Vivere di rendita, posso (Vol. XXV)? - Pagina 90
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10058 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Purtroppo tutto è possibile. Crearsi una pensione secondaria è pure difficoltoso in quanto vi è il limite di deducibilità di 5164 euro che già raggiungiamo.
    Nella mia idea ( o per meglio dire in uno degli scenari possibili ) di "dipartita" il FP sarebbe un punto focale. Spero sempre di metterci quanto piu' possibile..

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1261 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Infatti ha buttato solo denari. Bene che gli vada anticipa la pensione di vecchiaia di qualche mese facendo due conti. Se è del 63, la vecchiaia dovrebbe raggiungerla nel 2031 a 68 anni. La pensione anticipata necessiterà di 43 anni e qualche mese, dunque tra 10 o 11 anni alla stessa età.

Lo ribadisco per tutti. L'unica convenienza del riscatto laurea è l'anticipo di almeno 2 anni di ottenimento della pensione anticipata rispetto a quella di vecchiaia.
    Esattamente, era proprio quello che volevo dire.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    41722110
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Se non erro @big disse di aver riscattato la laurea poco dopo averla presa ed essendo ancora inoccupato avra' pagato solo 2 soldi ( dovrebbe averlo fatto ad inizio anni 90 ).. Cosi' ad occhio se ricordo bene, fu un affare per lui..
    Ma quale affare? Se non anticipa rispetto alla vecchiaia, non ha alcun vantaggio. Avesse messo quei soldi su SP500...

Per gli inoccupati, oggi, sono 5240 euro per ogni anno di riscatto. Detrazione 19% se a carico del papi.

...avrebbe 260k oggi

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1261 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma quale affare? Se non anticipa rispetto alla vecchiaia, non ha alcun vantaggio. Avesse messo quei soldi su SP500...
    Infatti l'affare lo fa sempre e solo lo stato se la laurea la riscatti senza anticipare la pensione.
    Non importa quanto ti è costata, l'incremento dell'assegno pensionistico vanifica completamente l'ipotetico investimento fatto.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10058 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da riavulill Visualizza Messaggio
    Infatti l'affare lo fa sempre e solo lo stato se la laurea la riscatti senza anticipare la pensione.
    Non importa quanto ti è costata, l'incremento dell'assegno pensionistico vanifica completamente l'ipotetico investimento fatto.
    Sono andato a ricercarmi il messaggio di @bigmad

Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

250'000 lire al mese per 5 anni ossia 15 milioni di lire. Io ricordavo 2 milioni

L'avatar di riavulill
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1261 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Sono andato a ricercarmi il messaggio di @bigmad

Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

250'000 lire al mese per 5 anni ossia 15 milioni di lire. Io ricordavo 2 milioni
    Con queste cifre si dovrebbe aumentare il montante pensionistico mensile a 68 anni di circa 40€ se va bene.
    Cifra lorda ovviamente che, ammettendo una pensione maggiore di 28k€ annui, sarà decurtata prontamente del 38% per ritrovarsi infine la bellezza di circa 25€ nette mensili in busta pensione, 30€ volendo stare larghi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    4 anni di differenza sono un macigno da sopportare all'avvicinarsi dell'agognato traguardo.
    Confermo….io sono dilaniato dal dubbio, o mettermi a riposo al 31 dicembre o proseguire fino a maggio 2024.Come scrissi qui tempo fa in cerca di confronto ,più si avvicina la data di fine anno, piu' aumentano i dubbi.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    803 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione. Credo che un paio di mesi estivi, almeno, si potesse lavorare. A mia figlia non permetterò mai di fare l'università senza che si auto sostenti per quanto non indispensabile. Già a 16 anni le farò prendere il brevetto da bagnina (questa è l'idea). Se non vorrà, andrà a lavorare nei campi o altra attività disponibile. D'estate naturalmente. Ovviamente non mi aspetto approvazione.
    Mi spiace dirtelo, ma, economicamente, avresti ottenuto molto di più senza laurea, in quanto avresti lo stesso stipendio o di poco inferiore ed almeno 5 anni di contributi in più. Oggi ancora peggio, c'è un sacco di gente che acquisisce lauree inutilmente, considerando che servono a poco se mancano altre doti fondamentali e/o sono in ambiti lavorativi dove la domanda è molto ridotta rispetto all'offerta.
    Io ci ho lavorato nei campi a 16 anni... veramente da quando ne avevo 14... .ma erano altri tempi. Oggi sono super controllati e dubito che esista un imprenditore agricolo che voglia assumere una ragazzina di 16 alla stessa paga di un ventiduenne immigrato che è tutto nervi e muscoli. Quasi sicuramente non prendono più neanche i sedicenni maschi italiani. Evito, avendo una figlia femmina anche io, ogni tipo di battuta sul mandare una ragazza così giovane a lavorare in campagna.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    803 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Attivata offerta Esagon 2,35%
    Ho un ultimo vincolo in scadenza quest'anno ad agosto e spero che esca per quel periodo qualche altra bella promozione

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10058 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Pongo64 Visualizza Messaggio
    Confermo….io sono dilaniato dal dubbio, o mettermi a riposo al 31 dicembre o proseguire fino a maggio 2024.Come scrissi qui tempo fa in cerca di confronto ,più si avvicina la data di fine anno, piu' aumentano i dubbi.
    Io voglio tenere duro ed arrivare fino al Febbraio 2022,ma un anno un anno e mezzo pin piu' non cambierebbero di molto la mia situazione e credo che questo sia vero tanto piu' e' grande il capitale rispetto ovviamente allo stipendio ed alle spese mensili..

Nel senso una cosa e' avere un capitale di 1'000k e guadagnare 1'000 al mese, altra cosa un capitale di 200k avendo lo stesso stipendio ( e le stesse spese ovviamente ).. Nel primo caso l'incidenza sarebbe molto inferiore, da non fare piu' tanta differenza..
    Personalmente mi manca un cuscinetto di liquidita' ( all'atto pratico rimarrei solo con 20k di TFR ) e perderei qualche anno di agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni che ho fatto a suo tempo. i 30k di mutuo riesco comunque a togliermeli in qualche modo.. Mi dovrei informare se posso cedere il credito in eccesso ai familiari.

P.S.
    Nel mentre ovviamente continuare a risparmiare come e piu' di prima..

Accedi