al momento, o faccio l'impiegato o il locatore di case vacanze.

Se la cosa dovesse andar bene rimane in piedi il piano originario: ristrutturare l'appartamento dove viviamo e raddoppiare l'offerta e noi trasferisci altrove.

Faccio sempre in tempo a tornare indietro: il profilo su Airbnb rimane intatto e con centinaia di recensioni.

Si sta muovendo qualcosa a livello lavorativo anche in Svizzera ma se ne parla a fine anno; se così dovesse essere avrei da affrontare cambiamenti e sfide personali (ed economiche non indifferenti).

Certo che lo stipendio svizzero farebbe parecchia gola e aiuterebbe non poco, soprattutto venendo da anni di stage sottopagati o non pagati proprio.
    Questo è un post interessante.
    Come mai, al netto della crisi sanitaria che io continuo a pensare sia solo "passeggera" e dunque finirà, in un momento in cui aprono B&B a più non posso voi prendete una decisione controcorrente?
    Airbnb sembrava la soluzione alla portata di mano di chiunque volesse non solo arrotondare, ma diventare quasi un professionista della locazione turistica. Un mio amico ha sfrattato gli inquilini per aprire un b&b a Roma e ne ha aperto un altro a Ostia...
    Non funziona più?
    A parte adesso, che il turismo è ai minimi.
    Anche se ho letto che intorno a Roma gli alberghi soffrano, ma le case private no, proprio per la paura del contagio covid in albergo...

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6972484
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Attento che la vita in svizzera è mediamente molto più cara che da noi. Se vuoi vivere decentemente, con un appartamento in zona semicentrale, pranzare/cenare fuori qualche volta la settimana...ti trovi in condizioni simili al nord italia. Poi paghi pure le tasse per il bunker antiatomico lì
    Un amico medico era andato a Lugano, stipendi più alti rispetto all'italia. Però di fatto, il potere di acquisto era inferiore.
    Solo di appartamento con garage (non in centro) pagava l'equivalente di 1500€ al mese, una cena veloce in un posto normale meno di 50€ non spendi...
    L'assicurazione sanitaria è a parte e costa molto. I trasporti pubblici costeranno il quintuplo di qui...

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4550 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    Attento che la vita in svizzera è mediamente molto più cara che da noi. Se vuoi vivere decentemente, con un appartamento in zona semicentrale, pranzare/cenare fuori qualche volta la settimana...ti trovi in condizioni simili al nord italia. Poi paghi pure le tasse per il bunker antiatomico lì
    Un amico medico era andato a Lugano, stipendi più alti rispetto all'italia. Però di fatto, il potere di acquisto era inferiore.
    Solo di appartamento con garage (non in centro) pagava l'equivalente di 1500€ al mese, una cena veloce in un posto normale meno di 50€ non spendi...
    L'assicurazione sanitaria è a parte e costa molto. I trasporti pubblici costeranno il quintuplo di qui...
    la Svizzera è piccola, e il bollino autostradale costa solo 40€/anno, si fa il frontaliero al più in Francia o Germania se sono più vicini dell'Italia...andare a vivere e lavorare in Svizzera o si è molto ricchi oppure come dici giustamente non permette chissà quale risparmio rispetto a stare in Italia.

L'avatar di Davide_R
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    Che il costo della vita in Svizzera sia alto e' una mezza bufala, rapportato ai salari la Svizzera e' uno dei paesi piu' economici del mondo. Zurigo ha un puchasing power index piu' che doppio rispetto a Milano:
    Local Purchasing Power Index Index 2020
    Countries Compared by Cost of living > Local purchasing power. International Statistics at NationMaster.com

Mi ero informato per Zurigo. Il costo della vita e' circa il doppio di milano, con stipendi quadrupli. Infatti il potere d'acquisto e' appunto piu' del doppio. Un laureato che lavori a Zurigo puo' risparmiare 4-5k mensili senza problemi.
    Ultima modifica di Davide_R; 23-07-20 alle 18:41

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6972484
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    la Svizzera è piccola, e il bollino autostradale costa solo 40€/anno, si fa il frontaliero al più in Francia o Germania se sono più vicini dell'Italia...andare a vivere e lavorare in Svizzera o si è molto ricchi oppure come dici giustamente non permette chissà quale risparmio rispetto a stare in Italia.
    scrivevo dei trasporti pubblici. se non sbaglio, anche se la svizzera è piccola, gli abbonamenti costano molto!

Accedi