Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)? - Pagina 163
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Biden e lo spettro delle tasse più alte sui ricchi. Dimon (JP Morgan): ‘ok, ma patrimoniale impossibile’
Tasse più alte per i ricchi? Certo, ma niente patrimoniale. E' quanto ha detto, intervistato dalla Cnbc-TV18 il numero uno di JP Morgan, Jamie Dimon. "Una patrimoniale è quasi impossibile …
Italia, calma apparente: Covid e debito resta ‘un abbraccio mortale’. Mazziero stima calo Pil più ampio del previsto
L'Italia si è presentata "fragile a questo evento imprevisto, ma prevedibile. Intendiamo come prevedibile non tanto il fatto che di possibile pandemia si parlasse in ambienti scientifici, ma del fatto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8770 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    I genitori sono l'emblema dell'ipocrisia e perbenismo piccolo borghese.
    Che tu abbia incontrato la donna della tua vita a 18 anni ci credo e sono felice per te... ma sei un caso raro e pensare che questo possa essere un modello "esportabile" rifarebbe piombare la società nei fantastici anni '40 dove le famiglie danarose combinavano i matrimoni per non lasciare il patrimonio in mano a qualche pezzente, mentre le ragazze di famiglie povere, pur di scappare di casa da un padre spesso violento e ubriaco, sposavano il primo che passava e che puntualmente si sarebbe rivelato un marito manesco e beone.
    E comunque io qualche fidanzata l'ho lasciata per strada prima di incontrare quella che è diventata mia moglie.
    Beh... Anche io ne ho lasciate per strada una decina di fidanzatine, prima di quella che è diventata mia moglie, ma da quando sto con lei... fine dei giochi.
    Per alleggerire poi sulla serie TV, io i genitori della signora Maisel li trovo soprattutto ironici e divertenti (il padre potrebbe fare il cabarettista come e forse meglio della figlia), sia tra loro che con gli altri, complici, buoni di cuore, protettivi nei confronti della figlia, ma pronti a sostenerla sempre, anche nelle decisioni che non condividono. Come dovrebbe essere qualsiasi buon genitore

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12463 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    Questa è la risposta banale diciamo...

1 se investi in etf la wotholding tax la paghi ugualmente ... ma siccome non la 'vedi' la gente pensa che non la paga ...

2) pesante ma entro certi.limiti in italia paghi il 26% negli usa il 37.1% quindi la.dofferenza vera è un 11% ... non paghi tobit tax...

3) a fronte di questo balzello le compagnie usa hanno una tasazione sugli utili molto più vantaggiosa ... alcune come aapl pagano aliquote medie del 2% con tutte le scappatoie fiscali che usano.

4)tutto il settore tecnologico il dividendo non lo paga o lo da bassissimo e quindi diventano anche più convenienti fiscalmente di quelle italiane per l'assenza di tobin tax.

Ripeto i vantaggi informativi , di chiarezza e del sistema paese fortissimo degli usa valgono molto più di qualsiasi balzello del dividendo...

Figurati che ho Nestlé che mi costa il 35% di ritenuta alla fonte ... eppure ne sono soddisfattissimo viso il gain in conto capitale che mi ha dato

L'Italia le statistiche sono impietose a 20 anni sommando i dividendi lordi si è in pari... 0% a 20 anni ... eh ma non hai pagato la.doppia tassazione sui dividendi.

Nell'orrica di vivere di rendita puoi ache andartene dall'italia ed andare o negli usa dove le tasse su queste cose sono bassissime oppure un qualche paese tipo malta...

Se ne sarà certamente parlato di come funzionano le tesse a malta ovvero.paghi tasse solo sui soldi che porti nell'isola e non su quelli detenuti all'estero. Ovvero vivi 6 mesi a malta soldi in svizzera ed il resto.puoi anche startene in italia basta che non hai immobili cosi lo stato non vede niente.
    È ovvio che la tassazione è la stessa dentro un ETF. Ma un ETF globale non è orientato al dividendo come le azioni che citi.

Non a caso il flood di capitali internazionali verso gli Usa ha generato il boom delle azioni growth e del buy back che dal punto di vista fiscale è più vantaggioso per i fondi internazionali (vedi ancora: ETF)

Io dico solo che è bene valutare questo aspetto e non tralasciarlo perché non è secondario.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12463 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Era per dire che non è che perché uno si compra KO o altro Consumer Staples che può comprare così in un qualsiasi momento ad occhi chiusi che tanto gli andrà bene.

Dai tuoi post mi è parso trapelare l'idea che sia meglio comprare singole stock, magari Consumer Staples, piuttosto che ETF.
    È probabile, ma per me "purché uno ne capisca". Se no forse è meglio che si prenda un ETF.

Non penso sia impossibile creare un ptf con 20-30 titoli quality. Se ti riesce bene hai delle soddisfazioni nel tempo.

Il punto è che seguire questa strada presuppone lavoro e capitali non indifferenti. Non ha senso, per me, cercare di creare un ptf simile se parti da zero con pochi capitali.

Differente è il discorso di un investitore con idee chiare orizzonte temporale e tanti tanti soldi.

Magari in un futuro mi creo anche io un algoritmo quality. Ma hai voglia se ce ne vuole

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12463 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Beh... Anche io ne ho lasciate per strada una decina di fidanzatine, prima di quella che è diventata mia moglie, ma da quando sto con lei... fine dei giochi.
    Per alleggerire poi sulla serie TV, io i genitori della signora Maisel li trovo soprattutto ironici e divertenti (il padre potrebbe fare il cabarettista come e forse meglio della figlia), sia tra loro che con gli altri, complici, buoni di cuore, protettivi nei confronti della figlia, ma pronti a sostenerla sempre, anche nelle decisioni che non condividono. Come dovrebbe essere qualsiasi buon genitore
    Il sogno di un giovane adulto keniano dell'altipiano è avere un paio di vacche e una capanna.

È riduttivo giudicare il giovane adulto europeo (peggio ancora italiano) col metro di giudizio di 40 anni fa. È un mondo differente. È un argomento spinoso e complesso.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8770 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Il sogno di un giovane adulto keniano dell'altipiano è avere un paio di vacche e una capanna.

È riduttivo giudicare il giovane adulto europeo (peggio ancora italiano) col metro di giudizio di 40 anni fa. È un mondo differente. È un argomento spinoso e complesso.
    Non preoccuparti, io non giudico nessuno. Mi meraviglio piuttosto. È incredibile di come stiano cambiando in fretta certi atteggiamenti e certe abitudini. 40 anni è un lasso di tempo brevissimo e mai prima degli ultimi 40 anni, cambiamenti sociali e culturali simili avrebbero richiesto tempi simili. Mi chiedo spesso anche se le persone siano preparate perché secondo me i tempi "personali" di adattamento sono molto più lunghi.
    Comunque rimane un mio personalissimo, e anche non necessariamente condivisibile, pensiero critico, perché non sempre il nuovo e meglio del vecchio e perché io penso che fondamentalmente l'animo umano con le sue emozioni, pulsioni e bisogni è lo stesso da sempre... Quindi non possono bastare solo una 40ina di anni per azzerare secoli di tradizioni e abitudini.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    26168565
    Non penso sia impossibile creare un ptf con 20-30 titoli quality. Se ti riesce bene hai delle soddisfazioni nel tempo.

Il punto è che seguire questa strada presuppone lavoro e capitali non indifferenti. Non ha senso, per me, cercare di creare un ptf simile se parti da zero con pochi capitali.

Differente è il discorso di un investitore con idee chiare orizzonte temporale e tanti tanti soldi.

Magari in un futuro mi creo anche io un algoritmo quality. Ma hai voglia se ce ne vuole
    Non servono capitali non indifferenti a disposizione: MSFT quota 200$, KO 48$, MCD, 200$, PG 140$, ecc. Puoi investire in tutte a colpi di 1000-1500 euro. E bastano anche meno di 20-30 titoli, io ho quasi tutto il portafoglio concentrato in un singolo titolo. Buffett ha in portafoglio di una quarantina di titoli ma gestisce centinaia di miliardi e comunque anche lui ha concentrato il 40% del portafoglio in un solo titolo.
    Ultima modifica di briciola82; 14-08-20 alle 09:21

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4510 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    In Italia, e per fortuna, la laurea presa a Cassino ha lo stesso valore legale di quella presa a Milano
    seeeh basta crederci...sei veramente fuori dal mondo. Vai a vedere chi esce dal PoliMI, dalla Bocconi o dalla Cattolica oppure dall'università di Cassino, poi certo se la spendi per un lavoro sotto e mal pagato, va benissimo anche Reggio Calabria
    Ultima modifica di mgzr160; 14-08-20 alle 09:32

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1800 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Nel mio thread infatto proponevo per chi ha capitali relativamente piccoli una strategia a 2 etf (staples + nasdaq ... sarebbe interessante anche staples + momentum)

Oppure un potrafoglio a 5 azioni che ha reso il 17% annualizzato

Googl,ma, pep, cni , jnj

Portafoglio pubblicato nel 2013

Abbordabile anche con 10 - 15k da voler investire in azioni singole

Portafoglio devo dire eccellente che avevo inventato per semplicita e diversificazione settoriale (una selezione del mio ovviamente che dovrei fare i conti probabilmente ha fatto leggermente meglio anche del mio)
    Web/ia/advertising
    Pagamenti eletronici
    Staples
    Infrastrutture
    Farmaceutico

Ovvio il grosso del gain lo ha dato ma e googl ma la struttura era per me ottima su come allocare 5 titoli

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4510 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da caleidoscopio Visualizza Messaggio
    E cosa hai ottenuto? Una laurea in ingegneria spesa male, dato che lavori in una piccola azienda in crisi e che ti fa rodere il sedere per il fatto di pagarti in ritardo lo stipendio che puntualmente sperperi in un mese, ed il punto 3 che è di una ottusità e maschilismo d'alto livello. Qualcuno dei single convinti potrebbe dirti che tu invece avevi paura di rimanere solo e quindi ti sei preso una donna che, da come la descrivi, aveva il solo interesse di trovare il buon partito per essere mantenuta e mostrarsi secondo i canoni del pensiero comune dell'800.
    e' l'apologia della tristezza, per non parlare dell'esaltazione dell'aver sposato praticamente la prima che gliela mollata, moglie di cui si lamenta di tutto (del NON lavoro, delle decisioni sulla crescita dei figli, della gestione dell'attività, del litigare per poter fare la differenziata), ormai non la da più a bere a nessuno a osannare la scelta dell'epoca....risultato così meraviglioso che adesso passa le giornate di lavoro e di ferie a rinvangare su un forum e a vivere di invidia sociale

ah beh immagino quale esperienza di coppia siano le fidanzatine delle medie e delle elementari...ora si spiegano molte cose.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    1355905
    Visto che parlate di quality,
    l'Etf iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF (Acc), come lo giudicate?

Accedi