Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 175
I bond Tesla non seguono la volatilità del titolo e svelano un altro traguardo del gioiello di Musk
Nel corso di quest?anno, la crescita vertiginosa del valore delle azioni di Tesla sui mercati ha contribuito al miglioramento del suo profilo creditizio. Secondo il punto di vista del Centro …
Intesa Sanpaolo snellisce le fila con 5.000 uscite volontarie. Messina: ‘Posto stabile a 2.500 giovani’
Intesa Sanpaolo non perde tempo e in anticipo sulla tabella di marcia trova l'intesa con i sindacati per le 5000 uscite volontarie previste entro il 2023 in seguito all'acquisizione di UBI Banca. …
BTP magneti per investitori affamati di rendimenti. Ecco il bond ‘perfetto’ anti-volatilità, falco Weidmann permettendo
“L’Italia è un magnete per gli investitori affamati di rendimenti nel mondo dei bond”. E’ quanto sottolinea un articolo di Bloomberg, che presenta una operazione di trading adatta a chi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    37023788
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Allora... Frequento I forum dalla fine degli anni 90, quando la metà della gente qui dentro faceva, forse, le scuole elementari.
    non esistevano i forum. Ci saremo incontrati su qualche nodo fidonet prima o su newsgroup usenet dopo
    Il livello delle discussioni era veramente elevato

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    è un mondo particolare e bisogna davvero farsi bene i conti.

A me preoccupa il crollo demografico del nostro paese; è vero che esistono gli studenti erasmus e stagisti internazionali (che ho avuto spesso e volentieri) ma il covid ha messo in discussione anche le modalità classiche di insegnamento.

Credo che un ventenne vorrà sempre viversi la città da studente, anche se c'è la possibilità di fare lezioni online però non ci metterei la mano sul fuoco.

Inoltre a furia di chiamarci la rivalutazione delle rendite catastali, va a finire che ci arriva la mazzata e i rendimenti decenti che si ottengono da questi conduttori potrebbero risicarsi non poco. Non conto minimamente i conduttori classici perchè in quel caso mi unisco al coro del controimmobiliare: non rendono assolutamente nulla. A quel punto meglio un conto deposito e pace.

Insomma: un altro per studenti lo prenderemmo volentieri in famiglia -vendendo il locale commerciale o l'appartamento dato ad una famiglia "normale"- ma cash flow e liquidità da altre fonti in un immobile non ci devono finire.

Già per i miei gusti siamo troppo esposti al sistema Italia.

Non va dimenticata una cosa: gestire un appartamento di studenti è un semi lavoro. Di sicuro non hai la tranquillità che avresti con altri conduttori (non morosi s'intende).
    Parlato con un tizio che da anni compra tuguri a Milano e li sistema per affittare a studenti...be è preoccupato pure lui se nn riprende università...di sicuro i ventenni vorranno vivere sempre fuori di casa a spese dei genitori...resta da capire se il covid si leva dal *****.
    Mi ha detto che negli ultimi tre anni i prezzi Dei tuguri sono saliti molto....prima si facevano buoni affari invece....per il breve termine c’è incertezza totale.

Il crollo demografico è logico.....io per fortuna ho parenti che mi han tenuto e mi terranno il Futuro figlio/a perché 1k al mese da buttare in un asilo nido, io nn c’è l’ho ed è una roba Vergognosa scandalosa ed oscena.

Mi verrebbe voglia di nn lavorare più ufficialmente prendere il reddito di cittadinanza e fare figli come conigli per farli mantenere agli altri.....Come fanno in molti....

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85rm Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Volevo proporre la mia situazione:

Casa di proprietà;
    Casa in montagna;
    Liquidità 250.000 € circa; (di cui 120.000 investiti tra CD e Buoni Postali)
    Lavoro € 1.400,00 mese
    Affitti € 1.500,00 lordi (3 immobili)
    Single

Con un profilo non troppo rischioso cosa proponete?
    Anni? l'85 nel nickname vuol dire che sei del 1985?
    Quegli altri 130.000 dove sono? c/c ad ammuffire o roba più rischiosa dei CD e BFP?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4992 Post(s)
    Potenza rep
    36898760
    Buonasera,

Casa di proprietà;
    Casa in montagna;
    Lavoro € 1.400,00 mese
    Single

Beh se sei del 1985 stai messo molto bene....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    195108
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Quegli altri 130.000 dove sono? c/c ad ammuffire o roba più rischiosa dei CD e BFP?
    Ad ammuffire Appunto volevo avere consigli su qualcosa di leggermente piu' rischiosa di un CD ma che garantisse un rendimento per provare a vivere di rendita eliminando l'entrata lavorativa

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    178 Post(s)
    Quoted
    8779 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Buonasera,

Casa di proprietà;
    Casa in montagna;
    Lavoro € 1.400,00 mese
    Single

Non capisco... Vorresti dei consigli di investimento per i 250 mila liquidi?
    Ahhhh... Ecco perché si creano i fraintendimenti e i dissapori.
    Secondo me non è qui che devi chiederlo.
    C'è un forum pieno di discussioni su BTP, fondi, azioni, strategie, investimenti...
    Qui al massimo potresti chiedere se quello che hai è sufficiente per vivere di rendita.
    Secondo me ancora no, ma quasi: un'altra decina d'anni e potrai tranquillamente prepensionarti.
    Piuttosto qui, tanto per ragionare in senso lato su '' topic" della discussione, si dovrebbe parlare in maniera distesa e amichevole, su come sia possibile accumulare prima dei 45/50 anni, cifre così ingenti da potersi permettere di abbandonare il lavoro.
    Nel tuo caso per esempio io vedo la solita incongruenza di fondo, tra un'età giovane (35 anni), uno stipendio normale, se non basso (1400 euro) e dei risparmi assolutamente sproporzionati rispetto ai primi 2 dati. Con 1400 euro al mese e 35 anni di vita è assolutamente impossibile avere 3 case più la propria più una in montagna, più un quarto di milione sul cc. Quindi, semmai è sempre secondo me, in questo topic uno dovrebbe spiegare come si arriva a certe somme in poco tempo, piuttosto che chiedere come investire per avere dei rendimenti.
    Spero che mi capiate, perché non voglio assolutamente essere inquisitore o polemico con Alessandro85rm, ma solo spiegare quale è, secondo me, il senso di questo topic.
    Il focus, secondo me, va messo più su "quello che è successo" nel passato, più che su quello che si deve fare nel futuro...
    Ultima modifica di bigmad; 22-07-20 alle 07:28

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4584 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Buonasera,

Casa di proprietà;
    Casa in montagna;
    Lavoro € 1.400,00 mese
    Single

Ad ammuffire Appunto volevo avere consigli su qualcosa di leggermente piu' rischiosa di un CD ma che garantisse un rendimento per provare a vivere di rendita eliminando l'entrata lavorativa
    allora stante che con 130K NON ci tiri fuori la stessa somma che incassi dal lavoro (oltretutto perdi una marea di extra che lo stipendio ha), se va bene e se hai un profilo di rischio medio, ci tiri fuori 1/4 del tuo stipendio...nella tua situazione secondo me, anche col restante capitale messo a reddito NON puoi pensare di vivere di rendita, perchè se pure sei ben patrimonializzato rispetto alla media dei coetanei, sei troppo a rischio immobiliare, sopratutto in piena recessione economica, poi ovviamente non sappiamo livello di spesa, ma parto dal presupposto che in caso di emergenza uno po' adattarsi a vivere dignitosamente e con 800/900€ mese.

Diciamo che se risparmi un po' nei prossimi anni, ci puoi riragionare su tra una decina d'anni.

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4584 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da paolodivi Visualizza Messaggio
    Parlato con un tizio che da anni compra tuguri a Milano e li sistema per affittare a studenti...be è preoccupato pure lui se nn riprende università...di sicuro i ventenni vorranno vivere sempre fuori di casa a spese dei genitori...resta da capire se il covid si leva dal *****.
    Mi ha detto che negli ultimi tre anni i prezzi Dei tuguri sono saliti molto....prima si facevano buoni affari invece....per il breve termine c’è incertezza totale.

Il crollo demografico è logico.....io per fortuna ho parenti che mi han tenuto e mi terranno il Futuro figlio/a perché 1k al mese da buttare in un asilo nido, io nn c’è l’ho ed è una roba Vergognosa scandalosa ed oscena.

Mi verrebbe voglia di nn lavorare più ufficialmente prendere il reddito di cittadinanza e fare figli come conigli per farli mantenere agli altri.....Come fanno in molti....
    da questa botta (anche se a sentire i media dopo ieri il nostro futuro sarà sfolgorante ) anche Milano rischia di rimanere tramortita, se poi in futuro prenderà piede il lavoro/didattica a distanza, anche l'affitto studenti-trasfertisti rischia di avere un impatto (chiedere ai ristoratori di Gau Aulenti, le tre torri sono deserte da mesi), a quel punto l'unica alternativa è l'affitto turistico, sperando appunto che almeno per le vacanze la gente voglia/possa muoversi (cosa che già adesso un pochino sembra ripartire), altrimenti veramente gli immobili varranno ne più ne meno dei mattoni di cui sono fatti....

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1246 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    in realtà i bfp sono rischiosissimi, sopratutto se cartacei.
    quando devi ritirarli i dipendenti postali ti saltano addosso come sanguisughe, in questo periodo i rischi sono elevati.
    non trovi un ambiente del tipo, entri, e ritiri i tuoi soldi, grazie al quale il personale è stato mantenuto per decenni.
    in realtà appena entri loro pensano, ecco uno che vuole i nostri soldi... e non si staccano eh... minacce allusioni di tutto.
    una vera agonia.
    mai piu in posta

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4992 Post(s)
    Potenza rep
    36898760
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Non capisco... Vorresti dei consigli di investimento per i 250 mila liquidi?
    Ahhhh... Ecco perché si creano i fraintendimenti e i dissapori.
    Secondo me non è qui che devi chiederlo.
    C'è un forum pieno di discussioni su BTP, fondi, azioni, strategie, investimenti...
    Qui al massimo potresti chiedere se quello che hai è sufficiente per vivere di rendita.
    Secondo me ancora no, ma quasi: un'altra decina d'anni e potrai tranquillamente prepensionarti.
    Piuttosto qui, tanto per ragionare in senso lato su '' topic" della discussione, si dovrebbe parlare in maniera distesa e amichevole, su come sia possibile accumulare prima dei 45/50 anni, cifre così ingenti da potersi permettere di abbandonare il lavoro.
    Nel tuo caso per esempio io vedo la solita incongruenza di fondo, tra un'età giovane (35 anni), uno stipendio normale, se non basso (1400 euro) e dei risparmi assolutamente sproporzionati rispetto ai primi 2 dati. Con 1400 euro al mese e 35 anni di vita è assolutamente impossibile avere 3 case più la propria più una in montagna, più un quarto di milione sul cc. Quindi, semmai è sempre secondo me, in questo topic uno dovrebbe spiegare come si arriva a certe somme in poco tempo, piuttosto che chiedere come investire per avere dei rendimenti.
    Spero che mi capiate, perché non voglio assolutamente essere inquisitore o polemico con Alessandro85rm, ma solo spiegare quale è, secondo me, il senso di questo topic.
    Il focus, secondo me, va messo più su "quello che è successo" nel passato, più che su quello che si deve fare nel futuro...
    E evidente che se 1400 è stipendio fisso il patrimonio è ereditato o vinto a qualche lotteria...... A 35 anni per avere quel patrimonio solo con le proprie forze bisognerebbe avere avuto buone idee imprenditoriali o commerciali......

Accedi