BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 2 - Pagina 12
Bce conferma effetto Recovery Fund sui BTP ma chiede sostenibilità bilancio nonostante pausa Patto Stabilità. Avviso all’Italia?
Negli ultimi tre mesi i tassi dei BTP e in generale dei titoli dell’Eurozona hanno continuato a scendere. E il merito è stato, tra i diversi fattori, sicuramente del Next …
Per Stephen Roach crash dollaro ormai assicurato: “2021 anno brutale, sale rischio double-dip recession’
Il 2021 sarà un anno brutale per il dollaro. Parola di Stephen Roach, professore alla Yale University ed ex presidente di Morgan Stanley Asia, tuttora tra le voci più ascoltate …
Banche del Ftse Mib provano rimbalzo, Banco BPM scatta a +3%. Pressioni al ribasso su Eni
Il nuovo sell-off sui titoli tecnologici a Wall Street condiziona l'umore di Piazza Affari che comunque contiene le perdite. Ieri sera il Nasdaq è sceso di oltre 3 punti percentuali. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #111
    L'avatar di rivetto
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4,693
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1702 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Rivetto, puoi dirci qualcosa riguardo la quotazione OTC?
    OTC non rileva prezzo... su BBG lo strumento "nuovo-finale 291" non è censito!

    Probabilmente (sicuramente) i prezzi anche OTC saranno successivi/contemporanei alla quotazione sul MOT, domani.

    Quanto sopra quello in mia conoscenza fino ad adesso.

    Saluti

  2. #112
    L'avatar di Lorne
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    1950457
    articolo di De Bortoli sul Corriere Economia


  3. #113
    L'avatar di scala 2011
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    35,733
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3047 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da leomarmotta Visualizza Messaggio
    Se dicono che il 60% delle sottoscrizioni sono fatte da nuovi ingressi che non c'erano sul btp-i, qualche vecchietta ci sarà.

    Poi che chi ha investito sull'ita2025 ci ha messo tutto e non aveva altro, oppure erano persone che si sono fatti i conti per benino: questo lo decidete voi.
    La "serva" di cui sopra si sarà fatta pure i suoi conto ma mi sembra che poi sia entrata. O ricordo male?

    Una cosa è certa: il magnifico collocamento del primo con i buoni risultati sia in fase di collocamento sia, soprattutto, col rendimento a consuntivo sono stati uno specchietto perfetto per chi, avendo perso il primo treno, ha preso il secondo pensando di avere gli stessi posti di prima classe e ritrovandosi invece in un carro bestiame.

    P.S. Lungi da me dire che coloro che hanno sottoscritto sono allodole, già ho detto, in altro post, che ci ho pensato fino all'ultimo, ho esitato e poi ho perso il secondo treno per un pelo.
    Poichè era uno "step-up", non vedevo il premio che avrebbe dovuto esserci per questa tipologia.
    Ed esitavo perchè non conoscevo/conosco l'effetto volumi per mancanza di istituzionali.
    E la serva
    La serva
    La sa lunga la serva...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 2-img_20200713_120541.jpg  

  4. #114
    L'avatar di dama62
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    3,339
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    338 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Da Trend on line Lorenzo Raffo

    "AL DEBUTTO, PUBBLICATO: 4 ORE FA
    Bond oggi: Btp Futura sopra o sotto 100? Domani la sentenza
    DI LORENZO RAFFO

    Le prospettive di “upside” sono limitate ma comunque lo collocano sopra la pari. Attenzione però a una volatilità attesa su livelli piuttosto alti.
    Non è stata un insuccesso ma nemmeno un successo. La chiusura del collocamento del primo Btp Futura a 6,13 miliardi di euro è andata sotto gli obiettivi iniziali, stimati in 8-10 miliardi, ma sopra le previsioni negative di molti operatori indipendenti, che valutavano l’importo globale in poco più di 4 miliardi. Adesso tocca al verdetto della negoziazione sul secondario. Inizierà da domani. L’effetto pressione dovuto alla campagna promozionale degli intermediari bancari, complici elevate commissioni di collocamento a loro favore, ha certamente svolto un ruolo nella prima fase. Lo dimostra un dato: il 69% degli ordini è transitato attraverso i tradizionali canali bancari, che di solito comportano una sollecitazione da parte degli intermediari sui clienti, contro il 31% trattato sull’home banking. E’ la fotografia di una situazione particolare ma anche la conferma che il Btp Futura ha dovuto essere spinto, come non era mai accaduto in passato per i nostri titoli di Stato. Lo testimoniano le mail inviate dalle banche negli ultimi giorni. La posta in gioco era però troppo importante perché non si dovesse dare per scontato. Ora tocca appunto al secondario e il vero valore del Btp Futura si vedrà in questa sede.
    Quale tasso leggere?
    La domanda che il mercato si pone è se la quotazione si muoverà guardando al tasso dell’1,15% dei primi quattro anni o a quello medio globale dell’1,3%? Il comportamento degli “step-up” è particolare e lo sarà ancor più per il Futura, a causa della sua lunga scadenza (10 anni) e di una lenta scalarità delle cedole. Di solito la volatilità media varia in funzione di pochi fattori ma le caratteristiche del nuovo Btp ne fanno un’obbligazione “sui generis”. Rispondendo alla domanda che molti si pongono sul fatto se in esordio terrà i 100 c’è da prevedere di sì, stante la situazione di stabilità dei tassi almeno nel breve e medio termine. Molto più incerte le prospettive di lungo periodo. Senz'altro non si tratterà però di un titolo soggetto a forti balzi di prezzo nelle prossime settimane, salvo imprevisti sul fronte della stabilità dell’emittente. Confrontandolo per esempio con quello che potrebbe essere un suo inevitabile “benchmark” – il Btp a tasso fisso 1,35% 2030 (Isin IT0005383309) – ecco alcuni numeri utili per valutare i possibili target di prezzo e altre variabili: l’1,35% si è mosso fra un minimo nell’ultimo anno a 86,4 e un massimo a 104,86, con volatilità del 15,5% e “duration” (sensibilità ai tassi) di 9,7. Non sono certamente numeri entusiasmanti, seppur riferiti a un quadro instabile quale quello del primo semestre 2020. L’ultima quotazione dell’1,35% a 101,4 euro rappresenta comunque un obiettivo ottimistico per il Futura, mentre è più probabile un posizionamento fra 100,5 e 101, dopo una fase iniziale di stabilizzazione, con ridotti scambi, data la tipologia cassettistica prevalente di chi ha comprato in collocamento. Le potenzialità di “upside” sono quindi modeste.
    Il vero confronto
    In realtà la sfida più interessante riguarderà la competizione in famiglia che potrebbe instaurarsi con il Btp Italia 2025, il quale ha certamente maggiore “appeal” nella fase in corso, sebbene la sua quotazione sia salita oltre i 102 con un rendimento lordo stimabile sullo 0,95%. Il livello di prezzo resterà sicuramente superiore rispetto a quello del Futura e le prospettive di tenuta ben maggiori, soprattutto se l’inflazione tornerà a ristabilizzarsi. In questa fase non bisogna in effetti dimenticarsi di tenere conto di volatilità e “duration”, in parte correlate e in parte no, che sono i due potenziali handicap del nuovo “step-up” italiano, di cui ci si auspica una seconda versione magari più generosa già in autunno."

    Dama62

  5. #115
    L'avatar di pippo.u
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    1,867
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    BTP FUTURA: Tesseri, estremamente soddisfatti di esito (Class Cnbc)
    Grafico Azioni Class Editori (BIT:CLE)
    Storico

    Da Giu 2020 a Lug 2020

    "Noi siamo estremamente soddisfatti" dell'esito del Btp Futura.

    Lo ha affermato Fabrizio Tesseri, dirigente del Dipartimento del Tesoro ai microfoni di Class Cnbc (tv del gruppo Class E. che insieme a Dow

    Jones & Co controlla questa agenzia).

    "Si tratta della prima emissione di un titoli nuovo, con una scadenza molto lunga, 10 anni, che è inusuale per il mercato del retail. La raccolta totale ci lascia" quindi "estremamente soddisfatti ed è superiore alle nostre aspettative centrali per questa prima emissione", ha concluso Tesseri.

    alb

    alberto.chimenti@mfdowjones.it

  6. #116
    L'avatar di john.player
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    14,766
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Lorne Visualizza Messaggio
    articolo di De Bortoli sul Corriere Economia
    Ogni tanto si scopre comunista.
    Articolo che sviscera il punto di vista del costo allo stato e al furto generazionale (peccato che sullo stesso giornale MAI venga sollevata la questione pensionistica come furto generazionale...)
    Si dimentica di una cosa fondamentale: indebitarsi serve non solo a far pagare più tasse per il costo del debito ma IN TEORIA a costruire una nazione che funziona meglio e produce più ricchezza. Ecco questa seconda fase ce la siamo dimenticata. E' come se un tornitore fa un finanziamento per un nuovo tornio con cui può produrre cento epzzi al giorno al posto di 10: certo che sta pagando un finanziamento, ma sta producendo ed in cassando 10 volte tanto! A questo serve il debito.
    Al massimo il problema è che lo spendiamo per i navigator....

  7. #117
    L'avatar di fras04
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    21,248
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8523 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da pippo.u Visualizza Messaggio
    BTP FUTURA: Tesseri, estremamente soddisfatti di esito (Class Cnbc)
    Grafico Azioni Class Editori (BIT:CLE)
    Storico

    Da Giu 2020 a Lug 2020

    "Noi siamo estremamente soddisfatti" dell'esito del Btp Futura.

    Lo ha affermato Fabrizio Tesseri, dirigente del Dipartimento del Tesoro ai microfoni di Class Cnbc (tv del gruppo Class E. che insieme a Dow

    Jones & Co controlla questa agenzia).

    "Si tratta della prima emissione di un titoli nuovo, con una scadenza molto lunga, 10 anni, che è inusuale per il mercato del retail. La raccolta totale ci lascia" quindi "estremamente soddisfatti ed è superiore alle nostre aspettative centrali per questa prima emissione", ha concluso Tesseri.

    alb

    alberto.chimenti@mfdowjones.it
    contenti loro..... ma questa sottolineatura non richiesta, puzza di delusione. tra retail e retail di titoli emessi a distanza di pochi mesi, mi pare esaustivo che gli Italia abbiano surclassato i Futura. se la metti così cosa risponderebbe? Che gli Italia sono conosciuti? Ma già dalla prima emissione mi pare ebbero un buon risultato e allora non erano conosciuti.

    Mi pare tanto la volpe che non arriva all'uva... tanto è acerba....

  8. #118

    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    3363626
    Citazione Originariamente Scritto da fras04 Visualizza Messaggio
    contenti loro..... ma questa sottolineatura non richiesta, puzza di delusione. tra retail e retail di titoli emessi a distanza di pochi mesi, mi pare esaustivo che gli Italia abbiano surclassato i Futura. se la metti così cosa risponderebbe? Che gli Italia sono conosciuti? Ma già dalla prima emissione mi pare ebbero un buon risultato e allora non erano conosciuti.

    Mi pare tanto la volpe che non arriva all'uva... tanto è acerba....



  9. #119
    L'avatar di Tristia71
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    216
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    7986792
    Citazione Originariamente Scritto da azazello Visualizza Messaggio
    *grafici*
    Stando a queste infografiche, sembra che non sia vero che il Futura è stato un flop.
    Ci sta piuttosto che sia stata l'ultima emissione di BTPI (fuori dall'infografica) ad essere stata straordinaria.
    Una cosa credo sia certa... se questo BTPF quota basso non credo che una eventuale sua riproposizione avrà lo stesso successo.

    Parere personale, credo che lo step-up penalizzerà un bel po' le quotazioni dei primi anni.

  10. #120
    L'avatar di balcarlo
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    18,546
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Lorne Visualizza Messaggio
    articolo di De Bortoli sul Corriere Economia

    Prezzo medio stimato 102.....non credo subito, anzi potrebbe anche scendere sotto la parità ma, se lo spread rimane stabile o scende, ci potrebbe arrivare. D’altronde anche l’ultimo Btp Italia non è che il primo giorno ha fatto il botto.....

Accedi