MET moneta elettronica del Tesoro

Sarebbe quello che molti risparmiatori italiani da sempre cercano. Una buona remunerazione della liquidità e la possibilità di utilizzarla alla bisogna senza subire oscillazioni di prezzo. Ma sicuramente è utopia e le banche, essendo fortemente penalizzate da questa ipotesi, si opporrerebbero con tutti i mezzi.......
 

Premesso che il debito pubblico non è un problema in quanto contropartita di infrastrutture e ricchezza privata, il problema principale è, secondo me, di natura legale (e probabilmente superabile).
È lo stato che, tramite una legge, stabilisce la propria moneta (la moneta legale) e stabilisce quindi quale istituzione è autorizzata ad emettere la moneta legale.
Istituzione che può essere privata o pubblica, può chiamarsi banca centrale, può essere un organo di diretta emanazione dello stato (come un ministero ad esempio). Quel che conta è che le politiche economiche e monetarie, siano a favore dei cittadini (della maggior parte dei cittadini) ad esempio che lo stato mantenga il controllo su alcuni settori che si possono considerare strategici (risparmio, sanità istruzione, difesa…)
Con queste premesse la moneta di stato potrebbe anche chiamarsi minibot…

(Il problema è dato dal debito privato e dal debito estero NON dal debito pubblico)
 
Ultima modifica:
Indietro