Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 35
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10318 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Sia constatazione che polemica...
    Con il mio stipendio ci vive quasi una famiglia! Io sono solo e non pago alcune cose.
    In questi primi 6 mesi che ho traccia delle spese, ho notato che posso (e devo) eliminare/modificare alcune voci...però parliamo di poche centinaia di € all'anno.
    Beh l'università te la paghi da solo, e non sono poche spese da quello che dici ,sull'auto sai tu meglio di noi cosa ti serve..

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4496 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Media di 1700 mensili...
    no famiglia ma fidanzata
    no affitto
    no spesa alimentare
    no utente

però ho l'auto nuova e spese universitarie che si fregano il 60% della spesa mensile
    beh se il 60% è incomprimibile, puoi lavorare solo sul restante, e aver risparmiato il 24% vuol dire che per extra hai speso 272€ al mese, non mi sembra sperperare.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    617 Post(s)
    Potenza rep
    25229042
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    A suo tempo ho letto parecchia roba scritta da Stefano Bassi che è un fiero sostenitore delle criptovalute e tra i fondatori di Eidoo.
    Se parli con qualcuno che ci crede fermamente ti dirà che la grande novità delle criptovalute sarà proprio la disintermediazione delle banche centrali , la fine delle monete fiat e la nascita di tante monete digitali capaci di autoregolamentarsi , le quali verranno accettate sulla base della fiducia del singolo e non più per imposizione del corso legale.

Io non ho la più pallida idea se davvero andrà a finire così.
    Non ho neanche la più pallida idea se davvero sia auspicabile un mondo senza più banche centrali con tante monete che nascono , vivono e muoiono di vita propria. Di sicuro non è un problema che mi riguarda...come già detto prima probabilmente sarò già morto.
    La vecchia sigla di ballarò era "sixteen tons", canzone del 1946 che parla delle condizioni dei minatori.
    Il ritornello fa:
    You load sixteen tons, and what do you get?
    Another day older and deeper in debt
    Saint Peter, don't you call me 'cause I can't go
    I owe my soul to the company store
    Questo perché si usava pagare i minatori in "script", che generalmente erano accettati unicamente dall'azienda che li emetteva. Intuitivamente si capisce che tali monete sarebbero solo espressione di monopoli.

Aggiungo che a differenza di quanto afferma l'analista di Ark, la moneta non è una "illusione condivisa", bensì è l'espressione del monopolio della forza (capacità di far rispettare le leggi e gli accordi) di cui solo uno Stato gode. Una eventuale Libra creata da Facebook, potrebbe avere un qualche valore visto che si parla di una multinazionale americana, ma se Libra venisse creata da una multinazionale del Ruanda avrebbe lo stesso valore?

Per approfondire:
    John_Law_e_la_moneta_fiduciaria
    Sistema_di_Law
    Ultima modifica di kisono; 01-07-20 alle 16:32

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1560 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    beh se il 60% è incomprimibile, puoi lavorare solo sul restante, e aver risparmiato il 24% vuol dire che per extra hai speso 272€ al mese, non mi sembra sperperare.
    Buongiorno Signori.

In effetti, tolta auto e università, non mi sembra che sia affatto poco il suo risparmio.

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4496 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    stolto io che pensavo che almeno il 2021 sarebbe stato un grace period, questi già in autunno parleranno di quando riattivarlo:
    Centeno, presto tornera Patto, ma serve cautela - Europa - ANSA.it

Il Fiscal board, il gruppo di esperti indipendente che vigila sull'applicazione delle regole del Patto di stabilità, ha raccomandato oggi alla Commissione di rivedere al più tardi la prossima primavera lo stop temporaneo delle regole

e tra 12 mesi probabilmente la BCE dovrà darsi una calmata col QE per non far infuriare e mettere in difficoltà la Buba...a quel punto auguri Italia, #andràtuttobene

L'avatar di -Volumista-
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    306 Post(s)
    Potenza rep
    25079435
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    Ti casca a fagiolo che il 6 luglio va in emissione il BTP Futura fai all-in e te ne puoi andare sotto l'ombrellone tanto lo venderanno un tanto al chilo a chiunque lo chieda e come il miglior salumiere, Gualtieri ti dirà "sono 5K in più che faccio lascio?!"
    sono troppo povero per pensare ai btp

L'avatar di -Volumista-
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    306 Post(s)
    Potenza rep
    25079435
    Media di 1700 mensili...
    no famiglia ma fidanzata
    no affitto
    no spesa alimentare
    no utente

però ho l'auto nuova e spese universitarie che si fregano il 60% della spesa mensile
    che auto ?

L'avatar di W. K. Heisenberg
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    412 Post(s)
    Potenza rep
    25577962
    Citazione Originariamente Scritto da kisono Visualizza Messaggio
    In realtà non l'ho letto tutto. Ma il concetto di scarsità del bitcoin non si scontra con la possibilità di replicare N volte il bitcoin ottenendo infinite valute tutte uguali, eccetto per il nome?
    anche secondo me è il punto debole di tutta questa cripto-fuffa...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19023511
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    prima di sposarmi il mio progetto era di vendere tutto anche gli immobili non a reddito e non avere nulla intestato oltre il conto titoli.
    Sono pienamente d'accordo con il tuo approccio. "Keep it simple" è una delle mie massime preferite e penso sia utile anche nel progetto "Vivere di rendita".
    A differenza tua ho soltanto accentuato la semplificazione ed escluso a priori il matrimonio!

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    755 Post(s)
    Potenza rep
    23938041
    Mi segno il paragone Bitcoin = Luigino
    La cosa che fa paura è che ci sono molte persone infognate con il Bitcoin che non hanno la minima idea di come funzioni la finanza. Prevedo schiaffi in futuro al prossimo grande crollo azionario e allora lì sarà il momento di metterci un cippino come forma di arte speculativa.

Accedi