Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)? - Pagina 162
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8776 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ps: e la fantastica signora Meisel è una serie Fichissima
    Tra l'altro I genitori mi stanno simpaticissimi... Li prenderei quasi a modello

L'avatar di Mason Ohio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    37284167
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Perché bisogna sostenere un figlio fuori sede? Io spendo 35 euro al mese di abbonamento atac e quando sento di genitori che hanno affittato l'appartamento a Tor vergata perché il figlio non può andarci coi mezzi, o al limite con la macchina inorridisco.
    Se invece di abitare a Roma fossi stato a Frosinone, mia figlia o prendeva il treno tutti i giorni, o frequentava l'università di Frosinone o Cassino o quella più facile da raggiungere. In Italia, e per fortuna, la laurea presa a Cassino ha lo stesso valore legale di quella presa a Milano
    Vero, ce l'ho fatta persino io a fare tutto il Poli da pendolare. Nel nostro caso era una scelta obbligata perche' i miei non avrebbero potuto permettersi il costo di un affitto a Torino.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8776 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da caleidoscopio Visualizza Messaggio
    E cosa hai ottenuto? Una laurea in ingegneria spesa male, dato che lavori in una piccola azienda in crisi e che ti fa rodere il sedere per il fatto di pagarti in ritardo lo stipendio che puntualmente sperperi in un mese, ed il punto 3 che è di una ottusità e maschilismo d'alto livello. Qualcuno dei single convinti potrebbe dirti che tu invece avevi paura di rimanere solo e quindi ti sei preso una donna che, da come la descrivi, aveva il solo interesse di trovare il buon partito per essere mantenuta e mostrarsi secondo i canoni del pensiero comune dell'800.
    Io ho preso una compagna di vita che amo e rispetto da 34 anni. Ho detto che si è sciroppata gli anni di università perché siamo stati fidanzati 8 anni e nel frattempo progettavamo insieme il nostro "nido d'amore" che era già disponibile. Ti dico solo che saremo stati a 5 edizioni di Moacasa e a 2 edizioni di Roma sposa, oltre ad aver visitato decine di negozi di mobili

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    16218751
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Non da genitore ma da ex-studente.

Universitario fuori sede anche 12k/anno senza strafare (stanza + vitto + tasse universitarie + libri +qualche treno per tornare almeno un paio di volte anno + minima vita sociale/cistiti/barbiere/etc).

Si tratta comunque di una spesa tagliabile ampiamente: l'università pubblica italiana è di buon livello in molte città (Roma, Milano, Napoli, Torino, ma anche Genova, Firenze, Bologna, Bari, Siena, Palermo, Padova, Trieste, Parma, etc.) e chi già abita in questi luoghi farebbe meglio a indirizzare quel budget in formazione aggiuntiva (master, summer school, eventualmente MBA, etc.) anziché alimentare la vita di rendita di un landlord di un'altra città.
    La penso come te, io stesso ho vissuto a casa dei miei durante l'università, e nonostante reputo il mio corso di laurea di buon livello, ho fatto tirocinio e tesi all'estero, entrambi pagati, per sopperire al fatto che la mia università non si chiamasse POLITO o POLIMI. Però ho avuto l'auto per spostarmi agevolmente casa-università e ritorno.

Purtroppo è un dato di fatto che le università del sud sono snobbate e molti studenti del sud vanno al nord per:
    - studiare in università che, oggettivamente, hanno un'offerta formativa più variegata e attraente;
    - fare esperienza di vita lontano da casa
    - gongolarsi per anni, anche più di quelli teorici per la laurea, a spese dei genitori che per il figlio che si laurea farebbero di tutto.

p.s. a giudicare dalla mia esperienza universitaria e lavorativa, se potessi tornare indietro rifarei le stesse scelte.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Ps: e la fantastica signora Meisel è una serie Fichissima
    Tra l'altro I genitori mi stanno simpaticissimi... Li prenderei quasi a modello
    I genitori sono l'emblema dell'ipocrisia e perbenismo piccolo borghese.
    Che tu abbia incontrato la donna della tua vita a 18 anni ci credo e sono felice per te... ma sei un caso raro e pensare che questo possa essere un modello "esportabile" rifarebbe piombare la società nei fantastici anni '40 dove le famiglie danarose combinavano i matrimoni per non lasciare il patrimonio in mano a qualche pezzente, mentre le ragazze di famiglie povere, pur di scappare di casa da un padre spesso violento e ubriaco, sposavano il primo che passava e che puntualmente si sarebbe rivelato un marito manesco e beone.
    E comunque io qualche fidanzata l'ho lasciata per strada prima di incontrare quella che è diventata mia moglie.

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1562 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Credo che uno dei motivi per cui non mi voglia sposare sia dettato anche dall'ex esperienza in tribunale.

Il mercoledì era il giorno fisso in cui seguivamo tutti i casi di separazioni e divorzi: almeno una ventina al giorno per 5 ore di fila.

Avrò visto due ex coppie comportarsi civilmente; il resto mi ha fatto venire un pelo di tristezza e malinconia. Senza contare le storie davvero assurde che sentivi e venivano confermate.

Davvero: oggi vedo i miei coetanei sposarsi e li ammiro; io non ho questo coraggio.
    Buonasera Signori.

Io non mi sposerò mai più e per fortuna la mia attuale compagna (amica di una vita e che ha raccolto i pezzi di me dopo la fine della relazione) e madre di mia figlia pretende che tutto rimanga così, compresi i conti e beni separati.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5650 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    Poi scusa che senso ha paragonare i prezzi nel momento peggiore possibile di acquisto ? E rivendi al minimo ?

Fallo sul prezzo medio dell'anno ...

Che corri sempre ad acquistare sui picchi?
    Era per dire che non è che perché uno si compra KO o altro Consumer Staples che può comprare così in un qualsiasi momento ad occhi chiusi che tanto gli andrà bene.

Dai tuoi post mi è parso trapelare l'idea che sia meglio comprare singole stock, magari Consumer Staples, piuttosto che ETF.
    È probabile, ma per me "purché uno ne capisca". Se no forse è meglio che si prenda un ETF.

Sul confrontare i pe... mostra come studiare ed informarsi sia importante ...
    Informarsi e studiare è ovviamente sempre importante, ma non tutti i dati sono semplici da reperire. Per esempio qual'è stato il P/E medio i KO negli ultimi 10 anni? Se no come si fa a dire ch il P/E di KO oggi è più alto/basso del solito?
    Si può confrontare coi suoi concorrenti tu dirai, ok ma se è un periodo in cui tutte i concorrenti (o in generale i Consumer Staples) hanno P/E troppo alti da bolla?

Il picco del 98 per chi si informa vedeva chiaramente il titolo in bolla...

Pepsi aveva un pe della metà...

Fa lo stesso confronto grafico con pepsi
    Eccolo:

Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)?-screenshot_20200814-010810.png

Oggi ha un P/E più alto PEP di KO, quindi è meglio comprare KO tra le due?
    Ultima modifica di mirkosalva; 14-08-20 alle 01:34

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1827 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Era per dire che non è che perché uno si compra KO o altro Consumer Staples che può comprare così in un qualsiasi momento ad occhi chiusi che tanto gli andrà bene.

Dai tuoi post mi è parso trapelare l'idea che sia meglio comprare singole stock, magari Consumer Staples, piuttosto che ETF.
    È probabile, ma per me "purché uno ne capisca". Se no forse è meglio che si prenda un ETF.

Informarsi e studiare è ovviamente sempre importante, ma non tutti i dati sono semplici da reperire. Per esempio qual'è stato il P/E medio i KO negli ultimi 10 anni? Se no come si fa a dire ch il P/E di KO oggi è più alto/basso del solito?
    Si può confrontare coi suoi concorrenti tu dirai, ok ma se è un periodo in cui tutte i concorrenti (o in generale i Consumer Staples) hanno P/E troppo alti da bolla?

Eccolo:

Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)?-screenshot_20200814-010810.png

Oggi ha un P/E più alto PEP di KO, quindi è meglio comprare KO tra le due?
    Io in genere esamino di un indice i titoli maggiori e più stabili e poi eventualmente investo su quelli... cosi ho fatto il famoso listone

BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID

Semplicemente tra ko e pep alal fine le ho entrambe oggi sembra più a sconto ko.

Comunque negli anni si sono differenziate o meglio ko è rimasta fissa sui drink ... pepsi è diventata la numero 1 mondiale degli snack

Quello che si ricava da questo genere di titoli è che comunque dopo qualche anno si sta sempre in positivo e si hanno comunque titoli comparabili.

2013 c'era anche dr pepper che era abbastanza a sconto rispetto a ko e pep negli anni il divario è diminuito fino ad allinearsi quando 2 anni fa si è fusa con un 'altra azienda li avevo venduto per incrementeare pepsi.

La preferita rimane comunque Nestlé...

Ma sono titoli che puoi prendere e guardare una volta al mese perché sei sicuro che raramente daranno sorprese negative .

In ottica di buy and hold a vita di questi titoli semplicemente quando acquisti avrai prezzi a volta migliori a volta peggiori...

Se li ritieni troppo cari o semplicemente ti tieni quelli che hai per non pagarci eventuali plus incrementerai successivamente.

La partecipazione in ko di warren buffet ora gli frutta solo di dividendo il 50% annuo del suo investimento iniziale fatto decenni fa.

Sinceramente unico momento valido per vendere queste cose fu ko in bolla il 1998 che aveva dei multipli assurdi rispetto ai diretti rivali

Per il resto ... è un buy and hold finche morte non vi separi con questo tipo di titoli

Vuoi reperire lo storico degli eps ... investing .com o estimize che fornisce anche le stime di quelli futuri

Perché la mia strategia è basata molto su wall street ? Perche è dove si raccolgono maggiormente informazioni . E questa cosa il mercato la premia molto

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12475 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Io in genere esamino di un indice i titoli maggiori e più stabili e poi eventualmente investo su quelli... cosi ho fatto il famoso listone

BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID

Semplicemente tra ko e pep alal fine le ho entrambe oggi sembra più a sconto ko.

Comunque negli anni si sono differenziate o meglio ko è rimasta fissa sui drink ... pepsi è diventata la numero 1 mondiale degli snack

Quello che si ricava da questo genere di titoli è che comunque dopo qualche anno si sta sempre in positivo e si hanno comunque titoli comparabili.

2013 c'era anche dr pepper che era abbastanza a sconto rispetto a ko e pep negli anni il divario è diminuito fino ad allinearsi quando 2 anni fa si è fusa con un 'altra azienda li avevo venduto per incrementeare pepsi.

La preferita rimane comunque Nestlé...

Ma sono titoli che puoi prendere e guardare una volta al mese perché sei sicuro che raramente daranno sorprese negative .

In ottica di buy and hold a vita di questi titoli semplicemente quando acquisti avrai prezzi a volta migliori a volta peggiori...

Se li ritieni troppo cari o semplicemente ti tieni quelli che hai per non pagarci eventuali plus incrementerai successivamente.

La partecipazione in ko di warren buffet ora gli frutta solo di dividendo il 50% annuo del suo investimento iniziale fatto decenni fa.

Sinceramente unico momento valido per vendere queste cose fu ko in bolla il 1998 che aveva dei multipli assurdi rispetto ai diretti rivali

Per il resto ... è un buy and hold finche morte non vi separi con questo tipo di titoli

Vuoi reperire lo storico degli eps ... investing .com o estimize che fornisce anche le stime di quelli futuri

Perché la mia strategia è basata molto su wall street ? Perche è dove si raccolgono maggiormente informazioni . E questa cosa il mercato la premia molto
    Ws ti sdrena di doppia imposizione sui dividendi. Devi guardare al netto frontiera (comunque di tutto rispetto)

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1827 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Ws ti sdrena di doppia imposizione sui dividendi. Devi guardare al netto frontiera (comunque di tutto rispetto)
    Questa è la risposta banale diciamo...

1 se investi in etf la wotholding tax la paghi ugualmente ... ma siccome non la 'vedi' la gente pensa che non la paga ...

2) pesante ma entro certi.limiti in italia paghi il 26% negli usa il 37.1% quindi la.dofferenza vera è un 11% ... non paghi tobit tax...

3) a fronte di questo balzello le compagnie usa hanno una tasazione sugli utili molto più vantaggiosa ... alcune come aapl pagano aliquote medie del 2% con tutte le scappatoie fiscali che usano.

4)tutto il settore tecnologico il dividendo non lo paga o lo da bassissimo e quindi diventano anche più convenienti fiscalmente di quelle italiane per l'assenza di tobin tax.

Ripeto i vantaggi informativi , di chiarezza e del sistema paese fortissimo degli usa valgono molto più di qualsiasi balzello del dividendo...

Figurati che ho Nestlé che mi costa il 35% di ritenuta alla fonte ... eppure ne sono soddisfattissimo viso il gain in conto capitale che mi ha dato

L'Italia le statistiche sono impietose a 20 anni sommando i dividendi lordi si è in pari... 0% a 20 anni ... eh ma non hai pagato la.doppia tassazione sui dividendi.

Nell'orrica di vivere di rendita puoi ache andartene dall'italia ed andare o negli usa dove le tasse su queste cose sono bassissime oppure un qualche paese tipo malta...

Se ne sarà certamente parlato di come funzionano le tesse a malta ovvero.paghi tasse solo sui soldi che porti nell'isola e non su quelli detenuti all'estero. Ovvero vivi 6 mesi a malta soldi in svizzera ed il resto.puoi anche startene in italia basta che non hai immobili cosi lo stato non vede niente.

Accedi