BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 2 - Pagina 44
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Credo che il titolo abbia tutte le potenzialità per scavallare la linea della parità.......target forse quel 102 da alcuni pronosticato....
    Siamo seri con tutto rispetto, Mi sembra un po’ a tirare le carte. Se mi dici che con il miglioramento dello spread è un prossimo vertice europeo a favore, la parità del titolo o poco sopra è quasi certa, ma ci sono troppi se!

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2285 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    Siamo seri con tutto rispetto, Mi sembra un po’ a tirare le carte. Se mi dici che con il miglioramento dello spread è un prossimo vertice europeo a favore, la parità del titolo o poco sopra è quasi certa, ma ci sono troppi se!
    Certo, devono rimanere condizioni favorevoli e spread basso.....

L'avatar di Tristia71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    7986792
    Citazione Originariamente Scritto da azazello Visualizza Messaggio
    Va bene vedremo a novembre, anche se non so se io li terro' (e seguiro') ancora. Li ho presi davvero solo per il Covid.

*snip*
    Per come la vedo io, il concetto di "pasto gratis" va visto esclusivamente riferito al periodo di collocamento e svincolato dagli andamenti successivi di futures, 10y-spread, BTP, dal fatto che i mordi-e-fuggi vendano e deprimano il prezzo, dagli acquisti successivi di fondi, traders intraday, BCE etc.
    Mi spiego: il 14 (?) è stato stabilito il tasso minimo garantito, e il BTP corrispondente era circa allineato.
    Poi nei giorni successivi le condizioni sono migliorate e il BTP è salito... il 20/5 avresti dovuto comprare il BTP alle condizioni del 20/5, ma era ancora possibile comprare il BTPI alle condizioni del 14/5... è questo il bello dell'"opzione" gratuita... che in quel caso era in the money ed era conveniente esercitare.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Citazione Originariamente Scritto da Tristia71 Visualizza Messaggio
    Mi spiego: il 14 (?) è stato stabilito il tasso minimo garantito, e il BTP corrispondente era circa allineato.
    Poi nei giorni successivi le condizioni sono migliorate e il BTP è salito... il 20/5 avresti dovuto comprare il BTP alle condizioni del 20/5, ma era ancora possibile comprare il BTPI alle condizioni del 14/5... è questo il bello dell'"opzione" gratuita... che in quel caso era in the money ed era conveniente esercitare.
    Per me questa è la considerazione "definitiva" sull'argomento "pasto gratis". Nel mio caso specifico (dato che non so a priori cosa farò in futuro) ha assunto rilevanza anche l'opzione credo quasi gratuita sull'inflazione (e non so dire quanto questa seconda considerazione sia valida in assoluto)

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3214 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da azazello Visualizza Messaggio
    Il punto e' proprio quello. Il rischio del BTP Italia Mg25 e del BTP Tf Mg25 e' lo stesso, perche' sono prodotti simili, con stesso emittente e stessa scadenza. L'argomento e' proprio il "No free lunch with vanishing risk". Il BTP Italia NON puo' avere un rendimento migliore del BTP Tf nel breve periodo perche' hanno lo stesso rischio. Per questo io credo che il disallineamento durera' molto a lungo e che non c'e' stato (e non ci sara') spazio per un guadagno veloce.
    Quando è stato comunicato il tasso minimo del BTP Italia 2025, il rendimento reale 1,4% corrispondeva al rendimento nominale del BTP TF 2025. Alla chiusura del collocamento il rendimento reale superava il rendimento nominale di uno 0,25%, cioè si comprava inflazione negativa per un titolo con floor.

Per 5 anni di durata la differenza è di un punto di quotazione e passa. Per lucrare la differenza si doveva comprare il BTP Italia e shortare il BTP TF. Ma per lucrare con certezza l'inflazione negativa bisogna aspettare l'approssimarsi dello stacco, unico giorno in cui si materializza il floor.

L'avatar di Tristia71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    7986792
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Per me questa è la considerazione "definitiva" sull'argomento "pasto gratis". Nel mio caso specifico (dato che non so a priori cosa farò in futuro) ha assunto rilevanza anche l'opzione credo quasi gratuita sull'inflazione (e non so dire quanto questa seconda considerazione sia valida in assoluto)
    Era già stato tutto ampiamente spiegato con competenza e dovizia di particolari dagli esperti del thread... quello su cui mi trovo in disaccordo è casomai la scelta dei termini perché si presta a fraintendimenti, mi spiego:

Se il primo giorno di quotazione Rutte o la Lagarde o chi per loro avessero tuonato, fulminato e fatto il diavolo a quattro, e ci fossimo trovati con lo spread a 300, ci sarebbe stato lo stesso un vantaggio rispetto al BTP comparabile, ma nessuno avrebbe guadagnato niente, perché sarebbero stati entrambi ben sotto la pari. Quindi più che "pasto gratis" - che fa pensare a un guadagno garantito - direi "vantaggio competitivo".

Ma se vogliamo proprio rimanere nella metafora del pasto, e soprattutto di chi l'ha mangiato (che era la domanda di azazello), mi è parsa illuminante la considerazione di Encatenado sulla correlazione tra speculazione e disallineamento.
    A questo proposito proporrei di pensare ad un caso limite, in cui la maggior parte dei sottoscrittori siano speculatori di brevissimo.
    In quel caso, ci possiamo immaginare un titolo che non si schioda da 100, perché appena sale di qualche tick viene venduto da trader che contano sulla mole di denaro investita per sopperire alla mancanza di oscillazioni di rilievo.
    Immagino la situazione come un buffet (il famoso pasto gratis) con tante persone che si accalcano, e alla fine ognuno si allontana dalla tavolata con una tartina.
    Sarebbe sufficiente attendere un attimo che il buffet venga rimpinguato (dagli investitori di più lunghi orizzonti temporali, che hanno fatto i conti sul disallineamento e non hanno fretta) per trovare più cose da mangiare - ma chi ha messo 50k ovviamente preferisce poco-ma-subito e liberare il capitale investito.
    Anche per questa ragione il "pasto gratis" - stavolta però nel senso di azazello, cioè di guadagno garantito - non è quantificabile come una percentuale fissa legata solo ad esempio al future BTP durante il collocamento, ma dipende da tante altre variabili, come l'andamento del future BTP dopo il collocamento, alla quantità di trader di brevissimo, alla pazienza di chi vuole mangiare gratis.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2285 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Certo, devono rimanere condizioni favorevoli e spread basso.....
    Se in Europa non si mettono d’accordo lo spread potrebbe risalire ed i Btp risentirne negativamente. I più penalizzati i lunghi a tasso fisso ma anche il Futura ed i Btp Italia, anche se forse in maniera inferiore.....

L'avatar di federico il duca
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1688 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2285 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da federico il duca Visualizza Messaggio
    È assurdo che un singolo paese possa condizionare la scelta della maggioranza.......un’Europa così non può andare avanti.....

L'avatar di federico il duca
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1688 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    È assurdo che un singolo paese possa condizionare la scelta della maggioranza.......un’Europa così non può andare avanti.....
    peraltro proprio quello che fa dumping fiscale arrecandoci maggiori danni

Accedi