Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 36
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    9790444
    Citazione Originariamente Scritto da lucacnt Visualizza Messaggio
    Il più grande vantaggio di Bitcoin è la sua prof of work. Matematica.

Una domanda: con la perdita della parità aurea, che cosa vale un $ o un €? Carta straccia. Almeno con le vecchie lire c'era scritto sopra "pagabile a vista al portatore", perché avresti potuto convertirle presso Bankit. Ora è solo fiducia. Fiducia che il mercato continuerà ad accettarla. E come ricorda il buon Ray Dalio, ad un certo punto il mercato apre gli occhi. Si stampa, BCE, FED, BOJ, BOE, si stampa (avete visto la massa monetaria M2 come sta salendo?).
    Una mega svalutazione, si torna ad avere una hard money con dietro un asset fisico (gold) e si riparte ma tutti più impoveriti con le nuove FIAT.
    E' un meccanismo deflazionistico studiato a tavolino: ogni 4 anni l'offerta si dimezza, è il contrario dell'helicopter money. Oggi è scarso quasi come l'oro e al prossimo halving più dell'oro. Solo che è un codice numerico, non una roba che pesa, che è falsificabile, che è difficilmente trasferibile se non mediante certificati che ancora richiedono fiducia. Pensate che si è arrivati a trasferire dei BTC mediante onde radio!

BTC è un protocollo decentralizzato e permissionless. Inattaccabile. Altro che Swift, patrimoniali, ecc... Guardate i cinesi come l'hanno capito con il loro governo autoritario che non riesce a bloccare il fenomeno. Altro che bolli, intermediari, crisi, fallimenti. Poi è vero, bisogna pur mangiare, ma per quello ci sono credit card, debit card e e-commerce per le FIAT. Ma per i grossi investimenti, anche gli istituzionali ne hanno colto le potenzialità.

Bisogna studiarlo, studiare prima che cos'è la moneta, solo questo. Solo in quel modo di comprendono e reggono i pump&dump, solo che poi capisci che con un buon DAC ami la volatilità e ti manca quando non c'è come in questa tremenda fase laterale.
    Ma se si sarà fra gli early adopter (e siamo solo all'11° anno), si partirà con un enorme vantaggio anche rispetto agli istituzionali.

Mi fanno ridere quelli che fanno all-in sul pump e si fanno la Lambo. Questa è un'occasione storica come ne avvengono una ad ogni secolo per cambiare vita.

Purtroppo sono entrato timidamente solo a metà 2017 (conosco personalmente alcuni che ce l'hanno a PMC a 300$) e non sono mai stato in perdita, neanche con il dump del 2018. E sono solo 3 anni. E ora, passato il 3° halving, si è pronti a ripartire.Allegato 2698224Allegato 2698225
    io ne comprai 100 nel 2012 a 5usd e li rivendetti tutti a 10usd neanche un anno dopo, felicione del mio 100% in pochi mesi. erano anche i tempi di mr gox per chi se lo ricorda. Poi li ricomprai a 40 e li rivendetti a 80 ancora una volta mi ritenni fortunato. Non ne ho piu preso neanche uno, ho guardato sempre con scetticismo a chi spendeva una fortuna per minare (e in tanti sono ancora li ad aspettare di rientrare delle spese), cosi come rimango perplesso di fronte ad affermazioni tipo “é l occasione della vita”, quale? la mia la tua o la sua?

Ma solo perche, come da nick, sono un sempliciotto, e ai tulipani preferisco le patate

P.s. non ti bollino perche non mi ritrovo nell entusiasmo sui btc (che sanno tutti sia un mkt estremamente manipolato, cosi come darei per scontato invece che le crypto “statali” saranno la moneta del futuro) ma considera che sei l unico reply dopo un oretta che leggo sto thread

P.s2 é proof of work, non la prof del lavoro
    Ultima modifica di panesalame; 02-07-20 alle 00:18

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    un poco di cripto ci sta bene nel ptf diversificato del rentier.
    ma da qui ad averne piena fiducia ce ne passa. puo' anche andare in vacca.
    bei tempi quando si faceva arbitraggio tra gli exchange. gran gain a basso rischio. purtroppo l'epoca e' finita...

Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    4603 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Eni ha confermato dividendo 0,89 a queste quotazione è il 10%.....

Vai con la marginazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    9790444
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Eni ha confermato dividendo 0,89 a queste quotazione è il 10%.....

Vai con la marginazione
    Quando lo pagano?

Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    4603 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da panesalame Visualizza Messaggio
    Quando lo pagano?
    Remunerazione degli azionisti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    9790444
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Grazie Wolf! Effettivamente interessante..

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Media di 1700 mensili...
    no famiglia ma fidanzata
    no affitto
    no spesa alimentare
    no utente

però ho l'auto nuova e spese universitarie che si fregano il 60% della spesa mensile
    Allora c'è qualcosa che non torna.
    Se hai un'utilitaria e non una Ferrari non puoi spendere tanto.
    Mi permetto di farti i conti in tasca, risparmiare il 24% di 1700€ vuol dire che spendi ogni mese quasi 1300€, una cifra per me altissima nelle condizioni in cui ti trovi.
    Con questo "mensile" oggi ci vive anche una famiglia intera.
    Da quanto scrivi l'auto nuova (quindi immagino rate da pagare) e le spese universitarie ti fregano il 60% di questi 1300€ ossia circa 780€.
    Avrai comprato un suv da 60K€ con rate "pesanti" o frequenterai una scuola privata per una spesa mensile simile (sono 9500€ all'anno...).
    E poi le spese restanti sarebbero circa 520€ che tu consideri spese correnti ma non sono pochissime.
    Avrai una fidanzata esigente, andrai tutti i fine settimana al ristorante pagando sempre tu, l'auto succhierà parecchia benzina.
    Insomma secondo me i margini per risparmiare di più ci sono eccome, devi solo lavorarci su.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Allora c'è qualcosa che non torna.
    Se hai un'utilitaria e non una Ferrari non puoi spendere tanto.
    Mi permetto di farti i conti in tasca, risparmiare il 24% di 1700€ vuol dire che spendi ogni mese quasi 1300€, una cifre per me altissima nelle condizioni in cui ti trovi.
    Dici che auto nuova (quindi immagino rate da pagare) e spese universitarie ti fregano il 60% di questi 1300€ ossia circa 780€.
    Avrai comprato un suv da 60K€ o frequenterai una scuola privata per una spesa mensile simile, più alta anche di un affitto nobile.
    E poi le spese restanti sarebbero 520€ che tu consideri spese correnti ma non sono pochissime.
    Avrai una fidanzata esigente, andrai tutti i fine settimana al ristorante pagando sempre tu, l'auto succhierà parecchia benzina.
    Insomma secondo me i margini per risparmiare di più ci sono eccome, devi solo lavorarci su.
    Suv nuovo (quindi rata,rca,Bollo,diesel,Tagliando,Parchegg io,Lavaggio,Pedaggio,Multe ecc)
    Solo di rata,rca e bollo se ne vanno 510€/mensili. Circa 100€+ di diesel.
    Università altri 170€/mensili circa.
    Nelle restanti spese ci sono: 15€ internet casa,25€ lavanderia, 15€ internet cell, 42€ sky, 35€ palestra che non voglio e/o posso eliminare.

Il resto sono (tutte media mensile dei primi 6 mesi): 50€ supermercato, 42€ bar, 97€ ristoranti, 55€ quota viaggi, 64€ regali, 75€ altro.
    Dovrei limare su quest'ultime spese ma non è che esce chissà quanto di risparmio.

ps prima di avere il saggio di turno che mi contesta le solo 50€ mensili di supermercato, specifico che ho la mensa a pranzo e cena per ora.

L'avatar di Davide_R
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1594 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Media di 1700 mensili...
    no famiglia ma fidanzata
    no affitto
    no spesa alimentare
    no utente

però ho l'auto nuova e spese universitarie che si fregano il 60% della spesa mensile
    Il problema sara' dover accettare uno stipendio piu' basso una volta che ti sei laureato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    1632276
    Suv nuovo (quindi rata,rca,Bollo,diesel,Tagliando,Parchegg io,Lavaggio,Pedaggio,Multe ecc)
    Solo di rata,rca e bollo se ne vanno 510€/mensili. Circa 100€+ di diesel.
    Università altri 170€/mensili circa.
    Nelle restanti spese ci sono: 15€ internet casa,25€ lavanderia, 15€ internet cell, 42€ sky, 35€ palestra che non voglio e/o posso eliminare.

Il resto sono (tutte media mensile dei primi 6 mesi): 50€ supermercato, 42€ bar, 97€ ristoranti, 55€ quota viaggi, 64€ regali, 75€ altro.
    Dovrei limare su quest'ultime spese ma non è che esce chissà quanto di risparmio.

ps prima di avere il saggio di turno che mi contesta le solo 50€ mensili di supermercato, specifico che ho la mensa a pranzo e cena per ora.
    Eh ragazzi, però non vi fate mancare proprio niente
    Suv, sky, palestra, ristoranti ecc... non si risparmia così, ma prendendo un'utilitaria usata a non più di 10K, guardando film in chiaro o scaricandoli da internet, prendendosi una panca e facendo esercizi a casa o al parco, imparando a cucinare e concedendosi la pizza una volta alla settimana.
    Io rimango sempre stupito come il marketing ci abbia fatto il lavaggio del cervello, rendendo emotivamente necessari beni che razionalmente sono superflui. Ma lo capisco benissimo: la società ti invita a spendere, anzi ti obbliga perchè altrimenti ti emargina considerandoti uno sfigato.

Accedi