BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 34
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3460 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Pappenheim Visualizza Messaggio
    Beh, se permetti lo stessi discorso vale anche per il BTP Futura: prendendolo alla pari, non è detto che da qui a un anno il suo prezzo sia sopra quello di emissione. Come ben sai, tutti i BTP sono concatenati e se c'è uno scivolone di borsa, più o meno calano le quotazioni di tutti (e ripeto più o meno, perché poi bisogna considerare la scadenza, la cedola, ecc.).
    Non c'é dubbio, ma siccome la domanda iniziale (fatta fra l'altro da un utente più portato per i cd che per i tds) era quanto guadagno in un anno, la risposta corretta é 15 euro certi di interessi, poi dipende dalla quotazione...

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2276 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Ci sono però 20 euro l'anno di bollo (tranne per chi ha un conto titoli con esenzione dal bollo) quindi diventano 15 euro l'anno "certi", poi certo c'é il fatto di avere acquistato a 95 ma questo incide sicuramente portando a scadenza il titolo, dopo un anno non é detto che il prezzo sia superiore a 95 e quindi si sia guadagnato anche come capitale.
    Abbiamo fatto un'ipotesi con inflazione europea a zero ma anche se bassa un po' d'inflazione nell'area euro c'è e ricordiamo che il tasso dello 0,20% semestrale viene pagato su un capitale rivalutato in base al coefficiente di indicizzazione.

Per avere le idee più chiare si può leggere qui sotto:

Come funzionano i btp indicizzati all'inflazione europea

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Io penso che fosse solo una curiosità tecnica; nessuna preoccupazione.
    Esattamente, si fa per imparare sempre qualcosa in più...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Esattamente, si fa per imparare sempre qualcosa in più...
    Infatti. E non ho ancora ben capito come viene calcolata la commissione dei dealer.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3460 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Abbiamo fatto un'ipotesi con inflazione europea a zero ma anche se bassa un po' d'inflazione nell'area euro c'è e ricordiamo che il tasso dello 0,20% semestrale viene pagato su un capitale rivalutato in base al coefficiente di indicizzazione.

Per avere le idee più chiare si può leggere qui sotto:

Come funzionano i btp indicizzati all'inflazione europea
    Ok, ma il mio non era un giudizio di merito sul titolo in questione, semplicemente come dicevo sopra ho percepito la domanda come "quanto guadagno con certezza in un'anno" ed allora la risposta inevitabilmente é 15 euro sicuri di interessi, poi dipende dalla quotazione che può salire o scendere... altra cosa é comprare in ottica di trading o viceversa in ottica cassettistica,

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2276 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Ok, ma il mio non era un giudizio di merito sul titolo in questione, semplicemente come dicevo sopra ho percepito la domanda come "quanto guadagno con certezza in un'anno" ed allora la risposta inevitabilmente é 15 euro sicuri di interessi, poi dipende dalla quotazione che può salire o scendere... altra cosa é comprare in ottica di trading o viceversa in ottica cassettistica,
    Togliendo il bollo e considerando inflazione europa a zero sono 15 euro ma il bollo si paga con ogni strumento finanziario e per il titolo specifico, acquistando a 95, si recupera uno 0,50% annuo che copre ampiamente l'imposta di bolllo.......

L'avatar di dami87
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1559 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    x comperare sta ciofeca x uno furbo.....e non e' da tutti essere furbi......con 10y a 1,35
    e l'autunno che avanza.......io credo che debbano offrire almeno per i tre anni 1,95% sempre piu a salire
    altrimenti Gualtiero e Conte Dracula....possono andarsene a magna na pizza......

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Togliendo il bollo e considerando inflazione europa a zero sono 15 euro ma il bollo si paga con ogni strumento finanziario e per il titolo specifico, acquistando a 95, si recupera uno 0,50% annuo che copre ampiamente l'imposta di bolllo.......
    Ti ringrazio di questi chiarimenti e vorrei capirci qualcosa di più.
    Ho provato a simulare un acquisto attraverso Fineco .
    Ultimo prezzo: 95,72
    Prezzo lettera: 95,81
    Perchè ordinando 10000€ mi viene proposto un totale di "stima ordine" di 9722,17€ ?

L'avatar di matteooooo
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio di questi chiarimenti e vorrei capirci qualcosa di più.
    Ho provato a simulare un acquisto attraverso Fineco .
    Ultimo prezzo: 95,72
    Prezzo lettera: 95,81
    Perchè ordinando 10000€ mi viene proposto un totale di "stima ordine" di 9722,17€ ?
    Leggi la pagina che ha linkato Balcarlo in particolare la sezione "Come funzionano i btp indicizzati all’inflazione europea: il coefficiente di indicizzazione"

Ciao
    Matteo

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1352 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma che c'azzeccano i BTP€ con questo 3d sul BTP FUTURA?

Accedi