BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 28
Piazza Affari si sgonfia nel finale, banche di nuovo KO. Volano Enel e Atlantia
Giornata tiepidamente positiva per il Ftse Mib che ha ridotto notevolmente i guadagni nell?ultima parte di seduta complice l?andamento negativo di Wall Street e l?ennesimo calo dei titoli bancari. Il …
Certificates Room: performance e sostenibilità con i certificati
Mancano pochi giorni all?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Il webinar Certificates Room, frutto della collaborazione tra WSI, Certificati …
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Ma il primo giorno di quotazione, come farà il market maker a mettersi in ask se non ha potuto sottoscriverli? Va short?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    8710143
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    e comunque Rendi a 5 anni da l'1,65% (2,5%*0.74)-0,2%
    No, credo che quello giusto sia 1.625% che ha scritto mgzr160, dal quale ho copiato il valore.
    Perchè il bollo lo devi togliere sul lordo, non sul netto dopo aver tolto il 27%.
    Tranne sugli ultimi mesi da gennaio a luglio del 2025, facendo sempre il confronto col Futura emesso a Luglio 2020.
    Questa parte di bollo la scampi perchè il deposito vincolato scade prima del 31/12/2025.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko1940 Visualizza Messaggio
    No, credo che quello giusto sia 1.625% che ha scritto mgzr160, dal quale ho copiato il valore.
    Perchè il bollo lo devi togliere sul lordo, non sul netto dopo aver tolto il 27%.
    Il bollo si toglie dal netto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    8710143
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Il bollo si toglie dal netto
    Assolutamente no. Il bollo si calcola sul valore del deposito alla data dell'estratto conto.
    Quindi se tu hai depositato 100.000Euro, il bollo lo paghi su questo importo, cioè 200 Euro.

Gli interessi e la tassazione non hanno nessun impatto sul bollo.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko1940 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Il bollo si calcola sul valore del deposito alla data dell'estratto conto.
    Quindi se tu hai depositato 100.000Euro, il bollo lo paghi su questo importo, cioè 200 Euro.

Gli interessi e la tassazione non hanno nessun impatto sul bollo.
    Appunto, si calcola sul lordo ma si TOGLIE dal netto.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3200 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Ma penso che se gli istituzionali devono prima comprarlo viene fuori un secondario a mio modo di vedere un po' strano.
    Ma il primo giorno di quotazione, come farà il market maker a mettersi in ask se non ha potuto sottoscriverli?
    Chi vuole comprarli può farlo sul primario.
    Chi li ha comprati può venderli sul secondario.

La liquidità in vendita sarà garantita se il rendimento sarà buono.

La liquidità in acquisto sul secondario non è una condizione necessaria. Chi vuole comprarlo deve farlo in emissione, altrimenti dovrà aspettare che qualcuno vorrà disfarsene (magari se il prezzo salirà).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    320 Post(s)
    Potenza rep
    0

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Ma il primo giorno di quotazione, come farà il market maker a mettersi in ask se non ha potuto sottoscriverli? Va short?
    Quello che pensavo anche io. Chissà se legge qualcuno più esperto del funzionamento del mercato in grado di chiarire questo aspetto.

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1702 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Chi vuole comprarli può farlo sul primario.
    Chi li ha comprati può venderli sul secondario.

La liquidità in vendita sarà garantita se il rendimento sarà buono.

La liquidità in acquisto sul secondario non è una condizione necessaria. Chi vuole comprarlo deve farlo in emissione, altrimenti dovrà aspettare che qualcuno vorrà disfarsene (magari se il prezzo salirà).
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Quello che pensavo anche io. Chissà se legge qualcuno più esperto del funzionamento del mercato in grado di chiarire questo aspetto.

Liquiditá sul secondario:

Dal giorno del regolamento/godimento il titolo sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealer e dei co-Dealer selezionati dal MEF tra i più attivi partecipanti al MOT sul comparto dei titoli di stato italiani

scheda informativa dello strumento

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    814 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    Liquiditá sul secondario:

Dal giorno del regolamento/godimento il titolo sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealer e dei co-Dealer selezionati dal MEF tra i più attivi partecipanti al MOT sul comparto dei titoli di stato italiani

scheda informativa dello strumento
    Questo è chiaro. La mia curiosità è come faranno a garantire la liquidità in acquisto...

Accedi