Vivere di rendita, posso (Vol. XXVI)? - Pagina 102
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di alphaomega
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    9370252
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    in pensione già oggi ci puoi andare anche con soli 5 anni di contributi, semplicemente ci va a età avanzatissime, ossia non toccheranno i 20 anni, al più sposteranno l'età per accedervi...
    E magari abbasseranno il coefficiente di trasformazione, meno in evidenza rispetto agli anni di età/contributi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Secondo me parlare di "rentieraggio" dopo 35 anni di lvoro è un bell'azzardo...
    Forse qualche contributo sarà pure figurativo o da riscatto perchè la pensione maturata risulta bassissima ma credo che una trentina di anni di lavoro te li sei fatti.
    Dopo 30 anni di lavoro secondo me si parla di arrivare alla pensione e non di vivere di rendita.
    Continuo a dire che il "vivere di rendita" nell'accezione più giusta del termine è per chi lascia il mondo lavorativo massimo a 45/50 anni con non più di una ventina di anni di contributi.
    Questo vuol dire vivere una vita "scevra" dall'aspetto lavorativo "pesante" che impongono ai più le regole dell'attuale società.
    Detto questo alla pensione sicuramente ci arrivi ma dovrai contare anche su altre risorse perchè in età avanzata una pensione di 1200€ non ti può far stare tranquillo.
    Nel tuo caso parlerei più di "prepensionamento" o di "scivolo pensionistico" che non di "vivere di rendita".
    A me va bene se lo chiami prepensionamento (anche se 13 anni forse sono tanti), forse sono una via di mezzo tra vivere di rendita e prepensionamento..
    La simulazione INPS (per quello che vale) mi dava al netto delle tasse 1250,00. Ma comunque 1250X13 mensilità sono 16250, se io ne spendo 10.000 ci sto dentro bene (a parte una eventuale badante )
    Per quanto riguarda gli anni lavorati di quei 35, c'è solo 1 anno di militare e 4 mesi di disoccupazione. Il problema della bassa pensione è che il mio stipendio non è eccelso..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Per me ce la fai alla grande, ovviamente "macroeconomia" permettendo
    Grazie della Tua opinione. Comunque qualche centinaio di pagine fai tu hai gentilmente messo questo link:
    The Fou Percent Rule Retirement Calculator

e facendo una simulazione potrei permettermi anche 10 anni di badante ( inserendola trai costi come "college child" per 10 anni a partire dagli 80 anni. Però a 90 finirei i soldi e come si scherzava qui, a quel punto non resta che il tuffo dal balcone...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Puo' trasformare quei 320k in rendita vitalizia tramite FP o contributi volontari INPS ( escluderei una assicurazione a rendita vitalizia immediata )..
    10 anni fa sentii la mia banca, chiedendogli la fattibilità di creare una rendita vitalizia per esempio a partire dai 50 anni, e in caso di morte prematura, gli avrei lasciato il capitale. Mi consigliarono di crearmela da solo con le cedole di titoli o interessi da deposito...

Da li in poi ho adottato questo criterio. Versare all'Inps tranne ciò che è obbligatorio non mi esalta molto, forse è meglio crearsela la pensione con i propri soldi (sicuramente sbaglio)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    aggiungi la rendita immediata della pensione casalinghe
    dovrei informarmi, non conosco il funzionamento...

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    A casa mia si risparmia sulla rca con la scatola nera, sia auto sia scooter.
    Sempre avuta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da Nardi Visualizza Messaggio
    Come per il sottoscritto, mi sembra che tu intenda auto-prepensionarti piuttosto che un vero e proprio "rentiering", vista l'età.
    Se proprio non ce la fai più a proseguire al lavoro, potresti farcela, ma in attesa della pensione e augurandoti di non incorrere in spese impreviste, sarebbero tredici anni di vita a mio avviso un po' troppo sparagnina e con tutto ciò che in tredici anni può succedere, rischiando di erodere un capitale (320 k) che non credo ti possa blindare in caso di eventi sfavorevoli.
    Come intendi investire il tuo capitale se tra un anno ti ritirerai ?
    Io, personalmente, non lo farei.
    O meglio, lo farei se il lavoro fosse insopportabile.
    Resistere sino a 10 anni dalla pensione ? So che non ti cambia la vita, ma psicologicamente forse aiuta.
    Beh, sicuramente considerando quello che ho letto di Te, partiamo da redditi molto diversi e forse anche da stili di vita diversi . I miei 10 k annui sono quelli spesi negli ultimi 10 anni per cui ribaltandoli sul futuro, penso che ci riuscirei senza troppi problemi. Nei calcoli excel che ho fatto ho considerato una inflazione al 2% e un rendimento netto del mio capitale dell'1%. All'età della pensione (68 anni) avrei ancora il 43% del mio capitale iniziale.
    In merito al fatto di resistere, che dire.. (è già parecchio che resisto...)
    Però penso anche che, vivere di rendita solo per sfuggire al lavoro, senza avere passioni ed hobby per occupare la giornata, potrebbe essere un problema. Pertanto d'ora in poi dopo aver risolto il problema dell'autosufficienza economica, mi concentrerò su questo aspetto. Grazie Nardi, dei consigli.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    178 Post(s)
    Quoted
    8778 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Mi capirai se non voglio mettere sulla piazza del forum cifre e situazioni personali ma posso dirti tranquillamente che sono vicino ai 50, che ho una situazione contributiva del tutto simile alla tua, una liquidità a disposizione sensibilmente più alta, nessun mutuo (mai fatti neppure semplici pagamenti a rate) e come spese mi aggiro sui 20k annui.
    no... io non capisco... siamo anonimi e tutto quello che scrivi potrebbe essere un'invenzione, quindi io questa mania della "privacy" non la capisco.
    E soprattutto, qui sapete tutti i fatti solo di bigmad (forse di pochissimi altri, ma mai altrettanto nel dettaglio), sarebbe pure ora che vi sbottonaste anche voi... Tanto se pure si sapesse che Riavulill ha 49 anni e 757000 euro sul cc, fa il magistrato e ha 3 case e l'abbonamento a Sky, non avremmo modo di risalire alla tua identità reale e non potremmo comunque venire a casa tua a chiederti soldi in prestito!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    La pensione si può avere anche con 42 anni e 7 mesi di contributi a qualsiasi età. Facciamo 43.
    Tra un anno se avrai 35 anni di contributi, te ne mancherebbero 8.
    2 anni sono di Naspi, i cui contributi però non so se valgono per il calcolo della pensione anticipata.
    Potresti o resistere altri 3 anni e sperare in una riedizione di quota 100 o chiedere all'inps di versare i contributi volontari per gli 8 anni rimanenti ed andare in pensione a 63 anni anziche a 68.
    Non necessariamente l'entità dei contributi volontari deve essere dello stesso importo di quelli che paghi oggi. Per esempio, una volta cessato l'attuale rapporto di lavoro potresti "reimpiegarti" per uno stipendio più basso e pagare la cifra minima di contribuzione annua che è di circa 3500 euro.
    Alla tua età, mettere nei calcoli anche tutte le opzioni legate all'inps è obbligatorio, secondo me.
    Salve bigmad, per quanto riguarda la Naspi, ti devi far licenziare. Cosa dovrei fare, cominciare a comportarmi male? Se lo proponessi al datore di lavoro, non penso che accetterebbe, anche pagandogli i contributi, perchè dopo perderebbe delle agevolazioni nell'assunzione del sostituto (se non ricordo male). 8 anni (se non aumenta la speranza di vita sono lunghi. Inoltre se rimettono mano alle pensioni non sarà per riproporre una quota 100, ma solo per peggiorare la situazione attuale (farti lavorare più a lungo e abbassarti ulteriormente la pensione futura).

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3867 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    A casa mia si risparmia sulla rca con la scatola nera, sia auto sia scooter.
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Sempre avuta.
    Con che compagnie, vale la pena? Oramai faccio pochi KM annui ma se posso risparmiare sulla RCA...

Accedi