BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1 - Pagina 11
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Pappenheim
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    19103604
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Che problema c'è?

A qualcuno in rendimento step-up ha ricordato i BFP e fra i buoni postali c'erano anche gli indicizzati all'inflazione con tassi reali crescenti.

Anzi, avrebbero fatto meglio ad emettere un BTP Italia step-up che 'sta roba con il PIL.

A proposito... ma il -10% (stimato) di quest'anno farà media?
    La correlazione con i BFP l'avevo fatta io perché ho visto che le Poste hanno uno strumento "Step up" che ricalca un pò il modello che, dalle indiscrezioni, dovrebbe avere qun Sto btp futura. Sul -10% di PIL c'è scritto che il regalino per i detentori statici (e non stitici ) oscillerà tra un +1 e un +3%. Comunque sia, mi sembra uno strumento che non per i dati certi (che sono per ora pochi), ma per la strutturazione non certo da preferirsi rispetto al Btp Italia. IMHO

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5596564
    punto uno
    se ho capito bene il bonus fedeltà è fatto sulla media del pil degli n anni di durata.
    nel 2020 ci sarà a detta di tutti un pil in calo del 10% /secondo me sarà di più
    buona fortuna a prendervi il bonus.

punto due
    e lo dico con tutta la tristezza nel cor mio, in un paese gestito di mierdas come l'italia non ci investirei nemmeno un euro. Non ho la sfera di cristallo ma vi dico che il premio sarà dell'1% perchè la media sarà meno dell'1% di crescita del pil. Spero con tutto me stesso di sbagliarmi.
    andate a vedervi lo storico del PIL, e penso che la situazione in cui siamo adesso sia molto peggio degli ultimi 20 anni. Avendo quasi tutto investito in italia, spero di stare dicendo boiate.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5632 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    A me sto BTP puzza già d fragtura e di patrimoniale se dovesse non ricevere l'apprezzamento dei retail che il MEF ritiene.
    Ma io sono pessimista in tutto, quindi conta poco la mia opinione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da orbok Visualizza Messaggio
    punto uno
    se ho capito bene il bonus fedeltà è fatto sulla media del pil degli n anni di durata.
    nel 2020 ci sarà a detta di tutti un pil in calo del 10% /secondo me sarà di più

punto due
    e lo dico con tutta la tristezza nel cor mio, in un paese gestito di mierdas come l'italia non ci investirei nemmeno un euro. Non ho la sfera di cristallo ma vi dico che il premio sarà dell'1% perchè la media sarà meno dell'1% di crescita del pil. Spero con tutto me stesso di sbagliarmi.
    andate a vedervi lo storico del PIL, e penso che la situazione in cui siamo adesso sia molto peggio degli ultimi 20 anni. Avendo quasi tutto investito in italia, spero di stare dicendo boiate.
    Sul bonus fedeltà sicuramente però considera che 2021 dovrebbe esserci un forte rialzo del pil Comunque si se non sarà L 1 potrebbe esser qualcosa in più ma al 2 non si arriverà

Sulla convenienza vediamo se danno un premio rispetto al mercato, come successo per il Btp Italia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    A me sto BTP puzza già d fragtura e di patrimoniale se dovesse non ricevere l'apprezzamento dei retail che il MEF ritiene.
    La patrimoniale non è efficiente costo / beneficio. Interverranno su 3 punti : aumento notevole tassa successione, aumento tasse su immobili, iva

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4488 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    sicuramente se sarà un flop, a quel punto si spianerà la strada al MES, dando la colpa agli italiani che non vogliono sostenere il paese, oltretutto se sarà un flop non lo replicheranno, se poi in quel periodo arriveranno segnali negativi sul RF, compenseranno non con una patrimoniale classica, ma co un enorme aumento della tassazione nel 2021, tipo imposta bollo, IMU, IVA, bollo auto, etc, etc; tutto carburante per la ripresa economica

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4488 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da orbok Visualizza Messaggio
    punto uno

punto due
    sul fatto che il premio sarà l'1% è già assodato, infatti si ragionerà sul floor, direi che la cosa è ben chiara a tutti fin da subito.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2275 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Praticamente non ha aggiunto altro che già non sapevamo, fintanto che non conosceremo i tassi ed il rendimento non si può valutare la validità dello strumento. Non credo comunque che il premio fedeltà possa bastare ad attrarre gli investitori se il tasso fosse allineato a quello di un BTP di pari scadenza.......
    Se un BTP classico a 8 anni rende circa l'1% ed un decennale circa l'1,30%, si dovrebbe arrivare per le due scadenze per lo meno ad un 1,20% ed un 1,50%...........

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4027 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Il MEF scrive che il premio fedeltà, con minimo 1% e massimo 3%, verrà determinato "sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT nel periodo di vita del titolo".
    Su questo punto dobbiamo fare alcune considerazioni tecniche:
    Trattandosi di una media deve ovviamente riferirsi a rilevazioni periodiche del tasso di crescita del PIL. Il MEF non specifica il periodo di ciascuna rilevazione ma dovrebbe trattarsi esclusivamente del tasso annuale (ad esempio, se si trattasse della media dei tassi mensili o trimestrali sarebbe impossibile andare oltre l'1% e il meccanismo perderebbe di senso).
    Ma i periodi di rilevazione del PIL saranno per anno solare oppure saranno appositamente calcolati in base alla data d'emissione del Btp Futura?
    La data d'emissione del Btp Futura dovrebbe corrispondere al 14/07/2020 e, siccome il MEF si è espressamente riferito al tasso di crescita "nel periodo di vita del titolo", dovrebbe trattarsi della media delle rilevazioni annuali dal 14/07/2020 al 14/07/2021, dal 14/07/2021 al 14/07/2022, dal 14/07/2022 al 14/07/2023, e così via fino a scadenza.
    Tuttavia, siccome l'Istat mi risulta fornisca rilevazioni del PIL solo trimestrali o annuali, è probabile che il MEF, analogamente al FOI del Btp Italia, utilizzerà un metodo di calcolo giornaliero basato sulle due precedenti rilevazioni trimestrali. Quindi per stabilire l'indice PIL di base probabilmente si utilizzerà questa formula:
    Indice PIL base = PIL 31/03/2020 + (PIL 30/06/2020 - PIL 31/03/2020) / 91 * 14
    In pratica l'indice PIL base dovrebbe risultare quasi uguale al PIL del 31/03/2020. Questo sarebbe un dato sfavorevole perché la crisi Covid19 ha avuto un effetto molto limitato sul PIL del primo trimestre (il lockdown è avvenuto solo a metà del mese di marzo).
    In conclusione, per poter ottenere un premio fedeltà superiore all'1% il PIL del Paese dovrebbe recuperare tutto il terreno perso per la crisi Covid19 più un ulteriore incremento di almeno l'1% annuo.

Se invece l'Istat fornisse rilevazioni mensili del PIL allora il bonus fedeltà diverrebbe molto più appetibile, perché l'indice base si abbasserebbe parecchio, andando a mediare i PIL di aprile-maggio oppure maggio-giugno.
    Ultima modifica di Encadenado; 10-06-20 alle 09:41

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4273 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Accedi