BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 87
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    4514270
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Siamo stati tutti troppo ottimisti............ma bisogna fare i conti con la realtà e quello che offre il Futura, salvo aggiustamenti, è lo stesso rendimento del decennale BTP-1AG30 0.95 IT0005403396, con in più il contentino del bonus fedeltà............non credo che basti per fare l'en plein............
    Non credo si possa fare diversamente. Come dici, hanno pensato di incentivare col premio fedeltà (in questo l'eccezionalità). Condita con un poco di pubblicità (che non guasta).
    Di più non credo si potesse fare, la situazione economica è quella e non centra nulla il MES che, secondo me , andrebbe richiesto comunque (soldi a tasso zere e/o negativo). Potremmo sistemare alcune cose sotto l'ombrello "C19".
    Le regole ? Ci vogliono. Da soli non siamo capaci di farle .... facciamoci aiutare.
    Tanto prima o poi,comunque, ci chiederebbero conto di certe spese.
    Siamo inseriti in un sistema. Per starci (e ci conviene) bisogna adeguarsi.
    Lo sanno bene anche certi venditori di fumo che predicano "altre soluzioni" .

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    4069 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Bilancio della giornata: di tante previsioni fatte, nessuno aveva azzeccato i tassi
    Beh, qualcuno si era avvicinato più di altri...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1102 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Premesso che non ho letto le 84 pagine precedenti, considerando il premio fedeltà del 1%, a me viene un rendimento netto del 1,81%

Chiedo conferma ma se i calcoli sono giusti non mi pare che per un vincolo per 10 anni sua molto appetibile, considerando anche che non è legato all inflazione.
    Era meglio quello di giugno
    Ultima modifica di Paolo Vittori; 04-07-20 alle 06:15

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1102 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da leomarmotta Visualizza Messaggio
    Tutti a dire "no o io passo!"

Qualcuno addirittura usa come parametro di valutazione il tasso iniziale del 1,15% come se dovesse essere applicato per tutti i 10y.
    Il FV del titolo invece deve tener conto di TUTTO il flusso cedolare e quindi, secondo i miei calcoli, il rendimento è superiore al 1,28% (1,28406%) naturalmente tasso calcolato come TF senza amenità tipo PIL o premio finale o ipotetici aumenti dei tassi definitivi.

Nel prendere atto che il rendimento è, OGGI, superiore a quello del TF 10Y, bisogna però dire che non è, SEMPRE OGGI, un rigore a porta vuota come il 25.
    Ma neanche il BTP i25 era tanto magnifico al momento dell'annuncio del tasso come quando lo divenne il 3° giorno di sottoscrizione.

Qui stiamo parlando di quale sarà il valore venerdì pomeriggio prossimo (anche se conterebbe il lunedì successivo).
    Così, su due piedi, non sembrerebbe molto molto ... e forse non lo sarà neppure fra una settimana.

Ma, perdonate tutti, mica dobbiamo sottoscrivere oggi. Non credete che sia il caso di aspettare di decidere venerdì prossimo?
    Sempre che non decidano di chiudere prima (ma non credo perchè oggi non prevedo grandi volumi di sottoscrizione).
    Anche se voi, come probabilmente nel mio caso che mi ripropongo di venderlo il Lunedì successivo.

Poi non si può mai dire; anche nel caso del 25 avevo preso analoga decisione e poi mi sono ritrovato a più che raddoppiare (vendendo altro) la sottoscrizione iniziale con estrema soddisfazione (ancora sono dentro).
    Unica differenza: qui difficilmente ci sarà lo stesso forte disallineamento del BTPi25 rispetto sia ai TF che rispetto ai BTPi.
    Considera che c’è anche il bollo statale da pagare per cui da quel 1,285% va tolto 0,23 e va quindi siamo al 1,06 lordo e quindi allo 0,93 netto, senza bonus fedeltà
    Un po’ pochino direi

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    835 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Gapak Visualizza Messaggio

Il premio PIL... Si partirà con un bel -10/-15 per il primo hanno... La vedo dura andare bene sopra il minimo garantito. E quelli che cercano quel premio sono gli unici che se ne fregano delle oscillazioni di prezzo. Imho per fare una emissione di successo come quelle recente del BTP Italia dovevano uscire come prima cedola con un qualcosa sopra il decennale attuale. Magari pochissimo, ma qualcosa sopra. Allora era da caricarsi....
    Il crollo del PIL di quest'anno non viene preso in considerazione, anzi si parte proprio dal PIL basso quindi ci sono (in teoria) maggiori probabilità che cresca

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1360 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vittori Visualizza Messaggio
    Considera che c’è anche il bollo statale da pagare per cui da quel 1,285% va tolto 0,23 e va quindi siamo al 1,06 lordo e quindi allo 0,93 netto, senza bonus fedeltà
    Un po’ pochino direi
    Per favore, evitiamo confronti con CD.
    Il bollo è una invariante ed i ragionamenti si fanno sempre al lordo.
    La tassazione è sempre la stessa per tutti i TDS.
    Io adesso posso solo ragionare guardando al TF 10y ed al limite al BTPI25-26-27: questo cedola di meno del 25 e non ha CI variabili.

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4559 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da geppone1 Visualizza Messaggio
    anche se 0,71 netto, qualcosa di meglio a 5 anni
    prendi deposito102 e non ci pensi più

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4559 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vittori Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho letto le 84 pagine precedenti, considerando il premio fedeltà del 1%, a me viene un rendimento netto del 1,81%

Chiedo conferma ma se i calcoli sono giusti non mi pare che per un vincolo per 10 anni sua molto appetibile, considerando anche che non è legato all inflazione.
    Era meglio quello di giugno
    ma come li fate i calcoli? il premio fedeltà vale 0,1-0,3%/anno

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3002 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Beh, qualcuno si era avvicinato più di altri...
    Eh, sì... Si potrebbe dimostrare che, data una soluzione finita (s ∈ ℝ) e un insieme finito di proposte finite ({xₙ}, con xₙ ∈ ℝ ∀ n), esiste sempre almeno una proposta che si avvicina di più (o che è uguale) a tutte le altre...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1102 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ma come li fate i calcoli? il premio fedeltà vale 0,1-0,3%/anno
    io li ho fatti cosi, poi sono contento di essere smentito:
    Rendimento medio nei 10 anni: (1,15x4 + 1,2x3 + 1,45x3)/10= 1,285 % nei 10 anni.
    Aggiungo 1% alla fine dei 10 anni e siamo al 2,285% levo lo 0,23 % che è il bollo statale e viene 2,06 %.

Tolgo il 12% e risulta 1,81 % netto a patto di tenere i BTP per tutti i 10 anni.

Mi sarò sbagliato nel considerare 10 anni invece di 1 anno in qualche passaggio. Felice se me lo fate notare.

Se non si mantengono 10 anni il rendimento netto crolla al 0.93 %.

A te quanto risulta ?

Accedi