Vivere di rendita, posso (Vol. XXV)? - Pagina 67
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4315 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Per dirti mio cugino dalla Campania se ne è andato a Milano a lavorare, ma se non erro ha trovato un buon lavoro con auto aziendale inclusa, non certo per 1'000 euro al mese.. mi sa che gli pagano pure l'affitto..
    Infatti...bisogna anche partire dal presupposto delle skills professionali.
    Ma questo vale ovunque, non solo per Milano.
    Se vieni a Milano e le tue skills ti consentono di fare il cameriere....gli stipendi sono quelli che sono.
    Se sei un bravo cuoco...lo stipendio diventa decisamente più interessante.
    Se arrivi con una laurea in scienze politiche...non ci sono molte porte pronte a spalancarsi per lavori di un certo livello
    Se arrivi con una laurea in ingegneria e con un master...il discorso cambia.

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4537 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Certo che tu riconduci sempre tutto alle stesse 2 considerazioni economiche valide per tutte le stagioni (nordiste, ovviamente)
    Le scelte personali dovrebbero invece più facilmente associarsi al comportamento dell'acqua... che va dove fa meno fatica e incontra meno resistenza.
    però l'acqua poi non deve lamentarsi di dove finisce a sfociare, se la conformazione geologica la porta a sfociare nell'adriatico, non è che la può menare all'infinito che il canale artificiale è sfociato nel tirreno e anche lei avrebbe voluto/dovuto sfociare nel tirreno e che la natura avrebbe dovuto far sfociare anche lei lì...

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4537 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Non aspettano neanche il flop del BTP Futura:
    https://www.finanzaonline.com/notizi...a-e-portogallo

e giusto per stare allegri:
    Il Fondo monetario internazionale nelle prossime settimane si accinge a rivedere ulteriormente al ribasso le sue previsioni per l’economia globale (ad aprile la stima era di -3%)
    “È probabile che rivedremo ulteriormente al ribasso sulla base dei dati in entrata, il che ci dice che la maggior parte dei paesi sta facendo peggio di quanto avessimo previsto
    https://www.finanzaonline.com/notizi...hock-economico

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    mi incuriosisce il tuo avatar
    se non sono indiscreto...cos'è ? la foto di casa tua ?
    asimpleplan fa domande dettagliatissime e curiose, ma quando gli fai una minima domanda più personale non risponde..... e la gente continua a dargli corda e risponde ai suoi interrogatori

Harvest ha un tantino esagerato, ma quando è troppo è troppo

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ninja! Visualizza Messaggio
    Seguendo i mercati e le notizie del FOL, non è impossibile trovare bond a sconto e occasioni d'acquisto. E quindi arrivare a costruirsi una rendita obbligazionaria certa.
    Naturalmente ognuno poi sceglie cosa acquistare in base al proprio profilo di rischio.
    La cosa difficile non è seguire, ma premere buy and sell al momento giusto.

Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Non mettere il dito nella piaga ho sbagliato di 24 ore

Insieme allo short ho chiuso anche tutte le posizioni long

Mi rimane solo L etc sul Bitcoin e il fondo pensione su msci momentum

Sarò long quando SSO sarà sopra la sua media mobile a 200.
    Però se hai venduto emergenti dovresti aver recuperato le perdite sull'azionario di febbraio/marzo quando il segnale del kiss ti ha fatto uscire anche se il market timing maldestro di queste settimane ti ha penalizzato. Mi pare che il tuo pmc fosse 80 su embe ed hai venduto con un piu 10%

Non capisco perchè non hai portato avanti, con coerenza, l'idea di fare un 50/50 tipo sega o aggh + msci world.
    Avevi più volte perorato questo causa su etf e poi ti sei complicato la vita (come tutti)

Io ho perso occasione epocale a marzo 2020 per troppa paura.... a quei prezzi bisogna comprare e spegnere il pc

E' positivo postare i propri insuccessi, sul fol sembrano tutti vincenti

Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    4654 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    La cosa difficile non è seguire, ma premere buy and sell al momento giusto.

Però se hai venduto emergenti dovresti aver recuperato le perdite sull'azionario di febbraio/marzo e il market timing maldestro di queste settimane. Mi pare che il tuo pmc fosse 80 ed hai venduto con un piu 10%

Non capisco perchè non hai portato avanti, con coerenza, l'idea di fare un 50/50 tipo sega o aggh + msci world.
    Avevi più volte perorato questo causa su etf e poi ti sei complicato la vita (come tutti)

Io ho perso occasione epocale a marzo 2020 per troppa paura....
    In realtà nell azionario ero uscito il 28 febbraio e si sugli emergenti ho guadagnato molto

Ho perso invece sullo short quindi praticamente mi trovo a 0

Buon motivo per ripartire e prepararsi alla grande recessione alle porte

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    In realtà nell azionario ero uscito il 28 febbraio e si sugli emergenti ho guadagnato molto

Ho perso invece sullo short quindi praticamente mi trovo a 0

Buon motivo per ripartire e prepararsi alla grande recessione alle porte
    Ok mi tornano i conti, avevo ricordato bene....sei onesto e bravo anche se a volte un pò troppo pungente nelle risposte

Ma perchè hai cassato l'idea del 50 e 50 sega + swda tipo ?

Io ho investito 900.000k sul btp italia ... se avessi investito la stessa cifra sul meno 30 di embe avrei guadagnato un appartamento e non un panda

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    asimpleplan fa domande dettagliatissime e curiose, ma quando gli fai una minima domanda più personale non risponde..... e la gente continua a dargli corda e risponde ai suoi interrogatori

Harvest ha un tantino esagerato, ma quando è troppo è troppo
    A quel troll gli era già stato fatto presente che non è educato fare sempre e solo domande. Siccome quel tipo di persone non capiscono i modi gentili, allora certi concetti vanno fatti passare per altre vie. E lo dice uno che cerca sempre di discutere in modo pacato, ma quando è troppo è troppo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    36735822
    Citazione Originariamente Scritto da Killerinpensione Visualizza Messaggio
    La scelta di non emigrare è spesso (ovviamente i casi sono infiniti) razionale. La scelta di essere un neet è spesso razionale (o meglio razionale anche se all'insaputa di chi la fa; l'eredità attesa) come spiega Ricolfi nella società signorile di massa.
    Vanno distinti quindi giudizi morali, il destino del paese dalle scelte delle singole persone.
    Tutto dipende dagli incentivi/disincentivi che una certo sistema presenta.

Prova a fare il neet in USA:
    a) assistenza sanitaria ti paghi un'assicurazione per intero e sono parecchi soldi altrimenti ti ammali e sono capzi tuoi
    b) pensione semplicemente te la scordi
    c) eredita' ci pagherai un sacco di tasse e devi vedere quello che ti resta.

Quindi tutti si danno da fare nel limite delle proprie capacita' e possibilita' e la societa' nel complesso va avanti.

In Italia:
    a) assistenza sanitaria a carico di Pantalone
    b) Pensione seppure minima Pantalone te la garantisce, e nel frattempo eventualmente anche un reddito di cittadinanza.
    c) Tasse di successione inesistenti entro certi limiti e comunque basse.

Quindi fare il neet (o magari il "rentier in downshifting") e' assolutamente incentivato e supportato dallo Stato italiano.
    E' giusto? Ovviamente no. E' sostenibile a lungo termine? manco per sogno.
    Pero' e' politicamente pagante … quindi avanti dritti fino al muro.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Proseguo con il mio piano per arrivare a 1m o spero almeno 900k .
    Portafoglio per vivere di rendita aggressivo avendo un orizzonte temporale lungo ancora in costruzione, sarà composto così:

Azionario 60%:
    20% wld stocks
    10% wld momentum
    10% small cap value usa
    5% europe 600 equal weight
    5% europe momentum
    5% emergenti
    5% robot ed automazione (scommessa personale, lo vedo un pò come il nasdaq del futuro)

10% wld reit

10% bond emergenti in $
    20% bond IG governativi (i + decorrelati dall'azionario anche se con rendimento infimo compensano il resto del portafoglio piuttosto aggressivo), al momento su rendimax e illimity al 1.5% netto con scadenze ladder.

Sono presenti diverse asset class e diversificazione tra factors che decorrelano il portafoglio anch'essi. In futuro shifterò il 10% azionario europeo sul physical gold (secondo alcune ricerca aumenta il SWR "safe withdrawal rate" quindi il prelievo durante la rendita decorrelandosi dalle azioni in alcuni bear mkts del passato) o su azionario globale. Ho voluto sovrappesare l'europa vivendo in Italia e essendo il portafoglio molto esposto sul $.

Aggiornamento attuale:

totale portafoglio = 740.5k

Wld pmc 48.55, +7%, e stiamo a circa -15% dai massimi
    Wld momentum pmc 36.58, +10% e stiamo a circa -13% dai massimi
    Small cap value Usa pmc 25.27, +6% e stiamo a circa -25% dai massimi
    Eu 600 eq weight pmc 81, +6.4% e stiamo a circa -20% dai massimi
    Eu mom pmc 6.1, +15% e stiamo a circa -12% dai massimi
    Emergenti pmc 22.85, +3.62% e stiamo a circa -16% dai massimi
    Robot ed autom pmc 6.1, +20.7% e stiamo a circa -8% dai massimi
    Reit pmc 50, + 3% e stiamo a circa -28% dai massimi
    Bond emerg pmc 115.4, +4.7% e stiamo a circa -12% dai massimi (utilizzo l'amundi ad accumulo)

Avevo pianificato di costruire il ptf con Dca, ho approfittato del bear mkt per acquistare a tranches durante la discesa. Ho ancora circa il 5% di liquidità da investire, farò ingressi del 0.5% al mese salvo che il mercato storni ancora, in quel caso piazzo tutto subito. Se dovesse scendere parecchio smobilito illimity (avevo fatto il cd svincolabile che rendeva comunque bene) per acquistare azionario per un ulteriore 4% del ptf. Quindi al momento ho un 9% di liquidità in caso di ulteriori crolli.

Accedi