Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 87
Apple punta i 2 trilioni $ e fa felice Buffett. Ma il peso record delle Mega Cap è un’insidia per tutta Wall Street
Era agosto 2018 quando Apple infranse per la prima volta il muro del trilione di dollari di capitalizzazione. Adesso a distanza di due anni esatti il colosso di Cupertino appare …
Chiusura Piazza Affari: Telecom e Unicredit tra i migliori sul Ftse Mib, CNH (+4%) grazie a scatto Nikola
La settimana di Ferragosto si è aperta con segno più per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso a 19.651 punti (+0,69%). Venerdì l’indice aveva chiuso in progresso grazie all’assist …
Triboo cede ShinyStat e avvia partnership con SevenData (gruppo Kompass)
Triboo cede ShinyStat a SevenData e contestualmente avvia una partnership con la società facente capo al Gruppo Kompass, permettendo lo sviluppo dell'offerta di ShinyStat a livello internazionale. Il gruppo attivo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    530 Post(s)
    Potenza rep
    28789326
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Secondo voi vale la pena mettere un piccolo cippetto ( 2k ) sul BTP futura per poi rivenderlo il mese prossimo ? Fineco se non erro si prende 20 euro ad eseguito..
    con fair value 100,80 ... tu che dici?

alla prima tempestina va sotto 100 e resti incastrato

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4159 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Secondo voi vale la pena mettere un piccolo cippetto ( 2k ) sul BTP futura per poi rivenderlo il mese prossimo ? Fineco se non erro si prende 20 euro ad eseguito..
    te lo dico venerdì pomeriggio, comunque l'acquisto è esente da commissione...ti sta venendo la smania di fare trading, è un attimo che cominci a ipotecarti gli immobili

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Killerinpensione Visualizza Messaggio
    ADUC - Investire - Editoriale - I mercati finanziari sono pazzi? Non proprio…
    ...
    Conclusioni
    Un’analisi meno superficiale del funzionamento dei mercati finanziari, rispetto a quella che sta alla base della teoria classica, mostra che sostanzialmente i mercati finanziari sono matematicamente imprevedibili. Non esistono modelli matematici basati su equazioni lineari che possono descrivere in modo accettabilmente una relazione fra un fatto qualsiasi e l’andamento futuro dei prezzi.
    Qualunque considerazione di “causa-effetto” basata sul buonsenso (ad esempio: “poiché c’è la pandemia le azioni scenderanno”) è destinata ad infrangersi nella complessità di un sistema strutturalmente, matematicamente, imprevedibile.
    In presenza di questo dato di fatto, le opzioni possibili per fare scelte finanziarie ragionevoli sono solo due: 1) ignorarla, facendo finta che sia possibile applicare relazioni lineari ad un sistema complesso governato da equazioni non lineare oppure 2) applicare la teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza ed inglobare l’imprevedibilità nei nostri processi decisionali.
    E’ triste osservare come in finanza predomini di gran lunga la prima scelta e questo perché gli interessi degli investitori finali sono profondamente diversi dagli interessi degli intermediari finanziari.

bell'articolo
    fa il paio con quello di qualche settimana fa sulla differenza tra evento probabilistico (e rischio relativo) ed evento incerto
    nella vita di tutti i giorni, il modo di gestire un evento incerto è il comportamento coerente (teoria della scelta razionale: Realta - Come capirla e viverla al meglio! - Albanesi.it), nella finanza non saprei
    è un po la storia della meccanica quantistica e della teoria del tutto
    la meccanica quantistica riesce a predire correttamente, in termini probabilistici, i comportamenti nell'infinitamente piccolo, ma non si riesce ad estendere questo modello oltre una certa grandezza
    potrebbe esistere pero una equazione molto complessa e molto difficile da risolvere, ad oggi, che consentirebbe di predire matematicamente qualsiasi evento della realtà, the theory of eveything appunto
    Ultima modifica di blub; 08-07-20 alle 15:19

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    te lo dico venerdì pomeriggio, comunque l'acquisto è esente da commissione...ti sta venendo la smania di fare trading, è un attimo che cominci a ipotecarti gli immobili
    Piu' che altro era la commissione di fineco sulla vendita il mio "problema"..

Veramente per gli immobili appena mi tolgo il mutuo ( l'obiettivo e' di farlo il mese prossimo ), mi e' venuta la pazza idea di re-iniziare con un altro, facendo la stessa trafila
    Anche se piu' verosimilmente ora sto un po' calmo

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da dm7 Visualizza Messaggio
    con fair value 100,80 ... tu che dici?

alla prima tempestina va sotto 100 e resti incastrato
    Va beh parliamo di 2k.. Penso che questo allora sara' il primo mese che tengo piu' di 1'000 euro sul c/c da parecchio..
    Comunque mese prossimo spero di togliere il mutuo, vediamo come va

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da blub Visualizza Messaggio
    bell'articolo
    fa il paio con quello di qualche settimana fa sulla differenza tra evento probabilistico (e rischio relativo) ed evento incerto
    nella vita di tutti i giorni, il modo di gestire un evento incerto è il comportamento coerente , nella finanza non saprei
    è un po la storia della meccanica quantistica e della teoria del tutto
    la meccanica quantistica riesce a predire correttamente, in termini probabilistici, i comportamenti nell'infinitamente piccolo, ma non si riesce ad estendere questo modello oltre una certa grandezza
    potrebbe esistere pero una equazione molto complessa e molto difficile da risolvere, ad oggi, che consentirebbe di predire matematicamente qualsiasi evento della realtà, the theory of eveything appunto
    Sì, l'ho trovato utile perchè fa un piccolo sunto. Mercati efficienti finanza comportamentale e altre teorie. E' difficile farsi un'idea complessiva leggendo solo qualche libro come faccio io.

Mi sa che siamo gli unici ad apprezzare...

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    7719096
    Per 2k non vale assolutamente la pena. Ammesso che per miracolo dopo un mese tu lo venda a 102 guadagneresti 40 euro, di cui 20 da lasciare in mano alla banca. Piu' probabilmente ti toccherebbe lasciare i 2k incastrati o vendere in perdita.
    Imho metterci meno di 12-15k non ha senso.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Va beh parliamo di 2k.. Penso che questo allora sara' il primo mese che tengo piu' di 1'000 euro sul c/c da parecchio..
    Comunque mese prossimo spero di togliere il mutuo, vediamo come va
    Pensare che a Novembre 2018 ( piu' o meno quando mi sono interessato al thread ) avevo quasi 80k di debiti

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da folletto5 Visualizza Messaggio
    per 2k non vale assolutamente la pena. Ammesso che per miracolo dopo un mese tu lo venda a 102 guadagneresti 40 euro, di cui 20 da lasciare in mano alla banca. Piu' probabilmente ti toccherebbe lasciare i 2k incastrati o vendere in perdita.
    Imho metterci meno di 12-15k non ha senso.
    ok!ok!

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2046 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Piu' che altro era la commissione di fineco sulla vendita il mio "problema"..

Veramente per gli immobili appena mi tolgo il mutuo ( l'obiettivo e' di farlo il mese prossimo ), mi e' venuta la pazza idea di re-iniziare con un altro, facendo la stessa trafila
    Anche se piu' verosimilmente ora sto un po' calmo
    penso che su 2k avrai una commissione di circa 2/3 euro...però verifica

Accedi