Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 46
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folio
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    18462653
    Ah quindi 1700 senza laurea? Che lavoro è? Mi licenzio e vengo anche io.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Folio Visualizza Messaggio
    Licenziati, vinci il concorso tra 45 mila partecipanti, fatti 1 anno praticamente a gratis, lavora altri 7 anni ed arriverai magicamente ai 1700

L'avatar di Folio
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    18462653
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Licenziati, vinci il concorso tra 45 mila partecipanti, fatti 1 anno praticamente a gratis, lavora altri 7 anni ed arriverai magicamente ai 1700
    Guarda che non l'ho scritto con sarcasmo, ero serio. Che concorso e che tipo di lavoro è (se non vuoi dire precisamente che lavoro fai)? Da me gli ingegneri prendono 1400-1500, gli altri se gli va bene 1200.

L'avatar di The Beast
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4117 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Che lavori fate per guadagnare 1700 € al mese? Tutti ingegneri?
    io lavoro in aeroporto, con i turni e lavori festivi.
    Fai domanda.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Esatto.
    Ho già cambiato residenza. Tra qualche mese mi scade l'assicurazione e dovrei pagare molto meno.
    EDIT: Chissà se posso già "adeguare" l'rca già adesso e non aspettare la fine dell'annuale...
    certo che puoi, anzi devi! Se in questo periodo avresti un tamponamento potrebbero appigliarsi al fatto di non aver comunicato la variazione di residenza per non pagare.

Il consiglio per gli studi è di proseguire con la magistrale in economia. ti qualifica e ti apre tante possibilità future.

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Guarda che non l'ho scritto con sarcasmo, ero serio. Che concorso e che tipo di lavoro è (se non vuoi dire precisamente che lavoro fai)? Da me gli ingegneri prendono 1400-1500, gli altri se gli va bene 1200.
    Si sa che nel pubblico vigono altre retribuzioni, altra sicurezza e altro concetto di tempo libero e permessi vari (nel privato, gli esami per la laurea dovresti studiarli praticamente di notte).

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4172 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Esatto.
    Ho già cambiato residenza. Tra qualche mese mi scade l'assicurazione e dovrei pagare molto meno.
    EDIT: Chissà se posso già "adeguare" l'rca già adesso e non aspettare la fine dell'annuale...
    sì puoi, anzi devi comunicare immediatamente all'assicurazione il cambio di residenza. se sono onesti dovrebbero anche adeguare il premio per i mesi restanti

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3780 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    Secondo me (in base alla mia esperienza di vita , ho 56 anni) :
    Se hai uno stipendio di 1700-2000 euro al mese e non hai patrimonio , non ha senso puntare al vivere di rendita un giorno , perche' rischi di fare una vita di cioccolato per 30 anni e piu' .
    O fai tanti lavori contemporaneamente come ho fatto io quando ero più giovane (alcuni erano anche passioni per cui venivo pagato)

Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio

Riguardo il tuo intervento precedente: dipende anche che significato diamo alla parola "rinuncia" e questo è molto soggettivo. Per come vedo io la vita, ad esempio, della bella macchina me ne frega poco. Mi fa incazzare, piuttosto, che ho 26 giorni di ferie l'anno e ho paura di trovarmi vecchio senza aver viaggiato abbastanza.
    Per me viaggiare vale molto più dell'auto... (ma soprattutto essere padrone del mio tempo)

Citazione Originariamente Scritto da 72ENonSentirli Visualizza Messaggio
    Mi intrometto per condividere anche il mio approccio ai BTP futura.

Applico un difficile confronto con l'ultimo BTP Italia 25Mag e mi aspetterei (vorrei) almeno quanto segue:

1° scaglione 4 anni = 1,50%
    2° scaglione 3 anni = 1,65%
    3° scaglione 3 anni = 1,90%

Cosi' proposto ci metterei il 4% del patrimonio.

A tassi più bassi questa volta forse non getterò il cuore oltre l'ostacolo, anche perchè oggi mi è scaduto un vincolo Esagon e ho ricevuto la solita offerta piuttosto allettante che tengo come personale benchmark.
    24 mesi 1,6%, 36 mesi 2,15, 48 mesi 2,35%. Con bolli pagati.
    In base a quanto sotto penso tu possa solo sognare...

Titolo: 09:24 DJ Eurozone Government Bond Yields Little Changed -- Market Talk

Testo: 0724 GMT - Eurozone government bond yields trade broadly flat, with U.S. market holiday putting markets to slower moves in the absence of issuance to move bonds. The Italian Treasury will announce the series of minimum coupons for the BTP Futura, a new 10-year retail bond that will be issued from July 6 to July 10. Ten-year bond yields trade up to 0.5 basis points higher, while Italian BTP yields drop by the same magnitude, trading at 1.205%, according to Tradeweb. The 10-year Bund yield trades 0.4 basis points higher at -0.465%. (emese.bartha@wsj.com)

L'avatar di Mirtosardo
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Io ce l'ho un paio di amici senza laurea su quella cifra nel pubblico
    Uno è in Folgore, l'altro in Polizia ed un altro in aviazione civile. Ma sono lavori parecchio stressanti

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4172 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
    In base a quanto sotto penso tu possa solo sognare...

Titolo: 09:24 DJ Eurozone Government Bond Yields Little Changed -- Market Talk

Testo: 0724 GMT - Eurozone government bond yields trade broadly flat, with U.S. market holiday putting markets to slower moves in the absence of issuance to move bonds. The Italian Treasury will announce the series of minimum coupons for the BTP Futura, a new 10-year retail bond that will be issued from July 6 to July 10. Ten-year bond yields trade up to 0.5 basis points higher, while Italian BTP yields drop by the same magnitude, trading at 1.205%, according to Tradeweb. The 10-year Bund yield trades 0.4 basis points higher at -0.465%. (emese.bartha@wsj.com)
    questa emissione ha pochissimo di finanziario e molto di politico....se vogliono mostrare i muscoli all'europa per dire "vedete noi italiani possiamo finanziarci da soli" escono con un tasso ben più alto del mercato e in 5 gg. tirano su ben più dei 36 Mld del Mes, se invece devono trovare una giustificazione a chiedere il MES, proporranno un tasso in linea con quello di mercato, pochi lo sottoscriveranno e potranno dire "sono gli italiani che non ci danno fiducia e quindi ci costringono a chiedere il MES (un po' come successo nel nov '18 col fallimento dell'emissione del BTP Italia che diede il la alla riduzione di deficit della finanziaria)

Accedi