BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 27
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1698 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Andre_Sant Visualizza Messaggio
    io mi aspetto un tasso medio in linea a quello dell'attuale decennale + premio fedeltà, altrimenti nn ha senso per il tesoro collocarlo..
    Ciao.. io mi aspetto un tasso medio più generoso dell’attuale 10y, oltre al premio fedeltà!.. qui vorranno ripetere il successo delle ultime 2 emissioni ( Italia e 10y syndacate) .. e ho sentore che riescano ... già la concentrazione dei due soli livelli di incremento cedola.. agevola un facciale più generoso da subito .. poi il prodotto deve far breccia nei ptf retail .. vagli a spiegare e convincere ( anche se per il servizio richiesto pagano profumatamente i preposti ~75 bps) che prendi ‘poco’ subito ma in 10 anni sei in linea con uno strumento che attualmente rende ~1.35... vogliono raccogliere provvista: saranno generosi e facilmente comprensibili da tutti nella struttura e calcolo aritmetico!
    Devono passare tre settimane e lo vedremo.
    Saluti

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da articolo47 Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire perché dovrebbe fallire se assicura un rendimento superiore a quello del decennale
    Immagino si intenda l'obiettivo dichiarato e cioè attirare l'enormità di capitali giacenti nei conti correnti di gente che normalmente non investe e non fa trading..coloro abituati ad investire ci si butteranno uguale ma evidentemente sono una parte minima rispetto al potenziale.

L'avatar di Pappenheim
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    19103604
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    Ciao.. io mi aspetto un tasso medio più generoso dell’attuale 10y, oltre al premio fedeltà!.. qui vorranno ripetere il successo delle ultime 2 emissioni ( Italia e 10y syndacate) .. e ho sentore che riescano ... già la concentrazione dei due soli livelli di incremento cedola.. agevola un facciale più generoso da subito .. poi il prodotto deve far breccia nei ptf retail .. vagli a spiegare e convincere ( anche se per il servizio richiesto pagano profumatamente i preposti ~75 bps) che prendi ‘poco’ subito ma in 10 anni sei in linea con uno strumento che attualmente rende ~1.35... vogliono raccogliere provvista: saranno generosi e facilmente comprensibili da tutti nella struttura e calcolo aritmetico!
    Devono passare tre settimane e lo vedremo.
    Saluti
    Gualtieri (senza Denari ) ha detto a MF che per il collocamento di questo titolo in linea di massima non c'è un tetto, ma che se raggiungesse un volume troppo elevato rispetto al collocamento di un normale Btp decennale, allora "sarà necessario chiudere il collocamento anticipatamente come peraltro è previto". Da ciò si deduce che la fiducia in questo strumento è abbastanza, anche se poi aggiunge che per le caratteristiche di questo nuovo strumento "raggiungere le dimensioni dell'ultimo Btp Italia non è per nulla ovvio". A questo collocamento, come ampiamente detto, potranno partecipare solo i retail il cui comportamento "è sempre stato molto difficile - come dimostrato dalle emissioni passate del Btp Italia - e questa occasione non credo che farà eccezione". Buona dose di cautela, quindi, davanti a uno strumento il cui rendimento sarà generalmente in linea del decennale, ma con un qualcosa in più per solleticare i retail. Potremmo azzardare:
    quadriennio: 1.30%
    I triennio: 1.45%
    II triennio: 1.60%
    Rendimento medio annuale a scadenza: 1.435% a cui si sommerebbe l'eventuale bonus per i possessori statici. Questi mi sembrano i valori più prossimi per distanza e rendimento agli strumenti con cui potrebbe confrontarsi questo BTP Futura

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Da ignorante, la mia previsione è che il tasso per i primi 4 anni sarà inferiore, seppur di poco, a quello del BTP Italia MG25, altrimenti se fosse superiore non avrebbe senso tenere quest'ultimo per 5 anni.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Citazione Originariamente Scritto da Pappenheim Visualizza Messaggio
    ... da ciò si deduce che la fiducia in questo strumento è abbastanza, anche se poi aggiunge che per le caratteristiche di questo nuovo strumento "raggiungere le dimensioni dell'ultimo Btp Italia non è per nulla ovvio". A questo collocamento, come ampiamente detto, potranno partecipare solo i retail il cui comportamento "è sempre stato molto difficile - come dimostrato dalle emissioni passate del Btp Italia - e questa occasione non credo che farà eccezione". Buona dose di cautela, quindi, davanti a uno strumento il cui rendimento sarà generalmente in linea del decennale, ma con un qualcosa in più per solleticare i retail. Potremmo azzardare:
    quadriennio: 1.30%
    I triennio: 1.45%
    II triennio: 1.60%
    Rendimento medio annuale a scadenza: 1.435% a cui si sommerebbe l'eventuale bonus per i possessori statici. Questi mi sembrano i valori più prossimi per distanza e rendimento agli strumenti con cui potrebbe confrontarsi questo BTP Futura
    Infatti la domanda giusta è relativa al premio sul decennale che il Tesoro vorrà riconoscere ai privati e quanto ha in programma di investire in assoluto su tale premio (possibile chiusura anticipata). A me resta poi sempre il dubbio di come sarà spesso il secondario (anzi se potrà proprio esistere) dato che gli istituzionali non possono partecipare al primario.

L'avatar di Pappenheim
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    19103604
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Infatti la domanda giusta è relativa al premio sul decennale che il Tesoro vorrà riconoscere ai privati e quanto ha in programma di investire in assoluto su tale premio (possibile chiusura anticipata). A me resta poi sempre il dubbio di come sarà spesso il secondario (anzi se potrà proprio esistere) dato che gli istituzionali non possono partecipare al primario.
    Al Btp Italia di maggio gli istituzionale hanno partecipato per una quota all'incirca del 25% del totale, quindi non proprio una quota stratosferica. E' in corso (con colpevole ritardo) il tentativo di rendere più nazionale il debito pubblico, anche per renderlo meno vulnerabile agli attacchi speculativi di borsa. E' certo che il retail che si avvicina a questa tipologia di investimenti è più propenso al cassetto, non fosse altro che all'orizzonte c'è il miraggio del bonus per i possessori statici. Strumento tipico secondo me creato per intercettare i soldi depositati sui c/c che stanno là passivi invece di servire la Nazione (). Da questo punto di vista è logico pensare che sarà meno liquido sul mercato, e credo pure che il tasso non sarà nemmeno eccessivo, in virtù appunto di quel bonus che con floor minimo dell'1% renderà comunque più dell'1.5% annuo. IMHO

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Valuterò il tasso.. Se allettante entro, aspetto il secondario e poi esco...

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3189 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    A me resta poi sempre il dubbio di come sarà spesso il secondario (anzi se potrà proprio esistere) dato che gli istituzionali non possono partecipare al primario.
    Dici che, se il Tesoro offrirà sul primario mezzo punto in più rispetto al decennale, gli istituzionali non si metteranno in bid sul secondario per comprarlo?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3480 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Comunque visto che ogni anno si prendono lo 0,2%, il premio per chi tiene il BTP per 10 anni dovrebbe essere di almeno 2%.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    20277776
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Dici che, se il Tesoro offrirà sul primario mezzo punto in più rispetto al decennale, gli istituzionali non si metteranno in bid sul secondario per comprarlo?
    No non dico questo. Ma penso che se gli istituzionali devono prima comprarlo viene fuori un secondario a mio modo di vedere un po' strano. Voglio dire: leggendo ad esempio la scheda informativa del Tesoro relativa all'ultimo btp Italia sono curioso di vedere cosa sarà scritto ai paragrafi "dealer selezionato" e "liquidità sul mercato secondario". Ma sicuramente sono io che non sono al corrente di tutti i meccanismi.

Accedi