Vivere di rendita, posso (Vol. XXVII)? - Pagina 100
Piazza Affari sbanda con spauracchio nuovi lockdown. Unicredit affonda fino a -4%, male anche Intesa
Incipit di ottava difficile per le Borse europee, Piazza Affari compresa. Il sell-off appare principalmente dettato dal crescere progressivo dei timori che l’aumento dei casi da coronavirus in diversi paesi …
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    Al di la delle vicende familiari che magari a molti non interessano credo che dietro alle vicende di famiglie che distruggono patrimoni importanti che sicuramente avrebbero consentito di vivere di rendita alle generazioni future ci sia una lezione importante sul come i soldi debbano essere un mezzo per avere una vita serena e non uno strumento per dimostrare di essere meglio degli altri. Le statistiche dicono che la stragrande maggioranza di chi vince alla lotteria (o al superenalotto o equivalenti) si brucia tutto in pochi anni...fenomeno piu marcato ovviamente per chi proviene da situazioni disagiate.
    I soldi diventano un mezzo per competere e in certi ambienti questo costa tantissimo...quando i soldi arrivano e sono tanti ti ritrovi con un sacco di amici e tutti vogliono fare festa con te.
    Per questo io ammiro non solo chi si è costruito una bella rendita partendo da zero ma anche i privilegiati che sono partiti con tanto ma che lo sanno amministrare bene.
    Per anni per lavoro ho avuto clienti con patrimoni immobiliari importanti( decine di appartamenti e terreni) ed erano quasi tutti 60-70anni...io penso che quando tutto passerà ai figli le probabilità di perdità di gran parte o tutto il patrimonio siano alte. Genitori che lavoravano e gestivano tutte le seccature (e a quei livelli è un secondo lavoro) e figli in eterne vacanze dopo una laurea inutile e comprata

La prima generazione crea il patrimonio
    La seconda generazione se lo gode
    La terza generazione lo dilapida

(Cit. Mio padre )

Con la,situazione attuale credo che la seconda generazione non esista più ... si può passare velocemente dalla costruzione alla dilapidazione in un amen . ( scusate se OT)

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4488 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Concordo con quello che dici.
    Premesso che non ho mai votato per Renzi e che il bonus degli 80 euro se fosse per me lo abolirei domani stesso (è una vergogna tipo quota100, premia una categoria di cittadini i quali non sono nemmeno tra i più indigenti in termini di povertà)....il cittadino che percepisce gli 80 euro del bonus Renzi lo fa (purtroppo) nel pieno della legalità....il tassista che non ti fa la ricevuta dopo che hai pagato la corsa sta commettendo un reato di evasione fiscale
    come il percettore degli 80€ si fa il lavoretto in nero o evade l'iva non facendosi fare la fattura, ma pensavo che il punto del contendere fossero le varie situaizoni che non si riescono a scardinare da un punto di vista normativo, norme che magari è lo Stato stesso ad aver messo, come il percettore degli 80€l o fa nella legalità, così il tassista che vende la licenza lo fa nella legalità (visto che è una norma dello stato istituita nel '92 che dice che dopo 5 anni la licenza pubblica è cedibile e non va restituita al comune) e quindi ovviamente difende la quantità delle stesse perchè in base a quel numero varia il suo valore.

Ma parliamo di avvocati, prova a proporre nel civile e per cause magari fino a 50K (che sono la stragrande maggioranza delle cause civili) di utilizzare l'arbitrato in udienza unica (in una mattina si ascoltano le parti e 3 giudici a maggioranza emettono una sentenza definitiva e si paga all'usciere), avresti le rivolte perchè il lavoro sarebbe ridottissimo. E i notai?! Esistono perchè lo stato ne chiede l'utilizzo, una volta serviva per fare i passaggi di proprietà, adesso non più eppure le auto usate vengono vendute lo stesso e le truffe non sono mica aumentate.
    Ma è tutta gente che "tiene famiglia" e quindi difende il suo status quo...un po' come noi, che siamo contrari a bollo titoli e capital gain, ma se chiedi ai sopracitati ti risponderebbero che sarebbe giusto che il bollo fosse il 10% e la tassazione al 40%

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    0
    0 perchè hai venduto sulla recente salita o perchè ritieni che non sia un asset interessante in questo momento?

Io accumulando piccole quantità negli ultimi 5 anni potrei vendere in netto guadagno(per l'argento ancora di piu) ma è praticamente l'unico investimento che tengo in ottica di lunghissimo periodo e quindi credo che nel tempo supererà anche il 5-10% quota che io ritengo ottimale(volendo potrei destinare ai figli l'eccedenza)
    Che etc usi? Invesco?

L'avatar di DueOsenzaF
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2439 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    l'1% su 10 kk gestito professionalmente non è una stima troppo conservativa?
    E' una stima realistica per una gestione tendente a minimizzare il più possibile il rischio, e con i costi di una banca privata, maggiormente incisivi con un patrimonio entry level. Inoltre in molti paesi esiste anche la componente fiscale ad erodere il plus.
    Sono talmente bassi oggi i rendimenti attesi da una gestione conservativa, che può capitare di sovraperformarla con la piccola percentuale di patrimonio solitamente destinata all'investimento di rischio.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4273 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Qualcuno sa che fine ha fatto la Corte di Karlsrurhe ?
    Se non sbaglio scadeva proprio oggi "l'ultimatum" imposto alla BCE per fornire giustificazioni attendibili riguardo ai programmi QE degli anni scorsi.
    Ho fatto una ricerca in rete ma tutte le notizie a tale riguardo sono ferme a maggio....da allora sembra che nessuno si sia più kakato nemmeno di striscio questa Corte. Stamattina sono andato a fare colazione ed ho pagato ancora con gli euro...quindi al momento lo scenario apocalittico che molti disegnavano con la Bundesbank costretta ad abbandonare i programmi QE e conseguente reazione a catena che avrebbe portato alla fine dell'euro ...sembra non essersi realizzato.

Magari pure gli ermellini tedeschi sono andati in ferie

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4273 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Fantastico !! I BTP che vengono percepiti come bond rifugio grazie all'accordo sul Recovery Fund....poi qui c'è ancora qualcuno che si lascia affascinare dalle teorie di Borghi&Bagnai

https://www.finanzaonline.com/notizi...inimi-da-marzo

nell'articolo di FOL si parla anche di loro...quelli di Commerzbank...quelli che non essendo stupidi hanno il beneficio di potere cambiare idea da aprile ad oggi

Allarme Commerzbank: "Vendere BTp, saranno declassati a spazzatura" - InvestireOggi.it
    Ultima modifica di alfa71; 03-08-20 alle 11:45

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1787 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    0 perchè hai venduto sulla recente salita o perchè ritieni che non sia un asset interessante in questo momento?

Io accumulando piccole quantità negli ultimi 5 anni potrei vendere in netto guadagno(per l'argento ancora di piu) ma è praticamente l'unico investimento che tengo in ottica di lunghissimo periodo e quindi credo che nel tempo supererà anche il 5-10% quota che io ritengo ottimale(volendo potrei destinare ai figli l'eccedenza)
    Ah l'oro ... mi prefiggo sempre di accumularne un 5%... poi non lo compro mai ...

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6972484
    Ah l'oro ... mi prefiggo sempre di accumularne un 5%... poi non lo compro mai ...
    Oro ce ne ho anche io un po', 5% del portafoglio quotato.
    Io uso questo: GB00B00FHZ82
    Investe su veri lingotti e prevede la possibilità di restituzione dell'oro fisico quando vendi.
    Ho deciso di tenere un po' di oro (tra 5 e 10%) come parte anticiclica anche perché non ho obbligazionario governativo dei paesi sviluppati.

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1787 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    Oro ce ne ho anche io un po', 5% del portafoglio quotato.
    Io uso questo: GB00B00FHZ82
    Investe su veri lingotti e prevede la possibilità di restituzione dell'oro fisico quando vendi.
    Ho deciso di tenere un po' di oro (tra 5 e 10%) come parte anticiclica anche perché non ho obbligazionario governativo dei paesi sviluppati.
    io ho sempre un "serbatotio" di liquidità , più dei TDS ... per le emergenze o per attingerci in caso di crolli azionari (dunque opportunità di acquisto)

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4488 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Fantastico !! I BTP che vengono percepiti come bond rifugio grazie all'accordo sul Recovery Fund....poi qui c'è ancora qualcuno che si lascia affascinare dalle teorie di Borghi&Bagnai

https://www.finanzaonline.com/notizi...inimi-da-marzo

nell'articolo di FOL si parla anche di loro...quelli di Commerzbank...quelli che non essendo stupidi hanno il beneficio di potere cambiare idea da aprile ad oggi

Allarme Commerzbank: "Vendere BTp, saranno declassati a spazzatura" - InvestireOggi.it
    così bene rifugio che il nostro spread continua a essere il peggiore dell'area euro, pure peggio della Grecia Spread Titoli di Stato europei | Money.it
    diciamo che gli investitori stanno raschiando il fondo del barile e comprano qualunque cosa che abbia un minimo di rendimento...ma bisogna sostenere la narrazione anche a discapito della realtà

PS guarda caso lo spread è sui livelli che aveva raggiunto dopo che la BCE aveva approvato il Pepp a fine marzo, perchè alla fine quello che conta è solo quello che combinano le banche centrali e la BCE purtroppo non può fare quello che può fare la FED, altrimenti gli spread in area € non esisterebbero.

Accedi