Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 90
Enel riparte in Borsa post offerta vincolante da Macquarie. Barclays proiettato a CDM fine novembre
Dopo lo scivolone di ieri, Enel ha rimesso la barra dritta. Barclays alza target e guarda a Capital Markets Day di novembre
Debito pubblico VS Borsa Milano. BTP battono Ftse Mib: rialzi fino a +26%. Effetto Recovery Fund anche su ETF
Non c'è che dire: tutti gli investitori che hanno deciso di puntare sui BTP, in generale sui titoli del debito pubblico, ne hanno tratto vantaggio, grazie soprattutto all'assist che è …
Ftse Mib ancora sotto pressione. Fase di declino per Enel 
Ftse Mib. Fallito il tentativo di riagganciare quota 20.000 punti, l'indice ha invertito il senso di marcia ma rimane ancora compresso nella fase di lateralità tra 20.200 e 19.174 punti. Questi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1794 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Citazione Originariamente Scritto da Nardi Visualizza Messaggio
    Stanno benone economicamente, ma lui è un (ricco) "cameriere" della famiglia.
    Interessante anche il risvolto della servitu' dorata; ci si immagina che sposando una donna ricca una persona (maschio) è a posto (del tipo il ragazzo intraprendente che eredita l'impresa del suocero). Poi però potrebbe diventare il servo d'oro , meno libero nella prigione dorata....

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1559 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da -Volumista- Visualizza Messaggio
    ricca e bbona pure...... più rara di un wankel
    Buonasera Signori.

Caspita che riferimento!

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    6972484
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Pensare che a Novembre 2018 ( piu' o meno quando mi sono interessato al thread ) avevo quasi 80k di debiti
    complimenti @Nemor!
    chiudere 80k di debiti in meno di 2 anni è un gran risultato

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1559 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    complimenti @Nemor!
    chiudere 80k di debiti in meno di 2 anni è un gran risultato
    Mi associo ai complimenti più sinceri a Nemor, e dai dai dai che il tuo progetto è sempre più vicino!

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2118 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Nemor, come tutti, ha le sue idee... A volte condivisibili a volte no... Però di certo è un bell'esempio per molti e sta dimostrando una caparbietà non indifferente...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da -Volumista- Visualizza Messaggio
    ricca e bbona pure...... più rara di un wankel
    Bruttissimi ricordi ... NSU RO80 ... venduta enormemente sottocosto dalla disperazione da mio padre ...

Ciaoo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti ...

Per correttezza premetto che sono presente su FOL con un’ altro nickname , ma essendo questo troppo “riconducibile” a me ( lo uso anche per altri forum dove ho indicato vari riferimenti personali ) mi sono loggato ex-novo ...

Ho 49 anni , convivo , lei 48 anni , senza figli
    Casa di proprieta’ composta da 3 alloggi , in uno ci viviamo , l’ altro e’ da ristrutturare ed e’ utilizzato come deposito , il terzo abitabile , ma sfitto ed inutilizzato da tempo causa mia madre – con cui non parlo da anni - che ne ha l’ usufrutto e che non vuole metterlo a rendita
    Oltre alla casa 5 box auto , 600mtq di rustici , vari terreni e boschi (in parte in posizione adatta ad essere resi edificabili ) , tutti che non producono nessun reddito per il motivo sopra elencato

Entrambi dipendenti a tempo indeterminato , stipendi per 2,9k netti mensili totali , piu’ tredicesime e premio produzione per me . Contributi INPS versati 29 anni io e 21 lei

Capitale attuale intorno ai 330k , 65k ptf ETF , 165k vari CD , 25k FPA , 26k TFR (ancora da incassare…), 8k liquidi su 3 C/C e libero FCA (compreso quello Banca Stato che teniamo aperti in caso di “emergenze” Italiche ...) , 18k in certificates (per mediare vicendevolmente eventuali minus con gli ETF), 23 in polizza vita intera a premio unico

Non considero i 35k circa che valgono le 2 auto e i 12 scooter/moto d’ epoca che ho , perche’ per adesso non ho intenzione di vendere nulla , le considero un “lasciapassare” in caso di problemi futuri …

Spese annue intorno ai 25k , quindi risparmio di circa 13k annui

Un fratello con cui dividere la futura eredita’ materna , di cui non conosciamo l’ entita’ considerati i burrascosi rapporti personali in essere , ma che - visto che nessuno dei due alla morte di nostro padre ha visto un centesimo (nonostante ne avessimo diritto...) - presumiamo sia medio/corposa , anche considerando le sole quote legittime .....

La nostra intenzione e’ quella di raggiungere un capitale di 400k , traguardo che raggiungeremo tra 6 anni , considerando il solo risparmio annuale e sperando che non ci siano “terremoti” finanziario/politici nel frattempo, poi diventare rentier …
    Raggiunto questo importantissimo traguardo , continuare a fare la vita semplice che gia’ facciamo ma con ritmi e con liberta’ ben diverse , dedicarci a noi stessi , curare orto e frutteto - cosa che gia’ facciamo - ampliandoli e vendendo il surplus , qualche viaggetto , qualche “soddisfazione” …
    Vendere le due auto “moderne” , per iniziare ad utilizzare le storiche (perfettamente funzionanti e fruibili , esenti bollo , assicurazione ridottissima )
    Prendere qualche animale da cortile - che avevamo gia’ ma abbiamo dovuto abbandonare causa poco tempo per accudirli – ed anche qui vendere il surplus di uova/carne
    Da valutare anche bene la possibilita’ di diventare agricoltore , avendo i 10k mtq di terreno necessari e potendo cosi’ utlizzare varie agevolazioni ed un’ importante risparmio fiscale su parte degli immobili
    I costi annuali si contrarrebbero di 5k almeno ( risparmio per le 2 auto e delle spese di trasferimento casa/lavoro , alimentare autoprodotto , manutenzione casa senza ricorrere a terzi , mentre maggiori costi ci sarebbero per polizze salute/ltc) piu’ l’ eventuale importante risparmio fiscale derivato dall’ essere agricoltore

Il rendimento del capitale e’ ovviamente tutto da verificare ( ad oggi sono intorno al 1,9 netto annuo ) , e vista la situazione attuale non voglio fare nessuna previsione …
    E’ comunque ovvia la parziale erosione annua del capitale , almeno fino al raggiungimento dell' eta pensionabile ...

Alla dipartita di mia madre affitteremo 3 box e l’ alloggio ( da valutare anche come b&b ) e chiederemo dove possibile l’ edificabilita’ dei terreni , finalizzata alla vendita degli stessi
    Non essendo certa evito di considerare l’ eventuale cifra liquida che potremmo ottenere

Capisco perfettamente che la situazione presenta varie incognite , che non ho purtroppo la possibilita’ di ovviare o risolvere , ma siamo sempre piu’ convinti di fare questa scelta …

Voi che ne pensate ?

Ciaoo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    18938230
    Citazione Originariamente Scritto da francobia Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ...

Per correttezza premetto che sono presente su FOL con un’ altro nickname , ma essendo questo troppo “riconducibile” a me ( lo uso anche per altri forum dove ho indicato vari riferimenti personali ) mi sono loggato ex-novo ...

Ho 49 anni , convivo , lei 48 anni , senza figli
    Casa di proprieta’ composta da 3 alloggi , in uno ci viviamo , l’ altro e’ da ristrutturare ed e’ utilizzato come deposito , il terzo abitabile , ma sfitto ed inutilizzato da tempo causa mia madre – con cui non parlo da anni - che ne ha l’ usufrutto e che non vuole metterlo a rendita
    Oltre alla casa 5 box auto , 600mtq di rustici , vari terreni e boschi (in parte in posizione adatta ad essere resi edificabili ) , tutti che non producono nessun reddito per il motivo sopra elencato

Entrambi dipendenti a tempo indeterminato , stipendi per 2,9k netti mensili totali , piu’ tredicesime e premio produzione per me . Contributi INPS versati 29 anni io e 21 lei

Capitale attuale intorno ai 330k , 65k ptf ETF , 165k vari CD , 25k FPA , 26k TFR (ancora da incassare…), 8k liquidi su 3 C/C e libero FCA (compreso quello Banca Stato che teniamo aperti in caso di “emergenze” Italiche ...) , 18k in certificates (per mediare vicendevolmente eventuali minus con gli ETF), 23 in polizza vita intera a premio unico

Non considero i 35k circa che valgono le 2 auto e i 12 scooter/moto d’ epoca che ho , perche’ per adesso non ho intenzione di vendere nulla , le considero un “lasciapassare” in caso di problemi futuri …

Spese annue intorno ai 25k , quindi risparmio di circa 13k annui

Un fratello con cui dividere la futura eredita’ materna , di cui non conosciamo l’ entita’ considerati i burrascosi rapporti personali in essere , ma che - visto che nessuno dei due alla morte di nostro padre ha visto un centesimo (nonostante ne avessimo diritto...) - presumiamo sia medio/corposa , anche considerando le sole quote legittime .....

La nostra intenzione e’ quella di raggiungere un capitale di 400k , traguardo che raggiungeremo tra 6 anni , considerando il solo risparmio annuale e sperando che non ci siano “terremoti” finanziario/politici nel frattempo, poi diventare rentier …
    Raggiunto questo importantissimo traguardo , continuare a fare la vita semplice che gia’ facciamo ma con ritmi e con liberta’ ben diverse , dedicarci a noi stessi , curare orto e frutteto - cosa che gia’ facciamo - ampliandoli e vendendo il surplus , qualche viaggetto , qualche “soddisfazione” …
    Vendere le due auto “moderne” , per iniziare ad utilizzare le storiche (perfettamente funzionanti e fruibili , esenti bollo , assicurazione ridottissima )
    Prendere qualche animale da cortile - che avevamo gia’ ma abbiamo dovuto abbandonare causa poco tempo per accudirli – ed anche qui vendere il surplus di uova/carne
    Da valutare anche bene la possibilita’ di diventare agricoltore , avendo i 10k mtq di terreno necessari e potendo cosi’ utlizzare varie agevolazioni ed un’ importante risparmio fiscale su parte degli immobili
    I costi annuali si contrarrebbero di 5k almeno ( risparmio per le 2 auto e delle spese di trasferimento casa/lavoro , alimentare autoprodotto , manutenzione casa senza ricorrere a terzi , mentre maggiori costi ci sarebbero per polizze salute/ltc) piu’ l’ eventuale importante risparmio fiscale derivato dall’ essere agricoltore

Il rendimento del capitale e’ ovviamente tutto da verificare ( ad oggi sono intorno al 1,9 netto annuo ) , e vista la situazione attuale non voglio fare nessuna previsione …
    E’ comunque ovvia la parziale erosione annua del capitale , almeno fino al raggiungimento dell' eta pensionabile ...

Alla dipartita di mia madre affitteremo 3 box e l’ alloggio ( da valutare anche come b&b ) e chiederemo dove possibile l’ edificabilita’ dei terreni , finalizzata alla vendita degli stessi
    Non essendo certa evito di considerare l’ eventuale cifra liquida che potremmo ottenere

Capisco perfettamente che la situazione presenta varie incognite , che non ho purtroppo la possibilita’ di ovviare o risolvere , ma siamo sempre piu’ convinti di fare questa scelta …

Voi che ne pensate ?

Ciaoo
    non avete figli
    la cosa è molto fattibile...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    stima per la citazione, qua c'è aria di intenditore
    io l'unico wankel che conosco e apprezzo sta sotto il cofano di una RX-7 (la RX-8 mi piace meno)
    si fa riferimento a quello o non c'ho capito un quazz io???

PS: quotare uno col nick della macchina che mi ha fatto sognare da ragazzino neopatentato è sempre un gran piacere, grande mgzr! respect

PPS: scusate l'ot ma è stato piu forte di me

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da francobia Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ...

Ciaoo
    Beh sul diventare agricoltore io ci andrei con molta calma. Considerando tutti i rischi e le tassazioni + obblighi burocratici che comporterebbe, sarebbe da pesare bene come scelta. Potendo eviterei fossi in te.

PS: di che auto storiche si parla, se posso sapere? io le adoro!

Accedi