Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 38
Visco: con MES per Italia solo vantaggi, troika non esiste. Nessuna cacofonia in Bce su euro
L'Italia otterrebbe solo vantaggi economici facendo ricorso ai 37 miliardi del Mes, Fondo Salva-stati, visto che si tratta di uno strumento di "scopo" per le spese sanitarie e dal momento …
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10344 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Mi rendo conto di essere il barbone del gruppo..
    Probabile che faro' la fine di questo tipo qui..

Fernando Vasile, scomparso 8 anni fa, ritrovato a Genova grazie a Chi l’ha visto? - Corriere.it

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da nocchiero Visualizza Messaggio
    a settembre 2020 viene pagato l'acconto del dividendo 2021, dove hai letto che eni ha confermato lo 0.89% di dividendo per l'esercizio 2020 che non e' ancora finito?
    Direi piuttosto che ha alzato il dividendo da 0,86 a 0,89 (settembre 2020+ maggio 2021).

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4551 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Suv nuovo (quindi rata,rca,Bollo,diesel,Tagliando,Parchegg io,Lavaggio,Pedaggio,Multe ecc)
    Solo di rata,rca e bollo se ne vanno 510€/mensili. Circa 100€+ di diesel.
    Università altri 170€/mensili circa.
    Nelle restanti spese ci sono: 15€ internet casa,25€ lavanderia, 15€ internet cell, 42€ sky, 35€ palestra che non voglio e/o posso eliminare.

Il resto sono (tutte media mensile dei primi 6 mesi): 50€ supermercato, 42€ bar, 97€ ristoranti, 55€ quota viaggi, 64€ regali, 75€ altro.
    Dovrei limare su quest'ultime spese ma non è che esce chissà quanto di risparmio.

ps prima di avere il saggio di turno che mi contesta le solo 50€ mensili di supermercato, specifico che ho la mensa a pranzo e cena per ora.
    scusa ma visto che le spese che fai le sai, visto che le hai rendicontate, che il decidere di comprare un SUV nuovo (che poi anche lì c'è differenza tra un Sandero e un X5, eppure sempre SUV sono) l'hai deciso liberamente, non capisco il tuo stupore nel constatare che risparmi solo il 24% dello stipendio....comunque quello che è palese è che se vuoi risparmiare, a parte qualche € qua e là nelle varie voci, il vero costo da abbattere è sull'auto, se poi l'auto per te è un piacere, un sfizio, un divertimento, una passione, allora fai bene a spenderli (concordo sullo spendere per un auto non per un SUV però, eddai hai 28 anni e comunque esistono dei meravigliosi usati), ma non dovresti stupirti se non risparmi abbastanza.

i soldi te li guadagni, devi solo chiarirti se vuoi metterne via il più possibile, privandoti di molti sfizi, che da quello che scrivi sono un normale godersi la vita, altro che marketing o consumismo, per un obiettivo futuro, oppure se vuoi avere un moderato risparmio (diciamo che da quell'elenco un 100/200€ in meno si può ottenere senza particolari rinunce ) , ma goderti i tuoi (quasi) trent'anni che poi una volta passati rimpiangi di non avere fatto...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Suv nuovo (quindi rata,rca,Bollo,diesel,Tagliando,Parchegg io,Lavaggio,Pedaggio,Multe ecc)
    Solo di rata,rca e bollo se ne vanno 510€/mensili. Circa 100€+ di diesel.
    Università altri 170€/mensili circa.
    Nelle restanti spese ci sono: 15€ internet casa,25€ lavanderia, 15€ internet cell, 42€ sky, 35€ palestra che non voglio e/o posso eliminare.

Il resto sono (tutte media mensile dei primi 6 mesi): 50€ supermercato, 42€ bar, 97€ ristoranti, 55€ quota viaggi, 64€ regali, 75€ altro.
    Dovrei limare su quest'ultime spese ma non è che esce chissà quanto di risparmio.

ps prima di avere il saggio di turno che mi contesta le solo 50€ mensili di supermercato, specifico che ho la mensa a pranzo e cena per ora.
    Kada e che po_r_co ti compri il suv con 1700 euro di stipendio e ne paghi oltre 500 di rata mensile per il ***** di macchinone? Vedi che qui con quella cifra ed anche meno ci si compra bilocali e si mettono a reddito,vedi i piu' in gamba tipo Nemor e tanti altri!

ma lo volete capire che le macchine sono mele al sole(definizione di un mio amico concessionario di auto ,tutto in nero mai pagato tasse, di ladispoli?

per petterti un sub devi avere redditi da professionista alla bobsinclair,o come tanti altri qui del fol; un impiegato che aspira a vivere di rendita deve fare la fame per 20 anni e poi fare ******* in testa a tutto il mondo!

Mai palestre,mai abbonamenti netflix,wind,sky,mai finanziamenti per prodotti di consumo durevoli; auto usate comprate da vecchietti moribondi oppure regale da parenti; e certo che non ti rimane niente?

fra 5 anni avrai speso 30k euro di suv che varra' 5k ,al piu' 8k di valore residuo ;

vabbe dai hai la scusante che sei giovane matuttavia i comportamenti virtuasi gia' da giovane dovrebbero incominciare a sedimentarsi : se fossi in te mi venderei immediatamente il suv e mi comprerei un utilitaria usata(un carissimo amico del fol che in passato frequentava la sezione dei bond subordinati, ancora mi ringrazia per i miei consigli ...amico salentino,che bravo ragazzo,ancora ci sentiamo);

vedi @Nemor quanti soldi alza al mese! stipendio piu' affiti (da case comprate in parte in contanti ed in parte a debito) meno spese di pura sopravvivenza e rata del mutuo ;siamo a non meno di 3k ogni mese; tra due anni con 5 case affittate puo' mandare a fare in (_._) tutti; sara' un piccolo benestante con una ottima rendita immobiliare e poco piu' che quarantenne!

dovrei aprire un vlog su youtube per dare consigli finanziari,letture e consigli di vita...chissa' se avrebbe successo...
    Ultima modifica di gekkozzz72; 02-07-20 alle 13:46

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3867 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da gekkozzz72 Visualizza Messaggio
    tra due anni con 5 case affittate puo' mandare a fare in (_._) tutti; sara' un piccolo benestante con una ottima rendita immobiliare e poco piu' che quarantenne!

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Davide_R Visualizza Messaggio
    Il problema sara' dover accettare uno stipendio piu' basso una volta che ti sei laureato
    La laurea mi servirà per il concorso interno quindi stipendio maggiore

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10344 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    siamo a non meno di 3k ogni mese; tra due anni con 5 case affittate puo' mandare a fare in (_._) tutti; sara' un piccolo benestante con una ottima rendita immobiliare e poco piu' che quarantenne!

dovrei aprire un vlog su youtube per dare consigli finanziari,letture e consigli di vita...chissa' se avrebbe successo;
    Si diciamo che piu' o meno la cifra che entra e' quella, poi adesso mi sto ripagando gli investimenti ( oramai da 80k del Novembre 2018 sono diventati poco piu' di 30 ) e spero ad Agosto di togliere il mutuo con l'aiuto del babbo ( poi io e lui ci gestiamo alla grande ).. Ed e' anche vero che ho alzato un pochino le spese rispetto a qualche anno fa ( piu' che altro per esigenze familiari, vedi la 600 usata che ho preso ), ma tutta roba coperta dagli investimenti.. Piu' che benestante essendo realisti posso fare la vita di downshifting che ho spiegato piu' volte, nulla che mi faccia paura perche' grossa parte della mia vita ho vissuto cosi', il grande dramma sarebbero gravi problemi di salute e/o grandi "schock" a livello macro, tipo default dell'Italia e/o ritorno alla lira, ma problemi difficilmente ripianabili da un lavoro come dipendente. La "fortuna" se vogliamo dire e' che di "downshifting" ci sono cresciuto, ma se non lo fosse stato, abbandonare il mondo del "consumismo" sarebbe molto, molto difficoltoso se non addirittura impossibile.. Es. appena mi ritiro via l'auto ( che uso poco e che dicevo ho preso nel 2017 solo per esigenze familiari ) e quando il babbo non ci sara' piu' via anche la sua.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Pino Transal Visualizza Messaggio
    Eh ragazzi, però non vi fate mancare proprio niente
    Suv, sky, palestra, ristoranti ecc... non si risparmia così, ma prendendo un'utilitaria usata a non più di 10K, guardando film in chiaro o scaricandoli da internet, prendendosi una panca e facendo esercizi a casa o al parco, imparando a cucinare e concedendosi la pizza una volta alla settimana.
    Io rimango sempre stupito come il marketing ci abbia fatto il lavaggio del cervello, rendendo emotivamente necessari beni che razionalmente sono superflui. Ma lo capisco benissimo: la società ti invita a spendere, anzi ti obbliga perchè altrimenti ti emargina considerandoti uno sfigato.
    Guarda non sono proprio il tipo legato al consumismo perchè "cosi fanno tutti"
    Se spendo è perchè lo voglio...non sono il tipo che butta 1000€ ogni anno per l'ultimo Iphone...
    Però ci sono cose che obiettivamente non si possono eliminare,altrimenti vieni tagliato fuori socialmente...
    Io lavoro a 1100km da casa e sono solo...se non spendo quei 35€ in palestra o i 42€ al bar avrei una vita totalmente asociale...
    è inutile nascondersi...è in posti come la palestra o il bar che si conoscono le persone.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da vincenzom Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi senza limitare la qualità della vita e le relative uscite, puoi provare a cercare assicurazione più economica e magari ridurre / eliminare sky.
    assicurazione è la prima che sto riducendo.
    Cambiando regione dovrei avere un ottimo risparmio.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4926 Post(s)
    Potenza rep
    35851237
    Kada e che po_r_co ti compri il suv con 1700 euro di stipendio e ne paghi oltre 500 di rata mensile per il ***** di macchinone? Vedi che qui con quella cifra ed anche meno ci si compra bilocali e si mettono a reddito,vedi i piu' in gamba tipo Nemor e tanti altri!

ma lo volete capire che le macchine sono mele al sole(definizione di un mio amico concessionario di auto ,tutto in nero mai pagato tasse, di ladispoli?

per petterti un sub devi avere redditi da professionista alla bobsinclair,o come tanti altri qui del fol; un impiegato che aspira a vivere di rendita deve fare la fame per 20 anni e poi fare ******* in testa a tutto il mondo!

Mai palestre,mai abbonamenti netflix,wind,sky,mai finanziamenti per prodotti di consumo durevoli; auto usate comprate da vecchietti moribondi oppure regale da parenti; e certo che non ti rimane niente?

fra 5 anni avrai speso 30k euro di suv che varra' 5k ,al piu' 8k di valore residuo ;

vabbe dai hai la scusante che sei giovane matuttavia i comportamenti virtuasi gia' da giovane dovrebbero incominciare a sedimentarsi : se fossi in te mi venderei immediatamente il suv e mi comprerei un utilitaria usata(un carissimo amico del fol che in passato frequentava la sezione dei bond subordinati, ancora mi ringrazia per i miei consigli ...amico salentino,che bravo ragazzo,ancora ci sentiamo);

vedi @Nemor quanti soldi alza al mese! stipendio piu' affiti (da case comprate in parte in contanti ed in parte a debito) meno spese di pura sopravvivenza e rata del mutuo ;siamo a non meno di 3k ogni mese; tra due anni con 5 case affittate puo' mandare a fare in (_._) tutti; sara' un piccolo benestante con una ottima rendita immobiliare e poco piu' che quarantenne!

dovrei aprire un vlog su youtube per dare consigli finanziari,letture e consigli di vita...chissa' se avrebbe successo...
    Giusto, si compra il Ferrari che tiene le quotazioni...

Accedi