XS1212158965 SOC.GENERALE 5/8/25 3% CALL USD sarà callata o no?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

benoit

Nuovo Utente
Registrato
12/8/03
Messaggi
1.503
Punti reazioni
197
Questa mi sembra la prima obb in USD con rating decente che abbia una possibile call quest'anno il 5 agosto (fra l' altro il preavviso richiesto è di 15 gg lavorativi, quindi la decisione dovrebbe maturare entro la metà di luglio).

Io personalmente scommetterei sulla call, in quanto una cedola del 3% oggi è veramente troppo onerosa per un emittente come SG (BBB+, CDS 5Y=48). Pareri?

PS. NON si tratta di un suggerimento a comprare questo titolo, anche perchè oggi quota intorno a 99,70 e c'è il rischio cambio
 
Questa mi sembra la prima obb in USD con rating decente che abbia una possibile call quest'anno il 5 agosto (fra l' altro il preavviso richiesto è di 15 gg lavorativi, quindi la decisione dovrebbe maturare entro la metà di luglio).

Io personalmente scommetterei sulla call, in quanto una cedola del 3% oggi è veramente troppo onerosa per un emittente come SG (BBB+, CDS 5Y=48). Pareri?

PS. NON si tratta di un suggerimento a comprare questo titolo, anche perchè oggi quota intorno a 99,70 e c'è il rischio cambio

Nel caso non calli dovra' (per forza) salire di prezzo vista la cedola. Che ne pensi?
 
Nel caso non calli dovra' (per forza) salire di prezzo vista la cedola. Che ne pensi?

penso che hai ragione, potrebbe superare i 100 e portarsi verso i 101 (però è poco scambiata)

la logica finanziaria vuole che comunque venga callata senza se e senza ma, a meno che l'emittente abbia problemi di liquidità o ci siano altri motivi
 
OK! In portafoglio $94k, è il parcheggio momentaneo che ho scelto per parte dei fondi resisi disponibili post call EIB S/u. Imho la call è certa.
 
OK! In portafoglio $94k, è il parcheggio momentaneo che ho scelto per parte dei fondi resisi disponibili post call EIB S/u. Imho la call è certa.

sarà interessante verificare la call di questo perchè costituirà un precedente di fatto per le call di altri titoli similari nei prossimi mesi
 
sarà interessante verificare la call di questo perchè costituirà un precedente di fatto per le call di altri titoli similari nei prossimi mesi

In realta' su Binck appare come zcoupon a cedola zero (un errore)?
 

Allegati

  • SG.jpg
    SG.jpg
    53,8 KB · Visite: 558
Provato con protrader e non accetta ordini. Sono registrato come pro in binck.
 
Io ho anche Fineco, e con loro nessun problema. Peccato che abbia pochissima liquidità USD su questo conto.
Binck sta diventando una banca troppo poco affidabile, e con la recente introduzione della commissione allo 0,50% sul cambio valuta credo che la abbandonerò asap.
Ho mandato anche una mail al servizo Clienti, ma credo proprio che non mi risponderanno. Ormai il loro servizio clienti non esiste più.
 
Ultima modifica:
Con rischio cambio e il poco guadagno sulla pari però non so se convenga.
 
Con rischio cambio e il poco guadagno sulla pari però non so se convenga.

infatti come dicevo all'inizio del 3d oggi non ha molto senso impostare un trade su questo titolo. Diverso il discorso se uno lo ha in portafoglio a un prezzo di carico adeguato e magari ha una copertura sul cambio.

Però di titoli con call più distanziate nel tempo e quindi acquistabili a prezzi interessanti ce ne sono e questo titolo può dare un'ottima indicazione sul prevedibile comportamento degli emittenti.
 
infatti come dicevo all'inizio del 3d oggi non ha molto senso impostare un trade su questo titolo. Diverso il discorso se uno lo ha in portafoglio a un prezzo di carico adeguato e magari ha una copertura sul cambio.

Però di titoli con call più distanziate nel tempo e quindi acquistabili a prezzi interessanti ce ne sono e questo titolo può dare un'ottima indicazione sul prevedibile comportamento degli emittenti.

Però può essere un modo per parcheggiare la liquidità in USD al 3% fino al 05/08.
 
infatti come dicevo all'inizio del 3d oggi non ha molto senso impostare un trade su questo titolo. Diverso il discorso se uno lo ha in portafoglio a un prezzo di carico adeguato e magari ha una copertura sul cambio.

Però di titoli con call più distanziate nel tempo e quindi acquistabili a prezzi interessanti ce ne sono e questo titolo può dare un'ottima indicazione sul prevedibile comportamento degli emittenti.
Ritengo infatti che tu abbia fatto un'ottima segnalazione, mi spiace se non l'ho scritto nel primo post come era mia intenzione.
Quali sono le altre obbligazioni con call interessanti secondo te?
 
spulciando il sito di SG si trovano molte obb in teoria interessanti, ma di solito poco scambiate. Un esempio è la XS1842058668 che ha la prima call il 31/10 e cedola 2,95 ma scambia sopra la pari (100,32). Non è facile da valutare perchè a seconda della data di call il rend effettivi varia anche di molto. Per questo preferisco aspettare di vedere quando viene callata quella oggetto del 3d.
 
comprata come parcheggio del cash in $ che avevo ;)
 
Indietro