Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)? - Pagina 40
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    9370252
    dimenticavo poi che circa il 30% delle pensioni sono tra reversibilità, invalidità e sociali, per cui ci vorrebbe almeno 1,3 lavoratori tartassati per pensionato affamato

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da alphaomega Visualizza Messaggio
    Non regge perché per accumulare i 100k, mettiamo in 40 anni, ho dovuto versare 2,5k l'anno ora ne prendo 5k l'anno di pensione, in pratica ci deve essere un lavoratore giovane che versi i suoi 40 anni per pagare i miei 20; dato che il rapporto lavoratori/pensionati si sta invertendo questo genera già disavanzo, e parliamo di contributive pure ipotizzando stessi stipendi

Figurati poi se mi mettessi in testa di campare di più o se quei poveracci di giovani si facessero un anno di disoccupazione ogni 3....
    Il discorso non è nel cercare le motivazioni del fallimento del sistema.
    Il discorso era semplicemente concentrato sulla convenienza e il rientro che il singolo cittadino "investitore" ha versando contributi all'inps.

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    9370252
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Io resto annichilito dalla ineluttabilità con cui i giovani oggi diano per scontato che loro non prenderanno mai la pensione e che l'inps è un sistema fallimentare di cui sarebbe bene non tenerne mai conto...
    Essendo obbligati a versare contributi per tutta la loro vita lavorativa, dovrebbero al contrario "tifare" non solo perchè questo sistema regga, ma anche perchè riconosca loro quello che ha riconosciuto alle generazione precedenti.
    Big, tu mi sei simpatico a pelle, sarà che mi ricordi un caro amico ( e non sei tu, lui sta sulla prenestina ) mi permetti di sostituire la parola "tifare" con "lottare"?

lottare per creare le condizioni socio-economiche che permettano di avere di più delle generazioni precendenti, senza elemosine o regalìe.

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    9370252
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Il discorso non è nel cercare le motivazioni del fallimento del sistema.
    Il discorso era semplicemente concentrato sulla convenienza e il rientro che il singolo cittadino "investitore" ha versando contributi all'inps.
    beh, allora il mio parere lo avevo già dato, poca convenienza, ma evitare "l'investimento" è impossibile, a meno di emigrare.

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    beh, allora il mio parere lo avevo già dato, poca convenienza, ma evitare "l'investimento" è impossibile, a meno di emigrare.
    Ti sbagli, sai quanti giovani pollastri stanno riscattando la laurea o versando contributi volontari, paci contributive e amenità simili senza essere coscienti che non solo non anticiperanno la pensione ma che lo stato li sta praticamente buggerando?

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4536 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da -Volumista- Visualizza Messaggio

per i 50k scommetto che se invece di investirli avessi detto che li avrei usati per aprire una gelateria niente da dire vero? però sai....s&p è un pelino più rodato
    purtroppo negli ultimi 10-15 anni non è stato così raro che cospicue somme delle famiglie siano stati usati per aprire al figlio "il bar o la gelateria di turno" così ha una attività, che poi spesso risulta in perdita, però come dici, socialmente sarebbe visto meglio, di aver dato al figlio la stessa somma e lui l'avesse messa sul Msci world

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    9370252
    Comunque una parte dei soldi "persi" tengono in vita persone che sono state più sfortunate, invalidi e minori orfano, per gli altri ho poca empatia.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8776 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ti sbagli, sai quanti giovani pollastri stanno riscattando la laurea o versando contributi volontari, paci contributive e amenità simili senza essere coscienti che non solo non anticiperanno la pensione ma che lo stato li sta praticamente buggerando?
    Gli anni riscattati valgono a tutti gli effetti non solo per la misura della pensione, ma anche per gli anni

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4536 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    basta lavorare in nero

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10340 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Temo mi sfugga qualcosa.
    Vuoi arrivare a versare sul fp 30k annui per 10 anni ma non ho capito la provenienza di questo contante da versare perchè mi sembrava di aver capito che non avevi grossa disponibilità liquida, men che meno una volta lasciato il lavoro.
    Hai realmente previsto di arrivare ai 60 anni con 350k sul fp?
    Ma non e' che sei parente di @asimpleplan ?

Il mio patrimonio ( immobiliare ) alla data del ritiro dovrevve essere sui 400k.. In realta' gia' adesso e' qualcosa in piu', perche' rispetto a fine 2018 le quotazioni immobiliari in Germania sono salite abbastanza, quindi direi sui 420, ma prudenzialmente mi tengo attorno ai 400k.. Da aggiungere sui 20k di TFR, 20k di FP e qualcosa di liquidita', una volta che mi sono tolto tutti i debiti. Questo patrimonio mi dovrebbe garantire una rendita sufficiente per poter vivere in downshifting spendendo sui 10k all'anno, senza intaccare il capitale ( non conto anche altre entrate di famiglia nette sui 500 al mese che gestisco io ed uso principalmente per pagare le bollette ) dai 40 ai 50 ( in realta' se mi ritiro nel 2022, sarebbe dai 41 ).. A 50 anni vendere tutto il patrimonio immobiliare ( o anche prima, ma non prima del 2026 per quelli all'estero ) ed iniziare a versare pesantemente ( 30k l'anno ) nel FP fino ai 60.. A 60, con un montante sui 350k inizia la RITA per 10 anni, quindi "costo" di 100k o meno ( dipende dalla liquidita' che ho al momento).. In pensione con quello che rimane, FP che con un montante sui 250k mi dovrebbe dare sui 700/800 al mese ( quasi tutto netto perche' non avrei usufruito delle deduzioni su grossa parta del montate ) e pensione INPS sui 700 al mese ( 1'000 lordi allo stato attuale da simulazione INPS ). Piu' sempre un pochetto di liquidita'.

Accedi