BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 29
Piazza Affari si sgonfia nel finale, banche di nuovo KO. Volano Enel e Atlantia
Giornata tiepidamente positiva per il Ftse Mib che ha ridotto notevolmente i guadagni nell?ultima parte di seduta complice l?andamento negativo di Wall Street e l?ennesimo calo dei titoli bancari. Il …
Certificates Room: performance e sostenibilità con i certificati
Mancano pochi giorni all?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Il webinar Certificates Room, frutto della collaborazione tra WSI, Certificati …
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3200 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    Liquiditá sul secondario:
    Dal giorno del regolamento/godimento il titolo sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealer e dei co-Dealer selezionati dal MEF tra i più attivi partecipanti al MOT sul comparto dei titoli di stato italiani

scheda informativa dello strumento
    Questo vuol dire soltanto che chi lo ha comprato sul primario potrà venderlo sul secondario.

Ma non è una garanzia di elevata liquidità; è una clausola che esiste per qualsiasi tds.

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1352 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Questo è chiaro. La mia curiosità è come faranno a garantire la liquidità in acquisto...
    Ma quella "garanzia" vuole rassicurare coloro che lo sottoscrivono che, in caso di necessità, lo possono vendere subito senza rimetterci (troppo).
    Non vuole garantire coloro che non lo sottoscrivono, che lo possono acquistare dopo.

E' un modo sottile per spingerti a comprare subito. Ti garantiscono che lo puoi rivendere facilmente, ma non garantiscono che dopo riesci a comprarlo facilmente, per lo meno allo stesso prezzo 100.

Anche se mi sembra dissero che sarà ripetuto. Magari a condizioni peggiori.
    Ultima modifica di leomarmotta; 22-06-20 alle 08:03

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ho qualche cosa da investire e devo valutare se è meglio bloccare la somma su un cd (Esagon nella fattispecie) che mi offre (solo fino al 30 giugno) un 2,35% a 4 anni oppure investire nel nuovo BTP Futura nei primi di luglio.
    Voi cosa fareste partendo dal presupposto che mi comporterò comunque da cassettista?

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    2960 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da leomarmotta Visualizza Messaggio
    Ma quella "garanzia" vuole rassicurare coloro che lo sottoscrivono che, in caso di necessità, lo possono vendere subito senza rimetterci (troppo).
    Non vuole garantire coloro che non lo sottoscrivono, che lo possono acquistare dopo.

E' un modo sottile per spingerti a comprare subito. Ti garantiscono che lo puoi rivendere facilmente, ma non garantiscono che dopo riesci a comprarlo facilmente, per lo meno allo stesso prezzo 100.

Anche se mi sembra dissero che sarà ripetuto. Magari a condizioni peggiori.
    Io ho capito che la domanda che si fa TestaQ sia la seguente: il Market Maker è tenuto a garantire denaro e lettera, ma, essendo istituzionale, non può acquistarlo in sottoscrizione. Siccome per garantire il denaro deve avere titoli da vendere, come fa il primo giorno di quotazione a garantire un lotto in vendita, se non ne ha ancora comprati?

Io credo che le possibilità siano due: o usa il prestito titoli, e almeno il primo giorno vende allo scoperto, o entra in denaro solo successivamente, quando ha comprato qualcosa sul mercato. A meno che il MEF non dia qualche lotto a chi deve assicurare la liquidità delle quotazioni.

Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Ho qualche cosa da investire e devo valutare se è meglio bloccare la somma su un cd (Esagon nella fattispecie) che mi offre (solo fino al 30 giugno) un 2,35% a 4 anni oppure investire nel nuovo BTP Futura nei primi di luglio.
    Voi cosa fareste partendo dal presupposto che mi comporterò comunque da cassettista?
    Dipende molto dalle esigenze personali: 3 anni di vincolo non svincolabili contro 10, ma potendo vendere a mercato in caso di necessità (ovviamente guadagnandoci o rimettendoci, a seconda dei prezzi del momento); tassi diversi, garanzie diverse. Poi non conosciamo il tasso del nuovo BTP, che sarà reso noto solo dopo la scadenza della promozione di Esagon.
    In ogni caso, confrontando solo i tassi, Esagon con bollo a carico dà 1,786% netto. Per avere lo stesso tasso sul BTP, dovrebbero dare un 2,24% lordo (premio compreso). Attualmente le stime più realistiche non mi sembra che superino l'1,5%.
    Ripeto, poi il BTP l'anno prossimo puoi venderlo se ti servono i soldi, il vincolo Esagon no; inoltre la durata è diversa, e diverse sono, per quanto in parte interconnesse, le garanzie (FITD contro Stato Italiano).

Devi decidere tu.

L'avatar di icecube
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Io ho capito che la domanda che si fa TestaQ sia la seguente: il Market Maker è tenuto a garantire denaro e lettera, ma, essendo istituzionale, non può acquistarlo in sottoscrizione. Siccome per garantire il denaro deve avere titoli da vendere, come fa il primo giorno di quotazione a garantire un lotto in vendita, se non ne ha ancora comprati?
    Io credo che le possibilità siano due: o usa il prestito titoli, e almeno il primo giorno vende allo scoperto, o entra in denaro solo successivamente, quando ha comprato qualcosa sul mercato.
    Probabile, o anche: i primi giorni il MM assicura la liquidità in vendita (quindi in senso stretto, "liquidabilità").
    Del resto che senso ha assicurare la liquidità in acquisto ai retail, se fino a pochi gg. prima potevano acquistarne in quantità illimitate e senza spese ?

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    BTp Futura, come ponderare l'investimento sulla base delle alternative disponibili - InvestireOggi.it

Per me il BTp€i maggio 2030 e cedola 0,40% (ISIN: IT0005387052) è molto interessante anche se poco scambiato/conosciuto..........

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1702 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Probabile, o anche: i primi giorni il MM assicura la liquidità in vendita (quindi in senso stretto, "liquidabilità").
    Del resto che senso ha assicurare la liquidità in acquisto ai retail, se fino a pochi gg. prima potevano acquistarne in quantità illimitate e senza spese ?
    ...e cmq su uno strumento che si pensa di emettere in size multi-bn penso che le quantità in lettera siano l'ultimo dei pensieri... se guardiamo quanta carta è stata venduta sui BTPIt a prezzi che sembrano di molto sotto la ipotetica parità... l'offerta la si troverà sul MKT anche senza il MM ..

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Per me il BTp€i maggio 2030 e cedola 0,40% (ISIN: IT0005387052) è molto interessante anche se poco scambiato/conosciuto..........
    Perdonami balcarlo sono poco esperto.
    Ad esempio 10000€ su questo BTp€i acquistato a 95 con cedola 0,4% annua rende dopo un anno (immaginiamo inlfazione zero) euro netti...?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Posso capire il ragionamento ma resta che questo sarebbe un mercato abbastanza anomalo. A mio modesto avviso l'ipotesi più ragionevole sotto questo profilo sarebbe consentire una qualche forma di acquisto ai dealer selezionati.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2171 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Neofita in materia titoli di Stato.
    Chiedo i seguenti chiarimenti: 1. Quali sono i costi di tenuta di un deposito titoli. 2. Oltre la ritenuta fiscale agevolata del 12,5% è prevista anche l'imposta di bollo dello 0,2% sulle somme investite per acquisti dei titoli ? 3. In questo articolo si parla di tassi crescenti per i seguenti steps: 4/3/3 anni (esempio 1,7% primi 4 anni, 2,00% 3 anni, 2,30% 3 anni); è corretto il ragionamento ?
    https://www.finanzaonline.com/notizi...super-generoso
    Grazie per i chiarimenti.

Accedi