Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 45
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Condivisibile.

Riguardo il tuo intervento precedente: dipende anche che significato diamo alla parola "rinuncia" e questo è molto soggettivo. Per come vedo io la vita, ad esempio, della bella macchina me ne frega poco. Mi fa incazzare, piuttosto, che ho 26 giorni di ferie l'anno e ho paura di trovarmi vecchio senza aver viaggiato abbastanza.

Quella sarebbe una rinuncia. Bisogna vedere per l'utente in questione cos'è sacrificabile cosa non lo è. Ovviamente il rischio di aver fatto una vita sacrificata per nulla è dietro l'angolo ma, come per ogni cosa, ci vuole equilibrio.

Piccola nota positiva di questo periodo: gli appartamenti sono tornati a pieno regime e questo mi ha permesso di investire una discreta somma -per le mie tasche s'intende- che spero rimanga tale fino a settembre.

Non vedo l'ora torni tutto alla normalità perchè ho la questione immobiliare da risolvere definitivamente, il mio portafoglio sui mercati sarà più del doppio rispetto all'estate scorsa (parlo di capitale investito, non di ritorni) e forse avrò cambiato anche lavoro.

Se dovesse andare come dico io, nel giro di due-tre anni, cambierebbe totalmente la composizione del patrimonio e la rendita generata.
    Purtroppo il problema di voi giovani e che non c'e' lavoro ! E quindi il fatto di sentirsi precari lavorativamente parlando vi rende insicuri e poco sereni .
    Questione immobiliare : Intendi locazioni per studenti o quelle turistiche ?

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Buondì Signori.

@mgzr160

@kada1992 per quel che conta la mia opinione, viste le tue spese, un 23% di risparmio ci sta.
    Io ho 36 (quasi 37) anni, capisco benissimo che vuoi fare vita sociale, e poi diciamocelo...ma quanto è bella la fxxx?
    Quanto ti manca per finire l’università? A quel punto fine delle spese legate allo studio e quel 23% di risparmio diventerà 30% senza sacrificare la tua qualità della vita.
    Si spera anche che con la tua laurea lo stipendio aumenti (scusa non ho letto tutte le pagine del 3d, non so cosa studi), per cui anche rimanessi fermo al 23%, questo sarebbe su uno stipendio più alto.
    Se poi vuoi solo integrare lo stipendio e non vivere di sola rendita da investimenti, non mi affaticherei a tirare troppo la cinghia.
    E' troppo bella la fxxx
    Mi manca l'ultimo anno di economia aziendale...ma sicuramente continuerò con la magistrale.
    La laurea mi servirà come il concorso interno...ergo stipendio più alto...anche se di poche centinaia.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da vincenzom Visualizza Messaggio
    @kada1992 sicuramente sei campano per pagare così tanto di assicurazione. Sposta la residenza il prima possibile e vai di assicurazione online.

per il resto sono nella tua stessa situazione e capisco che limitare le uscire al bar e palestra in effetti può significare davvero non vivere e non vedere nessuno.

Io ad esempio ho cambiato lavoro ed avuto l'auto aziendale così da risparmiare un bel po'
    Esatto.
    Ho già cambiato residenza. Tra qualche mese mi scade l'assicurazione e dovrei pagare molto meno.
    EDIT: Chissà se posso già "adeguare" l'rca già adesso e non aspettare la fine dell'annuale...

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    20158899
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    Purtroppo il problema di voi giovani e che non c'e' lavoro ! E quindi il fatto di sentirsi precari lavorativamente parlando vi rende insicuri e poco sereni .
    Questione immobiliare : Intendi locazioni per studenti o quelle turistiche ?

Quelle vanno bene entrambe e al momento me le tengo. Dobbiamo sbarazzarci dell'immobiliare al Sud anche se è saputo che il valore degli immobili segue l'economia reale e vista la situazione che si proietta è lapalissiano che non si venderà al prezzo voluto.

Poco importa ormai: non possiamo più attendere (anche perchè non mi sembra che il futuro sembri roseo).

Se si vende a poco, si acquista anche a poco ed era già mia intenzione concentrare il rischio in poche città del Nord; ora più che mai visti i rendimenti che stiamo ottenendo.

L'obiettivo rimane lo stesso e siamo tutti d'accordo in famiglia: meno immobili e al Nord.

Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    4605 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    4605 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    2197487
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Ci stupiranno
    altrimenti saranno in molti a passare
    1,5%, 2%, 2,5%
    Quanto compri?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    16432284
    Mi intrometto per condividere anche il mio approccio ai BTP futura.

Applico un difficile confronto con l'ultimo BTP Italia 25Mag e mi aspetterei (vorrei) almeno quanto segue:

1° scaglione 4 anni = 1,50%
    2° scaglione 3 anni = 1,65%
    3° scaglione 3 anni = 1,90%

Cosi' proposto ci metterei il 4% del patrimonio.

A tassi più bassi questa volta forse non getterò il cuore oltre l'ostacolo, anche perchè oggi mi è scaduto un vincolo Esagon e ho ricevuto la solita offerta piuttosto allettante che tengo come personale benchmark.
    24 mesi 1,6%, 36 mesi 2,15, 48 mesi 2,35%. Con bolli pagati.

L'avatar di Folio
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    18462653
    Che lavori fate per guadagnare 1700 € al mese? Tutti ingegneri?

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1491 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    E' troppo bella la fxxx
    Mi manca l'ultimo anno di economia aziendale...ma sicuramente continuerò con la magistrale.
    La laurea mi servirà come il concorso interno...ergo stipendio più alto...anche se di poche centinaia.

“Poche centinaia” sul lungo periodo fanno la differenza.
    In bocca al lupo per i tuoi studi!

Accedi